Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 08:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
A parte che non ho capito come il soffietto si muova avanti indietro quando sei accelerato. Se ho capito bene ovvero quando sei accelerato il soffietto si muove avanti indietro hai o un'interferenza radio o un problema di servo/ricevente.

Altrimenti se tutto questo è apposto molto semplicemente vuol dire che sei grasso e girando con gas costante il motore tende ad "ingolfare" e quindi diventa irregolare. Tant'è che quando hai cominciato a tirare il motore è diventatore regolare.
quoto al 200%!!!
quando sei grasso, è normale che se apri al massimo, il motore si ingolfa, e quindi cala un po di giri per poi risalire... comunque non smagrire niente, lascia cosi per un litro... poi non capisco perche fare un rodaggio con miscela con meno nitro... io se uso 16%, il rodaggio lo faccio al 16%... il motore si deve abituare al normale utilizzo... ovvio, devi girare grasso, per il rodaggio, e devi andare piano... dai un po di gas, poi la fai rallentare, dai un po di gas, e la fai rallentare... poi soprattutto durante il rodaggio, non si danno sgasate a ruote sollevate, che va su troppo di giri! il motore non va tirato in rodaggio...il radiocomando, se proprio lo devi cambiare, prendi una cosa seria che ti rimane per ogni modello che acquisterai in futuro... non prenderli in AM, che hanno troppe interferenze, basta che metti l'accendicandela sulla testa, e si muovono i servi... prendila in FM... nuova una hitec crx a volantino la trovi a 165€, completa di ricevente e un servo mi pare... se vuoi stick, c'è l'eclipse pro car, che costa 200€... li è questione di abitudine... c'è gente che a stick non si trova e viceversa... poi piu avanti puoi comprarti il modulo spektrum da mettere su quelle radio... lo spektrum è un sistema particolare che non necessita di quarzi, perche sta sulla banda dei 2,xx ghz e non ha interferenze! non avrai mai problemi di cambiare quarzi, o il problema di distruggere la macchina se qualche brava persona accende la radio ai box con la tua stessa frequenza|<_<
se hai altre domande, o non hai capito bene, chiedi pure!
ciao ciao!

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 20:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Shadows

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
quoto al 200%!!!
quando sei grasso, è normale che se apri al massimo, il motore si ingolfa, e quindi cala un po di giri per poi risalire... comunque non smagrire niente, lascia cosi per un litro... poi non capisco perche fare un rodaggio con miscela con meno nitro... io se uso 16%, il rodaggio lo faccio al 16%... il motore si deve abituare al normale utilizzo... ovvio, devi girare grasso, per il rodaggio, e devi andare piano... dai un po di gas, poi la fai rallentare, dai un po di gas, e la fai rallentare... poi soprattutto durante il rodaggio, non si danno sgasate a ruote sollevate, che va su troppo di giri! il motore non va tirato in rodaggio...il radiocomando, se proprio lo devi cambiare, prendi una cosa seria che ti rimane per ogni modello che acquisterai in futuro... non prenderli in AM, che hanno troppe interferenze, basta che metti l'accendicandela sulla testa, e si muovono i servi... prendila in FM... nuova una hitec crx a volantino la trovi a 165€, completa di ricevente e un servo mi pare... se vuoi stick, c'è l'eclipse pro car, che costa 200€... li è questione di abitudine... c'è gente che a stick non si trova e viceversa... poi piu avanti puoi comprarti il modulo spektrum da mettere su quelle radio... lo spektrum è un sistema particolare che non necessita di quarzi, perche sta sulla banda dei 2,xx ghz e non ha interferenze! non avrai mai problemi di cambiare quarzi, o il problema di distruggere la macchina se qualche brava persona accende la radio ai box con la tua stessa frequenza|<_<
ciao ciao!
Ciao Manu,
Quindi mi dici che non importa la percentuale di nitro per il rodaggio di un motore? Bisogna solo girare "grasso" e non tirare il motore?
Io da ignaro mi son fatto consigliare da alcuni miei amici i quali mi dicevano che in questa fase è meglio stare un pò bassi con la percentuale di nitro.
Cmq spero di risolvere il prima possibile il problema per il quale ho aperto il topic... Sono preoccupato e spero non sia nulla di grave.
Oggi è cattivo tempo e non son riuscito ad andare a fare un giro.

