20 febbraio 07, 23:18 | #1 (permalink) Top |
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| Camber
ciao a tutti ieri sera analizzando attentamente il mio modello mi sono accorto che le ruote anteriori sono inclinate verso l'interno. qualcuno di voi sa dirmi come posso raddrizzare le ruote? avevo sentito parlare di "braccetti recupero camber" ma non li ho trovati da nessuna parte..... aiutatemi per favore grazie a tutti!!! |
21 febbraio 07, 01:33 | #2 (permalink) Top |
User |
Credo di non aver afferrato bene bene la tua domanda, ma provo a risponderti ugualmente... Prima cosa devi specificare che modello hai, di solito ci sono dei tiranti nel braccetto superiore, oppure, se hai i mozzi su pivot, devi regolare la distanza della sfera superiore per regolare il camber. Il recupero di camber (o camber dinamico), è ben altra cosa, quello lo devi regolare in base al tracciato, è piuttosto complicato da dire in 2 parole... ...in ogni caso, come mai vuoi portare il valore di camber a neutro??? Cosa vuoi ottenere nel cambiamento di assetto??? Ciao... |
21 febbraio 07, 11:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
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non mettetevi a ridere pure ten alpha e non ho i braccetti superiori con i tiranti mi sono dimenticato una cosa importante....è normale che il camber sia negativo nel mio automodello? Ultima modifica di the_dreamer : 21 febbraio 07 alle ore 11:12 |
21 febbraio 07, 12:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
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solo le auto della IRL (le corse americane sugli ovali) hanno un lato con il camber positivo; tutte le altre auto (tranne i suicidi) hanno camber negativi (compresi i modellini. Il camber (negativo) serve in curva: quando la tua auto (modellino o reale) affronta un curva sulle ruote agiscono svariate forze che tendono a deformare la gomma facendola appoggiare solo sulla zona più esterna, è lo stesso effetto che capita ad una macchina che ribalta lateralmente in curva: il lato interno alla curva si solleva scaricandosi e tutto il carico va a finire sul lato esterno, è la stessa cosa che accade alle gomme. Il camber permette di recuperare parte della trazione che si perderebbe a causa della deformazione della gomma, per fare ciò sfrutti un camber negativo: in rettilineo le gomme appoggeranno solo sul lato interno (non è del tutto vero, la gomma un pò si deforma, non è un blocco rigido) mentre in curva, causa forza centripeta e inerzia dell'auto a cambiare direzione, parte del carico si sposta sul lato esterno della ruota riequilibrando i pesi e dando maggior trazione. Importante, il camber va regolato secondo il tracciato in cui si gira: molte curve secche o curvoni veloci e lo aumenti, mentre in un tracciato con poche curve lo diminuisci ( in una gara di dragster è 0) Spero di essere stato chiaro
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
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