07 febbraio 07, 00:34 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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io lo uso solo per lubrificare perchè il modello gira nei luoghi più disparati e ogni volta avrei la necessità di cambiare il setup. P.S. basta usare la passata di pomodoro e non la polpa
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
07 febbraio 07, 00:41 | #12 (permalink) Top |
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Per me tutte le soluzioni sono possibili. Però quando uno chiede un consiglio per prima cosa gli si risponde con quello che normalmente viene fatto. Poi puoi dirgli cosa usi tu per risparmiare prospettandogli però cosa cambia. In secondo luogo ti consiglio oltre che a divertirti nei piazzali di andare anche in qualche pista. Vedrai così che potrai crescere modellisticamente ed imparare nuove tecniche che non è detto che siano dispendiose. Vedrai anche la differenza sui tempi, sull'inserimento di un modello in curva e sulla velocità di percorrenza dello stesso al variare della densità di olio che impieghi nei differenziali. Ricordati girare nei piazzali è bello ma in pista lo è di più quando stai davanti agli altri. |
07 febbraio 07, 09:38 | #13 (permalink) Top |
User |
quello che dice Iv3syl è piu che giusto..(anche se difficilmente da credere finche uno non inizia ad andare in pista e settare x davvero il modello..).la gradazione dell'olio sia dei differenziali che ammortizzatori cambia tantissimo la resa del modello...io difatti a Racerman ho subito chiesto che fa con il suo mezzo...se gira in piazzali o sterrato per puro divertimento non noterà tanta differenza tra una gradazione e l'altra...ma in pista(sia off che on...)le cose son molto ma molto diverse...ma anche lo stile di guida conta,io ho una guida un po nervosa,se presto il mio mezzo cosi com'è settato a qualcun altro difficilmente si troverà bene...
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07 febbraio 07, 10:36 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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cosa è che è normale e che normalmente viene fatto iv3syl?? Per te è normale le gare e il correre in pista, per me è normale prendere il modellino e farlo girare in un campo da calcio o nella valle in parte a casa mia (visto che la pista più vicina si trova a oltre 50km da casa mia e non ho i mezzi per raggiungerla). Ovviamente in base alla tua esperienza di pilota il settaggio del modello è fondamentale ( e ci mancherebbe altro ) e di conseguenza quello che dici si basa su questi presupposti. Io invece non faccio gare, non ho mai visto una pista; però ho fatto anch'io esprienza, essa è diversa dalla tua, ma ritengo che comunque sia altrattanto valida; non pensi che se io ho detto quello che ho detto un motivo c'è? anch'io all'inizio ho cercato di lavorare sul settaggio del modello, ma ben presto mi sono accorto che era inutile visto che faccio girare il buggy sui terreni più disparati (asfalto, prato, sabbia, fangaie, ghiaioni, ecc....), ognuno con il suo settaggio specifico; ho quindi scelto la strada del grasso di cui sopra, strada che oggi consiglio ha chi non fa gare o si trova in situazioni simili alla mia proprio perchè ho ottenuto un riscontro estremamente positivo dal suo uso. Spero di aver chiarito il concetto P.S. per me è più divertente vedere il modellino eseguire carpiati e salti mortali su e giù per un bosco
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07 febbraio 07, 10:46 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2006
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07 febbraio 07, 13:23 | #16 (permalink) Top |
User |
Steel nessuno ti vieta di fare ciò che vuoi ma ti ribadisco il concetto: Prima si spiega quello che va fatto "da manuale" e poi puoi spiegare cosa fai tu per risparmiare o perchè non sei in grado di capire il comportamento del tuo modello perchè corri su piazzali, sterrati e non in pista dove le traiettorie sono obbligatorie. |
07 febbraio 07, 18:26 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006
Messaggi: 147
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Mi permetto di dare un settaggio "base" per modelli off; chiaramente poi ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze. Per spezzare una lancia a favore degli olii siliconici, devo dire che il loro utilizzo è importante; più densi sono e più rendono tosto (ma tosto.. il differenziale); questo ha influsi evidenti sull'inserimento in curva, sovra e sottosterzo, che si nota non solo in pista ma anche su un bel piazzale. Dunque: ANT. 10.000 CENTR.. 5.000 POST. 1000 |
07 febbraio 07, 20:09 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
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grazie | |
07 febbraio 07, 22:31 | #20 (permalink) Top |
User |
Premesso che di off non me ne intendo (sono un pistaiolo) in genere però si può dire che: -se si hanno problemi di sovrasterzo si indurisce il differenziale anteriore mentre se il problema è il sottosterzo si ammorbidisce. Generalmente (per sentito dire dai piloti di off) sull'anteriore si viagga con valori da 3000 a 10000 per aumentarli fino a 30000 in caso di pista ben livellata e con poco grip. Il posteriore si lascia normalmente libero ed il centrale si varia da 5000 a 12000. Però nell'off entrano anche in gioco i differenziali torsen ed in questo caso si va ad utilizzare valori medio bassi rispetto ai precedenti in quanto già il massimo della trazione è ottenibile grazie a questo sistema. |
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