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Vecchio 15 marzo 07, 15:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Milano, SanDonato
Messaggi: 47
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Question la savageX non s'impenna. carburazione o motore?

ciao a tutti,
ho una savageX con motore standard e cambio2 marce da meno di un anno...
improvvisamente, seppur carburata bene, non s'impenna piu' in accellerazione come faceva di solito.
e' carburata bene, ed a ogni minima modifica allo spillo minimo o massimo calano le performance.
sono arrivato a smontare il pistone e camicia alla ricerca di graffi o "impurita' ", ma non e' saltato fuori nulla .
aggiungo che la solita miscela 16% e' stata sostutuita per soli 2 serbatoi con una al 12% (diversi mesi fa). adesso son tornato alla 16%.

questi cali di performance possono essere normali e causati dall'eta' del motore ?
please consigli cercasi !!!

grazie a tutti.
kampaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 18:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
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Messaggi: 1.311
quanti litri ha il motore?
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
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Vecchio 15 marzo 07, 19:03   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Milano, SanDonato
Messaggi: 47
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Ciao Steel,
non ha fatto moltissima strada, ma per imparare a carburarla, i primi tempi girava piuttosto grassa, direi che non ha bruciato nemmeno 10 litri fino ad oggi.

ciao ciao.
kampaj
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Vecchio 15 marzo 07, 19:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
è capitato improvvisamente?

potresti avere noie alla trsmissione (tipo bicchierini coi grani svitati)
__________________
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Vecchio 15 marzo 07, 20:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di kappadj286
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
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Originalmente inviato da kampaj
Ciao Steel,
non ha fatto moltissima strada, ma per imparare a carburarla, i primi tempi girava piuttosto grassa, direi che non ha bruciato nemmeno 10 litri fino ad oggi.

ciao ciao.
kampaj
hai sostituito i cuscinetti e controllato i giochi della biella?
spero di si, se non fallo subito.
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 20:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da kampaj
Ciao Steel,
non ha fatto moltissima strada, ma per imparare a carburarla, i primi tempi girava piuttosto grassa, direi che non ha bruciato nemmeno 10 litri fino ad oggi.

ciao ciao.
kampaj
beh, 10 litri sono tantini eh! a quei litri si cambiano minimo i cuscinetti da banco, considerando che è un motore da divertimento e non molto spinto, e se la biella ha troppo gioco, conviene cambiarla
poi sicuramente ha perso compressione, e non ha piu potenza come una volta!
cmq se è successo di colpo, potrebbero essere i bicchierini, problemi alla frizione, o altri problemi alla trasmissione... cmq il motore va revisionato lo stesso!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 23:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Concordo che 10 litri sono tanti.
Comunque HPI consiglia per il motore di serie di girare con il 20-25% di nitro.
Inoltre se non impenna più hai verificato che il parastrappi sia chiuso a pacco?
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 23:40   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Milano, SanDonato
Messaggi: 47
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ragazzi, scusatemi forse mi state sopravvalutando !
che altro bisognerebbe fare per revisionare un motorino del genere se non smontandolo pezzo per pezzo e controllando che sia ben lubrificato ?

i cuscinetti non li ho ancora cambiati, ma solo oliati e controllati.
secondo voi quali in particolare andrebbero sostituiti ?
tutti quelli del motore ?

la biella sembra ok. idem la frizione.
ora sto smontando differenziali e pulendo bene i bicchierini, vedremo se cambia qualcosa.

iv3syl, cosa intendi per "verificare che il parastrappi sia chiuso a pacco" ????
grazie a tutti per questi ed ulteriori eventuali consigli !

ciao .
kampaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 23:45   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Milano, SanDonato
Messaggi: 47
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dimenticavo...
si, il problema si e' verificato piuttosto all'improvviso.
una domenica ho girato su un circuito in terra con numerosi salti e relativi atterraggi poco delicati (ma non peggio del solito) ed il weekend dopo ecco il calo di potenza !

stessa miscela... stesso pilota.
:-)
kampaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 22:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
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Citazione:
Originalmente inviato da kampaj
ragazzi, scusatemi forse mi state sopravvalutando !
che altro bisognerebbe fare per revisionare un motorino del genere se non smontandolo pezzo per pezzo e controllando che sia ben lubrificato ?

i cuscinetti non li ho ancora cambiati, ma solo oliati e controllati.
secondo voi quali in particolare andrebbero sostituiti ?
tutti quelli del motore ?

la biella sembra ok. idem la frizione.
ora sto smontando differenziali e pulendo bene i bicchierini, vedremo se cambia qualcosa.

iv3syl, cosa intendi per "verificare che il parastrappi sia chiuso a pacco" ????
grazie a tutti per questi ed ulteriori eventuali consigli !

ciao .

Intendo quell'ingranaggio che si collega alla campana del motore ha una molla ed un dado. Quest'ultimo deve essere completamente chiuso per farlo impennare.
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
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