05 febbraio 07, 01:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006
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| Frizione : come montarla, quando esausta
Oggi ci do dentro... Volevo sapere come si fà a sapere quando una frizione è da sostituire, oltre ad udire quando la frizione che stacca male o rimane attaccata mentre l' automodello va !! Da cosa si nota ? Una volta montati i ceppi come si monta sul motore ? Cioè come faccio a sapere quanti rasamenti mettere, e quanto gioco lasciare tra motore e vite, per intenderci ? Grazie mille !! |
05 febbraio 07, 02:39 | #2 (permalink) Top |
User |
Prima cosa che di solito si usura più precocemente sono le molle, se attacca troppo presto è facile che si sono sfibrate e vanno sostituite, oppure capita anche di romperle specie come certi tipi che sporgono in modo particolare dal ceppo e vanno a toccare sulla campana dopo un po di usura del ceppo rompendosi. I ceppi basta guardarli, quando troppo materiale è stato consumato vanno sostituiti. Per il montaggio, prima va montato il volano sul motore poi pensi a montarci su i ceppi... ...comincia col mettere un rasamento da 0,3mm sotto al cono, vai col volano e serra il dado, monti i ceppi, metti un rasamento sul dado di modo che vada correttamente in battuta il primo cuscinetto della campana, monti la campana e aggiungi rasamenti fino ad eliminare il gioco quasi completamente, mi raccomando, lascia un gioco di 1 o 2 decimi di mm, deve essere quasi impercettibile ma deve permettere il liberissimo movimento della campana. Ciao... |
05 febbraio 07, 12:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006
Messaggi: 47
| Citazione:
rasamento da 0,3mm sotto al cono !! Scusa cos'è il cono ? Mi pare di capire che questo rasamento da 0,3mm deve essere messo prima del volano ? Quindi il volano e poi i ceppi.... Qui ho visto che i ceppi sono montati sul volano grazie a dei cilindretti e chiusi con un altra ghiera... devo sfilare questi cilindretti per montare la frizione ? HAI SCRITTO "metti un rasamento sul dado di modo che vada correttamente in battuta il primo cuscinetto della campana" Ti riferisci sempre al dado del volano o alla vite che mi chiude il tutto ? "lascia un gioco di 1 o 2 decimi di mm" Urca miseria mi hanno sempre detto che il gioco deve essere parecchio alto che 1 o 2 decimi erano anche 4 o 5 mm Cmq ho provato ad alzare i ceppi su 3 ceppi 1 è abbastanza dura la molla che si riesce alzare di poco il ceppo !! Forse sarà la molla !! Un 'altra domandina tra i ceppi e la campana quanto spazio ci deve essere ? Mille grazie per il tuo aiuto !! Ciao | |
05 febbraio 07, 15:37 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Togli il cono, metti il rasamento e rimetti il cono, poi il volano... Il rasamento per far andare in battuta il cuscinetto della campana intendevo sul dado che hai usato per bloccare il volano, è questo che ti da anche la giusta distanza tra la campana e i ceppi in modo da non farli sfregare tra loro. Le spine del volano non vanno tolte, devi montarci i ceppi su facendoli scendere in battuta trazionando la molla dalla parte interna, per comodità esistono delle chiavi apposite per tirare la molla, una tra le più diffuse è marchiata Duratrax e costa pochi euro... | |
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