12 marzo 07, 23:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 88
| smontare il pistone
qualcuno puo darmi una dritta su come smontare il pistone di un motore crono 3,5??????? non riesco a capire come si mantine e cosa devo smontare per toglierlo, ovviamente alzare la testata, me poi il pistone???? in che modo si toglie ?? il motore e: 3,5cc TOKY ENGINE 3 LUCI. |
13 marzo 07, 00:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
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| Citazione:
premetto che volo con ely e non ho mai messo mano ad un motore per automodelli, ma credo che siano tutti uguali... almeno lo spero!! Togli la testa e smonta il tappo del carter. Dalla testa vedi la parte superiore del pistone, dal tappo del carter parte della biella. per far uscire il pistone devi prima di tutto togliere il cilindro. Esso è infilato nel motore e si sfila solitamente facilmente.Io per toglierlo infilo un pezzo di plastica dal buco della marmitta e faccio girare l'albero motore fino a quando il pistone spinge il pezzetto di plastica contro il cilindro e lo solleva di qualche millimetro. Poi dalla parte del pistone lo sfili facendo attenzione a non rovinarlo. A questo punto hai il pistone che balla nella sede del motore. Devi sfilare la biella dall'albero(impresa abbastanza difficoltosa ma fattibile)ed il gioco è fatto. Premetto che il mio motore ha fasce elastiche , credo che il tuo sia conico, quindi niente di piu facile che gia togliendo la testa e facendo girare il motore il cilindro gia tenti di uscire senza il trucco del pezzetto di plastica infilato nel buco marmitta. Ciao max | |
13 marzo 07, 00:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 88
|
si il cilindro si alza facilmente ma non riesco a capire come devo fare per togliere il pistone, togliendo il cilindro ho il pistone che trabballa perche non ha la guida del cilindo. ma il pistone come si sgancia??di lato?? o come?? |
13 marzo 07, 00:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
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| Citazione:
devi aprire il tappo del carter e sfilare la biella dall'albero motore(cosa non possibile se il pistone è ancora nel cilindro perchè mancherebbe spazio per lo spostamento). Ciao | |
13 marzo 07, 08:06 | #5 (permalink) Top |
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Messaggi: 38
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Una volta che hai tolto la camicia, ottimo il consiglio di MAXREBELOT di infilare una fascietta dalla luce di scarico, devi sganciare la biella dal perno dell'albero motore (bottone di biella) tirando verso il tappo del motore, attento a non rovinare la bronzina, poi tiri su il pistone con la sua biella. Ora se devi sganciare la biella dal pistone devi levare il perno tenuto da quel gancio fatto a forma di G, ma se non è indispensabile te lo sconsiglio, non è semplice rimetterlo. Ciao |
13 marzo 07, 19:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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| Citazione:
io al massimo lubrifico con after run o singer, e poi rimonto... se il cielo del pistone è marrone, non succede niente, è normale che diventi quel colore.... cmq se vedi, il corpo del pistone, dovrebbe essere ancora grigio secondo me, lubrifica con after run e richiudi... anche senza smontare la biella e il pistone, apri il tappo carter e butti un po di after... cmq quando rimonti la biella, il foro che c'è su un lato della biella, deve stare verso l'albero, non verso il tappo carter...
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13 marzo 07, 22:23 | #8 (permalink) Top |
User |
Manu, penso che il nostro amico voglia fare una elaborazione del motore. A parte che si lucida la camicia, l'albero ma non il pistone. Il pistone si lucida in testa quando è sabbiato (es. filamento della candela che si stacca e finisce sul cielo del pistone). Comunque si tratta di una operazione non semplicissima e che se non condotta da mani ferme ed esperte rischia di rovinare il motore! Ma perchè devi lucidarlo?? Non è che con la sola lucidatura aumenti di prestazioni! |
13 marzo 07, 22:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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