22 febbraio 07, 14:26 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
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@ andykaw1 fai il chimico per caso? tutti sti esperimenti.....mammma mia che casino....comunque per il poco che so due elementi o sono "miscelabili" o non lo sono......... Citazione:
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22 febbraio 07, 15:38 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' chiaro che per fare delle miscele per modellismo debbano essere utilizzati prodotti specifici per l'impiego. Il nitrometano è il notronetano; se ne possono credo trovare in giro 2 o 3 tipi tra cui quelli additivati che costano il 30/40% in più. Della differenza non ne so nulla ma credo che in linea di massina quello non additivato possa essere usato tranquillamente come buon prodotto per iniziare salvo poi andare ad indagare sulle eventuali migliorie che può apportare quello + costoso. L'alcool metilico deve essere di qualità e contenere una piccola percentuale di additivo antiossidante per contrastare appunto il potere ossidante del nitrometano nella fase di scoppio. L'olio lubrificante può essere a base sintetica e cioè misto minerale-sintetico, totalmente sintetico (i migliori), e naturali cioè il ricino. Dei primi ne conosco solo 1 ma li sconsiglierei, dei sintetici ce ne diversi e vanno usati in percentuali basse 6-10 % in quanto hanno un potere lubrificante superiore a qualsiasi altro tipo di olio del ricino ne esistono di degommati e additivati da leganti vari e danno un ulteriore potere antistrappo al film lubrificante creato dalla presenza di olio stesso. Io personalmente ultilizzo prodotti jets per il nitro e l'alcool e klotz per gli olii in particolare il klotz200 come sintetico e il bc175 come ricino degommato nelle percentuali del 20-25% di nitro, 10% di olio (8%/2%il loro rapporto) e 70-65% di alcool. Gli olii si miscelano immediatamente, le prestazioni sono eccezionali la pulizia del cielo del pistone e della candela sono massime. L'unica controindicazione che posso rilevare nell'uso di questa miscela da me fatta sta nel leggero innalzamento delle temperature di esercizio rispetto a miscele ricinate con alte percentuali di olio e nitro (30%) in quanto il ricino possiede proprietà di evaquazione del calore molto elevate ma elevati residui di combustione e sui campi di gara il fattore Temperatura potrebbe avere la meglio e quindi essere preferibile rispetto ad un olio sintetico con un migliore coefficente lubrificante. E' vero anche che gli ultimi ricinati godono di così tanti e tali trattamenti da essere molto più puliti dei vecchi ricini di una volta e c'è da dire anche che un uso del lubrificante sisntetico in luogo del solo ricino richiede + accuratezza nella carburazione in quanto come dicevo prima le temperature di esercizio potrebbero innalzarsi, ma gli elevatissimi poteri lubrificanti dei sintetici e la contemporanea miscelazione di ridotte percentuali di ricino degommato e additivato scongiurano secondo me qualsiasi pericolo di rottura. Per ciò che riguarda poi le famose incrostazioni che molti dicono di trovare nei motori con alcune miscele invece che con altre, io credo che possano dipendere dalla qualità dell'alcool senza disossidante, dalla cattiva manutenzione dopo un uso e no uso e non ultimo dalla qualità dei materiali del motore. Saluti Pietro | |
07 agosto 08, 22:31 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Meglio tardi che mai........ Citazione:
Comunque.....non sono un chimico, ed è per questo che ho semplicemente chiesto a chi i carburanti li formula, li produce e li vende. Le risposte che ho avuto sono state molto chiare e sincere, del resto per lavoro ho a che fare con produttori di lubrificanti ed alcune nozioni ed informazioni le ho apprese negli anni. La conoscenza non credo che rappresenti un problema, vero? Poi se qualcuno vuole mantenere i segreti di pulcinella che lo faccia, ma di certo senza il mio supporto. I costi del modellismo a scoppio possono essere ridotti abbastanza, un primo elemento è il carburante, fare la mix in casa a pari composizione costa minimo il 30% in meno e la fai fresca, ti accorgi della differenza quando alcuni con la mix 20-25% di nitro hanno prestazioni paragonabili a te che vai al 10-15% di nitro ma l'hai fatta il giorno prima....... Ho verifcato delle lattine in lamiera con tappo ad incastro in plastica....TUTTE avevano l'alone intorno al punto di chiusura......anche la confezione determina la durata del carburante, oltre al metodo di stoccaggio e non solo i componenti e le relative percentuali.... OK, spero di aver solo dato info utili e non alimentato polemiche per'altro inutili a mio modo di vedere. saluti, Andrea | |
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