Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 07, 17:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
gli additivi che miscelano bene le componenti, non li trovi in giro
ho guardato gli ingredienti della miscela,e non ho trovato particolari componenti.....c'era scritto(come è giusto che sia) nitrometano metanolo e lubrificanti nient'altro....
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 17:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
ho guardato gli ingredienti della miscela,e non ho trovato particolari componenti.....c'era scritto(come è giusto che sia) nitrometano metanolo e lubrificanti nient'altro....
mica c'è scritto<_< cmq io continuo ad usare la mix già fatta, voi fate quel che vi pare....
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 19:35   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
preferisco le miscele gia pronte vado sul sicuro, non ho assolutamente voglia di far il piccolo chimico . e poi per risparmiare 15 euro? che se poi sbaglio nel far la miscela devo buttarci tutto e la spesa aumenta.
morf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 19:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da morf
preferisco le miscele gia pronte vado sul sicuro, non ho assolutamente voglia di far il piccolo chimico . e poi per risparmiare 15 euro? che se poi sbaglio nel far la miscela devo buttarci tutto e la spesa aumenta.
era una presa in giro per me oppure la pensi come me?
cmq non risparmi 15€, ne risparmi meno... se prendi mix di fascia media... certo che se vai a prendere FUEL molto OVER...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:21   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 6
Ciao...ho fatto dei conti...il risparmio è di poco più del 40% al litro (rispetto ad un'ottima marca di miscela), con 25% di nitro.
Cmq non so ancora se farla da me...c''è da riflettere
driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:36   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
era una presa in giro per me oppure la pensi come me?
cmq non risparmi 15€, ne risparmi meno... se prendi mix di fascia media... certo che se vai a prendere FUEL molto OVER...

Ciao, la penso come te non era assolutamente una presa ingiro
morf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 19:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kappadj286
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
Citazione:
Originalmente inviato da morf
preferisco le miscele gia pronte vado sul sicuro, non ho assolutamente voglia di far il piccolo chimico . e poi per risparmiare 15 euro? che se poi sbaglio nel far la miscela devo buttarci tutto e la spesa aumenta.
se sbaglia invece chi fa le miscele??? non devi buttare via tutto uguale??? l'unica differenza e' che se la compri gia' fatta puoi dare la colpa a qualcuno.

e come il self service delle auto 1/1, se la butti tutta fuori caxxi tua, ma se lo fa il benzinaio, ti incaxxi con lui.

specifico che anche io uso miscele gia' pronte, ma siccome e' piu' conveniente e professionale farsi la benza da se sto valutando l'idea, e se qualcuno mi puo' dare un sito dove comprare gli elementi, di farmi la benza.
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 20:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Salve a tutti....
Mai comprato miscele già fatte !!! Non mi fido...
Ho letto: "e poi con chi ti in****zzi se succede qualcosa al motore???
Risposta: con tutti, ma alla fine il motore con una bella "stretta" te lo tieni !!!!!!

Ritengo comunque che sia molto difficile sbagliarsi nel fare la miscela...
e quindi condivido tutti gli interventi di Kappadj286 e driver.

Per fare la giusta miscela, io utilizzo un bel bicchierone in vetro graduato da laboratorio di un litro di capacità...

Per quanto riguarda invece la carburazione.... io la regolo dopo un ora trascorsa dalla precedente regolazione.... soprattutto se volo di sera o di mattina..... il cambiamento di temp. e umidità durante la giornata richiede di ritoccare lo "spillettino"....

Altro pensiero che desidero condividere (soprattutto per l'ambiente avio):
Si pensa che l'impostazione del motore sia perfetta (carburazione al punto giusto, miscela alle giuste percentuali, ecc ecc) ma avete mai pensato che a 100 mt di quota da terra, il tutto dovrebbe essere regolato nuovamente ????
Credo quindi che un certo "range di funzionamento" (riferito a miscela e carbur.) si debba ACCETTARE in tutti i casi.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 21:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo92
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 191
miscela

Ciao ragazzi....
Ho letto i vostri discorsi ed ho una domanda
Ma alla fine comunque sia conviene al livello di costi fare la miscela a casa???
E comunque dove si posono comprare le componenti e dove puoi trovare le precise dosi da mescolare????
ciao attensdo risposta simone
simo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 21:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
e non te lo diranno mai.....

Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
ho guardato gli ingredienti della miscela,e non ho trovato particolari componenti.....c'era scritto(come è giusto che sia) nitrometano metanolo e lubrificanti nient'altro....
E stai tranquillo che se usano un legante per tenere insieme prodotti diversi non te lo vengono mica a dire, o per lo meno non lo scrivono!!!

Spesso (sempre) per far convivere in modo stabile, per settimane o mesi senza separazione, olio di semi (ricino) e sintetici (PAO o Poliglicole) e alcool serve un legante.
La percentuale o il tipo adatto è scelto in base a molti fattori, io acquistando componenti sfusi (ma specifici per miscele dei motori glow) ho chiesto ed avuto risposta, nell'alcool che acquisto è presente un legante.

(evito di dire il nome se non altro per evitare che qualcuno vada poi in ferramenta o in colorificio pensando che il nome di un prodotto identifichi il grado di purezza ed il modo d'uso o le proprietà...).

Infatti dopo anche settimane dalla miscelazione è tutto nella norma senza depositi o aloni strani.
Ovvio che anche i componenti che aggiungi devono essere "logici" per il tipo di mix che stai preparando, la conferma (sono come san Tommaso) l'ho avuta tentando di mixare lo stesso alcool con oli lubrificanti (di ottima qualità) ma con basi diverse.

Morale: alcuni si sono scissi (penso che sia corretta la parola) permettendo la separazione di alcuni elementi componenti l'olio lubrificante che andavo ad aggiungere all'acool, anche dopo ripetute agitazioni a temperatura ambiente ed anche riscaldando (non con fiamma ovvio) dopo alcune ore si vedeva la separazione dei componenti.......
Dopo aver fatto un pò di esperimenti mi sono convinto che se hai delle ottime basi sciolte puoi fare delle super miscele anche in casa, risparmiando in termini economici e nel contempo migliorando il rendimento del motore.

Io spero che queste mie righe possano invogliare qualcuno ad approfondire meglio la questione, se non altro per dare una mossa a chi si lamenta dei prezzi, ma quando gli dici come fare dondola la testa trovando 1000 scuse per non "fare"....ma restando lì solo a lamentarsi dei prezzi!

saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione su asfalto: FW-05 R Evo mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 01 dicembre 07 00:00
Preparazione miscela Antonio71 Elimodellismo in Generale 5 02 aprile 07 14:30
Preparazione della miscela: Nitro e benzina super?? skyghost Aeromodellismo 12 14 marzo 07 11:32
Trasporto e preparazione miscela halfi Aeromodellismo Principianti 5 19 maggio 06 00:16
preparazione miscela vincenzo978 Elimodellismo in Generale 3 21 marzo 04 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002