Grazie di tutto.
Vecchio 19 marzo 07, 22:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di iv3syl

Data registr.: 12-07-2006
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
quoto al 200%!!!
ciao ciao!

Manu ti quoto anch'io!!!!
Confermo che il rodaggio si fà con la stessa percentuale di nitro con la quale normalmente utilizzerai il motore.
In rodaggio solitamente faccio un serbatoio con motore al minimo sopra la cassetta con una ventola di alimentatore da pc che lo raffredda. Successivamente faccio 3 serbatoi in pista andando sempre grasso e molto ma moltro tranquillo. Poi comincio a smagrire senza arrivare alla carburazione ottimale (tengo leggermente grasso di minimo e giusto di massimo) e ci dò dentro per completare il litro di miscela. Da lì in poi carburo ad hoc.
Più avanti quando spomperai il motore e deciderai di comprarne uno nuovo potrai aumentare la quantità di nitro per farlo rendere ancora 5-6 litri.
Per quanto riguarda il radiocomando ti consiglio lo Spektrum.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Shadows

Data registr.: 18-03-2007
Ciao ragazzi,
ci tenevo a farvi sapere i miei sviluppi...
Per risolvere il mio problema, sono andato un pò a tentativi... Diciamo che ho fatto 2 prove.
In primis, ho eliminato il Fail Safe. Volevo evitare ogni dubbio di interferenze ma il problema mi si è ripresentato.
Allora ho fatto l'ultima prova, la mia ultima spiaggia prima di portarla da un rivenditore.
Ho preso la mia Ferrari F2004 (avete capito bene, proprio quella della DEA) e l'ho sbudellata per poter smontare i servi e la ricevente. Per esclusione, visto che la F2004, almeno a livello di servi, era perfetta, mi sarebbe rimasto solo il motore. Invece non è stato così. Con i servi Kyosho la macchina andava che era una meraviglia... 3 pieni di benzina senza nessunissimo segno di squilibrio.

Sono contentissimo, credo che la settimana prossima comprerò il radiocomando con relativi servi.

PS. Non pensavo che la DEA potesse risolvermi un problema... dopotutto, con tutti i soldi che le ho dato, forse era il minimo che potesse fare.
Vecchio 21 marzo 07, 22:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di iv3syl

Data registr.: 12-07-2006
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Bene! sono contento che hai risolto.
Ti consiglio però di acquistare una radio sui 40Mhz in quanto quelle dei 27Mhz soffrono di interferenze generale dai CB.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 23:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rideredg

Data registr.: 08-04-2008
ciao anche io sono alle prime armi ti volevo chiedere un informazione volevo comprare anche io un motore come il tuo alcune persone mi hanno detto ke è un motore ke va da dio pero' nn ho avuto mai l'occasione di provarlo e kiedevo visto ke tu lo stai usando ke ne pensi vale i suoi 2,80 hp spinge?.cmq anche io avevo problemi con il mio novarossi del tuo stesso genere identico e preciso l'o risolto cambiando telecomando e quarzi da quel momento nn mi ha dato piu problemi ciao
rideredg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 00:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenixRS

Data registr.: 05-01-2008
Glow Plug: Standard.. quì pecca, per il resto non lo so ma sicuramente per quel prezzo è vantaggioso
fenixRS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 00:12   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2008
scusami fai una prova,spegni la radio e accendi il motore,prova ad accellerare manualmente,se da ancora fastidio è un problema di carburazione,come dice manu,altrimenti è il servo.
Giubixx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 10:41   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fricco

Data registr.: 02-12-2007
ciao rideredg.....
con quel motore ci ho corso parecchio io (all'inizio) ma dato che è da bugghy nn sfruttava il suo massimo perchè l'avevo messo su una rally, cmq ti poso dire che come motore per cominciare è perfetto...ha una precisione di carburazione impressionante (percioò facile da carburare) e se lo tratti bene ti dura parecchio!!!!
per lo meno a me è durato 30 litri di miscela al 25.
quel motore nn glio cambiato nulla eccetto i cuscinetti.
l'unica cosa perchè devi stare attento (come del esto su tutti i motori)
è di mettere l'after run dopo aver corso e di cambiargli i cuscinetti quando senti che incominciano a "cigolare", più o meno verso i 10 litri(per lo meno io li ho cambiati mi pare sui 12/13 litri)
ciao
Rispondi

Bookmarks