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Vecchio 17 febbraio 07, 12:48   #1 (permalink)  Top
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Preparazione miscela

Ciao a tutti...qualcuno sa consigliarmi come preparare la miscela per il mio motore in casa? Ma che differenza c'è fra quella che consiglia la casa produttrice e una fatta in casa? E' solo un discorso di business?
Ciao e grazie a tutti
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Vecchio 17 febbraio 07, 13:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da driver
Ciao a tutti...qualcuno sa consigliarmi come preparare la miscela per il mio motore in casa? Ma che differenza c'è fra quella che consiglia la casa produttrice e una fatta in casa? E' solo un discorso di business?
Ciao e grazie a tutti
ciao, sicuramente le mix già fatte, sono piu equilibrate di quelle che fai in casa, e poi la mix fatta in casa va bene se ne consumi tanti litri... quando fai in casa la mix, devi prendere 5 litri di alcool, 1 litro di olio di ricino (o sintetico), e 1 litro di nitro... ti vengono fuori circa 6 litri di miscela, e ti avanza un po di nitro e un po di olio (se la fai al 10%)... questi 6 litri li devi consumare abbastanza in fretta, altrimenti prendono l'umidità, e poi ti ritrovi il motore con la ruggine... secondo me conviene prenderla già fatta, la mantua o la ops (stessa cosa) al 10% costa 7€ al litro in negozio... è una delle piu economiche...
però sei sicuro che è equilibrata...
ciao!!
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 14:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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il punto dei nostri motori è il regime di rotazione; 40.000 giri/minuto sono tanti, e quello che permette che il motore non si grippi è la miscela.
Ora, non sto dicendo che le miscele fatte in casa fanno schifo, però tieni conto che è difficile che la miscela home-made contenga tutti gli "ingredienti" di una studiata appositamente per quei regimi
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
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Vecchio 17 febbraio 07, 20:36   #4 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per le risposte...
che significa che sono più equilibrate?
Quindi ci sono dei componenti che non possiamo trovare da nessuna parte?
Cià
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Vecchio 17 febbraio 07, 21:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da driver
Ciao, grazie per le risposte...
che significa che sono più equilibrate?
Quindi ci sono dei componenti che non possiamo trovare da nessuna parte?
Cià
equilibrate nel senso delle quantità... tu misurerai con un cilindro graduato, e non è precisissimo... li si misura proprio al ml...
poi ci aggiungono degli addittivi che sinceramente manco io conosco...
magari li trovi pure, ma ti viene a costare di piu che andarla a comprare già fatta... e poi ti devi far fuori tanti litri di miscela in poco tmpo, altrimenti assorbe l'umidità, e come ti ho detto prima, rovini il motore...
poi puoi fare come vuoi...
1 litro di nitro costa sui 20€, 1 litro di ricino sui 6€, 5 litri di alcool 10€... al 10€ di nitro, ti vengono fuori circa 6,5 litri di miscela, che se non consumi a breve, prende umidità... quindi, prendi la mix già fatta, che vai sul sicuro... se poi si spacca il motore o si riempie di ruggine, con chi te la vai a prendere?
con quella già fatta non ti succederà mai (ovviamente devi tenerla in un luogo abbastanza asciutto, non nel forno eh! )...
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Vecchio 17 febbraio 07, 22:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di kappadj286
 
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Messaggi: 411
non sono molto d'accordo con quello che dite, intanto perche' si risparmia molto con la miscela fai da te, e' vero che bisogna usarla in fretta, ma se ci si mette d'accordo in 2 o 3, non e' un problema, e sopratutto, l'equilibratura, come la chiamate voi, nelle benze gia' pronte e' sempre quella, per ogni temperatura e esigenza, invece, bisognerebbe(dico bisognerebbe perche' anche io uso miscele gia pronte runner time top 16) variare la percentuale d'alcol a seconda delle temperature esterne, e la nitro a seconda da quello che uno vuole dalla macchina in quel giorno.
chi riesce a prendere un po' di dimestichezza nel farsi la benza, oltre ad avere un gran risparmio, fino 10 11€ al litro, risparmia anche nel motore, nel senso che la maggior parte delle rotture al motore e' dovuta a miscele o scarse, o inadatte alla giornata.
anche io ero diffidente nella teoria del fai da te, ma un signore in pista mi ha delucidato molto, e mi ha mostrato dei motori con 25 26 litri, sempre usati con la sua miscela.
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Vecchio 18 febbraio 07, 01:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di beppe tuning
 
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Messaggi: 88
ne parlavo oggi con 2 miei amici sul farsi la miscela in casa poi un altra cosa con 10 litri di alcol 1 litro di nitro e 1 litro di olio fai più di 10 litri di miscela al 10 con circa 45€
__________________
Thunder tiger eb4 s2 pro rally game
motore vega 7 travasi 44.000 g/m -marmitta vega
frizione spm a 4 ceppi registrabile
dischi autoventilati con pastiglie in ferodo nuova faor
radio futaba 2pl-ricevente futaba
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Vecchio 18 febbraio 07, 09:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di foxed
 
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Messaggi: 1.013
inoltre le miscele da negozio contengono degli aditivi per far amalgamare bene tutte le componenti.
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NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
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Vecchio 18 febbraio 07, 10:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
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Originalmente inviato da foxed
inoltre le miscele da negozio contengono degli aditivi per far amalgamare bene tutte le componenti.
eh.... quello che dico io...
io ho detto, che se gira la domenica 30 minuti, per consumare tutta la mix che gli salta fuori, ci mette un sacco di tempo, e intanto le componenti della mix vanno a fan**lo, e si riempie di umidità... logico che se si divide la spesa per 3, e la si usa in 3 è conveniente, ma bisogna stare attenti a misurare bene le dosi... e comunque gli addittivi che ci mettono, non li trovi in giro... kappa, i motori se la mix è buona non si rovinano... se cambia la temperatura, l'umidità ecc, bisogna regolare la carburazione, a parte che la carburazione andrebbe vista sempre... non è che se ci sono 5°C bisogna usare una mix, e se ci sono 30°C bisogna usarne un'altra... d'estate di solito si ingrassa un po perche il motore si scalda di piu (candela piu fredda) e di inverno un po piu magri perche fa piu freddo... ovvio che non c'è molta differenza tra la carburazione estiva e quella invernale, ma un po cambia...
se no dovrebbero fare un casino di mix... devi carburare bene, e vedrai che non si spacca niente (ovvio che dopo un po di litri devi cambiare biella, cuscinetti e balle varie...)
quindi, io userò sempre mix già fatta, perche mi sento piu sicuro... poi voi potete farvela in casa, ma cmq non sono molto convinto della mix fatta in casa...
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 12:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Citazione:
10 litri di alcol
alcol metilico non quello che compri al supermercato dietro casa, quello è l'alcol etilico se non sbaglio....
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
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