17 febbraio 07, 13:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 6
| Preparazione miscela
Ciao a tutti...qualcuno sa consigliarmi come preparare la miscela per il mio motore in casa? Ma che differenza c'è fra quella che consiglia la casa produttrice e una fatta in casa? E' solo un discorso di business? Ciao e grazie a tutti |
17 febbraio 07, 14:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
però sei sicuro che è equilibrata... ciao!!
__________________ | |
17 febbraio 07, 15:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
|
il punto dei nostri motori è il regime di rotazione; 40.000 giri/minuto sono tanti, e quello che permette che il motore non si grippi è la miscela. Ora, non sto dicendo che le miscele fatte in casa fanno schifo, però tieni conto che è difficile che la miscela home-made contenga tutti gli "ingredienti" di una studiata appositamente per quei regimi
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
17 febbraio 07, 22:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
poi ci aggiungono degli addittivi che sinceramente manco io conosco... magari li trovi pure, ma ti viene a costare di piu che andarla a comprare già fatta... e poi ti devi far fuori tanti litri di miscela in poco tmpo, altrimenti assorbe l'umidità, e come ti ho detto prima, rovini il motore... poi puoi fare come vuoi... 1 litro di nitro costa sui 20€, 1 litro di ricino sui 6€, 5 litri di alcool 10€... al 10€ di nitro, ti vengono fuori circa 6,5 litri di miscela, che se non consumi a breve, prende umidità... quindi, prendi la mix già fatta, che vai sul sicuro... se poi si spacca il motore o si riempie di ruggine, con chi te la vai a prendere? con quella già fatta non ti succederà mai (ovviamente devi tenerla in un luogo abbastanza asciutto, non nel forno eh! )...
__________________ | |
17 febbraio 07, 23:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
|
non sono molto d'accordo con quello che dite, intanto perche' si risparmia molto con la miscela fai da te, e' vero che bisogna usarla in fretta, ma se ci si mette d'accordo in 2 o 3, non e' un problema, e sopratutto, l'equilibratura, come la chiamate voi, nelle benze gia' pronte e' sempre quella, per ogni temperatura e esigenza, invece, bisognerebbe(dico bisognerebbe perche' anche io uso miscele gia pronte runner time top 16) variare la percentuale d'alcol a seconda delle temperature esterne, e la nitro a seconda da quello che uno vuole dalla macchina in quel giorno. chi riesce a prendere un po' di dimestichezza nel farsi la benza, oltre ad avere un gran risparmio, fino 10 11 al litro, risparmia anche nel motore, nel senso che la maggior parte delle rotture al motore e' dovuta a miscele o scarse, o inadatte alla giornata. anche io ero diffidente nella teoria del fai da te, ma un signore in pista mi ha delucidato molto, e mi ha mostrato dei motori con 25 26 litri, sempre usati con la sua miscela. |
18 febbraio 07, 02:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2006
Messaggi: 88
|
ne parlavo oggi con 2 miei amici sul farsi la miscela in casa poi un altra cosa con 10 litri di alcol 1 litro di nitro e 1 litro di olio fai più di 10 litri di miscela al 10 con circa 45
__________________ Thunder tiger eb4 s2 pro rally game motore vega 7 travasi 44.000 g/m -marmitta vega frizione spm a 4 ceppi registrabile dischi autoventilati con pastiglie in ferodo nuova faor radio futaba 2pl-ricevente futaba |
18 febbraio 07, 11:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
io ho detto, che se gira la domenica 30 minuti, per consumare tutta la mix che gli salta fuori, ci mette un sacco di tempo, e intanto le componenti della mix vanno a fan**lo, e si riempie di umidità... logico che se si divide la spesa per 3, e la si usa in 3 è conveniente, ma bisogna stare attenti a misurare bene le dosi... e comunque gli addittivi che ci mettono, non li trovi in giro... kappa, i motori se la mix è buona non si rovinano... se cambia la temperatura, l'umidità ecc, bisogna regolare la carburazione, a parte che la carburazione andrebbe vista sempre... non è che se ci sono 5°C bisogna usare una mix, e se ci sono 30°C bisogna usarne un'altra... d'estate di solito si ingrassa un po perche il motore si scalda di piu (candela piu fredda) e di inverno un po piu magri perche fa piu freddo... ovvio che non c'è molta differenza tra la carburazione estiva e quella invernale, ma un po cambia... se no dovrebbero fare un casino di mix... devi carburare bene, e vedrai che non si spacca niente (ovvio che dopo un po di litri devi cambiare biella, cuscinetti e balle varie...) quindi, io userò sempre mix già fatta, perche mi sento piu sicuro... poi voi potete farvela in casa, ma cmq non sono molto convinto della mix fatta in casa...
__________________ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Preparazione su asfalto: FW-05 R Evo | mAcr0n_zero | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 01 dicembre 07 01:00 |
Preparazione miscela | Antonio71 | Elimodellismo in Generale | 5 | 02 aprile 07 15:30 |
Preparazione della miscela: Nitro e benzina super?? | skyghost | Aeromodellismo | 12 | 14 marzo 07 12:32 |
Trasporto e preparazione miscela | halfi | Aeromodellismo Principianti | 5 | 19 maggio 06 01:16 |
preparazione miscela | vincenzo978 | Elimodellismo in Generale | 3 | 21 marzo 04 22:22 |