Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 17:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da foxed
con meno nitro ingrasso, vabbè ho capito che non ti sposti dalla tua idea. la rispetto ma non la condivido.
La mia domanda (ingrassare o smagrire) era del tutto sincera. La mia esperienza con i motori glow si limita a massimo un ora di utilizzo una decina di anni fa. Le mie affermazioni sono/erano dettate dal ragionamento scientifico e dalla mia formazione scolastica di chimico. Se la realtà e l'esperienza dimostrano il contrario vuol dire che nei miei ragionamenti non tengo conto di qualche fattore importante. E' per questo che in qualche post precedente chiedevo la motivazione di certe affermazioni.
Adesso mi avete fatto venire voglia di studiarmi meglio il meccanismo della combustione nei motori glow. Devo riuscire a spiegarmi meglio i meccanismi di raffreddamento con e senza nitro. Dovrò fare anche qualche esperimento. Fortuna che ancora ho in casa qualche motore a scoppio...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 17:17   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
ho scoperto da un mio conoscente che chi ha un kart e ne vuole aumentare la potenza usa una miscela di benzina e nitrometonolo, hanno fatto un test che ha pari numero di giri del motore ovviamente aumentava la potenza e la temperatura del motore si era abbassata di tre gradi grazie alla miscela benzina+nitrometanolo.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 17:20   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io credo che le conclusioni di fox e abe non siano del tutto in contrasto tra di loro... cmq effettivamente, i "mega-profi" che girano col 30% di nitro normalmente vanno grassissimi ma non soffrono di borbottamenti nei passaggi

PS: qualcuno mi sa dire perchè il nitrometano rende così fumosi i gas di scarico?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 17:21   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
La mia domanda (ingrassare o smagrire) era del tutto sincera. La mia esperienza con i motori glow si limita a massimo un ora di utilizzo una decina di anni fa. Le mie affermazioni sono/erano dettate dal ragionamento scientifico e dalla mia formazione scolastica di chimico. Se la realtà e l'esperienza dimostrano il contrario vuol dire che nei miei ragionamenti non tengo conto di qualche fattore importante. E' per questo che in qualche post precedente chiedevo la motivazione di certe affermazioni.
Adesso mi avete fatto venire voglia di studiarmi meglio il meccanismo della combustione nei motori glow. Devo riuscire a spiegarmi meglio i meccanismi di raffreddamento con e senza nitro. Dovrò fare anche qualche esperimento. Fortuna che ancora ho in casa qualche motore a scoppio...
se hai tempo da perdere prendi lo stesso motore e lo fai girare a miscela senza nitro e rilevi la temperatura, poi lo fai girare con miscela con nitro e rilevi di nuovo la temperatura, condivido il fatto che l'olio è la pricipale componente che raffredda il motore ma anche il nitrometanolo da il suo aiuto.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 17:24   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
io credo che le conclusioni di fox e abe non siano del tutto in contrasto tra di loro... cmq effettivamente, i "mega-profi" che girano col 30% di nitro normalmente vanno grassissimi ma non soffrono di borbottamenti nei passaggi

PS: qualcuno mi sa dire perchè il nitrometano rende così fumosi i gas di scarico?
vanno grassi perchè una miscela con nitrometanolo brucia meglio grassa e la prova è che come dici tu i motori non borbottano. Il nodo è che quell'olio non serve per il raffreddamento perchè altrimenti con il 30% di nitro e una carburazione grassa le macchine non partirebbero nemmeno.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex SE, Manutenzione indispensabile... AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 14 25 novembre 08 17:43
Metanolo, nitrometano & c. stradivari Aeromodellismo 43 19 marzo 07 16:53
4T: quanto nitrometano? aleall Aeromodellismo 50 28 novembre 06 19:21
nitrometano dragon_874 Aeromodellismo 4 30 luglio 06 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002