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Vecchio 21 gennaio 07, 19:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rosariok24
 
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Info su che miscela usare!

Ragazzi io ho comprato da poco un buggy della thunder tiger un eb4 s3 con motore Novarossi RACE 421B, 7 travasi.
Ho sentito in giro e anche da vari siti di autoricambi di automodellismo, che per modelli on road la percentuale di nitrometano presente della miscela non deve superare il 16% e invece per quanto riguarda gli off road con cilindrata da 3,5 in su la percentuale di nitrometano deve essere maggiore o uguale al 20-25%. Dico così perchè dicevano che una delle proprietà del nitro metano è anche quello di raffreddare le componenti interne della camera di scoppio, per cui per le on road che raggiungono velocità sostenute, e con una buona areazione intenra del modello con il 16% sta bene, invece con gli off road che esprimono molta potenza ma con minor velocità non riescono a dissipare il calore in egual misura per cui si adotta la miscela con +del 20% di nitro!
Tutto quello che ho detto e che ho appreso da vari siti è corretto o c stanno altre cose da sapere?? e vorrei sapere chetipologia di miscela usare per quel tipo di motore ciao.
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Vecchio 21 gennaio 07, 19:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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la 16 è un ottimo compromesso, la 25 solo se la trovi a un buon prezzo. Quest'ultima esprime più potenza ma se non fai gare non serve (e dire che te lo dice uno che vorrebbe far girare il buggy al 33% )
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Vecchio 21 gennaio 07, 19:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da rosariok24
Ragazzi io ho comprato da poco un buggy della thunder tiger un eb4 s3 con motore Novarossi RACE 421B, 7 travasi.
Ho sentito in giro e anche da vari siti di autoricambi di automodellismo, che per modelli on road la percentuale di nitrometano presente della miscela non deve superare il 16% e invece per quanto riguarda gli off road con cilindrata da 3,5 in su la percentuale di nitrometano deve essere maggiore o uguale al 20-25%. Dico così perchè dicevano che una delle proprietà del nitro metano è anche quello di raffreddare le componenti interne della camera di scoppio, per cui per le on road che raggiungono velocità sostenute, e con una buona areazione intenra del modello con il 16% sta bene, invece con gli off road che esprimono molta potenza ma con minor velocità non riescono a dissipare il calore in egual misura per cui si adotta la miscela con +del 20% di nitro!
Tutto quello che ho detto e che ho appreso da vari siti è corretto o c stanno altre cose da sapere?? e vorrei sapere chetipologia di miscela usare per quel tipo di motore ciao.
allora, nei motori piu grossi solitamente si usa piu nitro... la nitro, è un detonante, che favorisce la combustione, e di conseguenza da piu "potenza" allo scoppio...
si, io userei dal 16% al 20% di nitro, non di piu se la usi per divertimento, altrimenti sbielli presto... sta storia del riscaldamento non l'ho mai capita, qualcuno dice che piu nitro raffredda meglio, qualcuno dice il contrario, però sicuramente hai piu potenza con piu nitro... ovvio che si usura prima anche il motore con piu nitro...
comunque essendo piu grande, fino al 20% io la mettere dato che la userai per divertimento presumo...
per le gare anche il 30%...
ciao!!
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Vecchio 21 gennaio 07, 19:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rosariok24
 
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a me dicevano che il nitrometano è un detonatore a freddo ossia che quando va in detonazione i suoi gas sono freddi per cui raffredda prima, infatti dei miei amici con i carson cnt usando la 16% dopo un 10min si bloccano i motori facendo un rumore di sfregamento metallico! ora gli ho detto di usare il 20-25% e ora hanno detto che nn si spengono +! chi è sicuro che quello che sto dicendo è vero?
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Vecchio 21 gennaio 07, 19:49   #5 (permalink)  Top
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il nitro non centra, semmai è l'olio che è importante in un caso del genere
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Vecchio 22 gennaio 07, 14:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lollofenix
 
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Originalmente inviato da rosariok24
a me dicevano che il nitrometano è un detonatore a freddo ossia che quando va in detonazione i suoi gas sono freddi per cui raffredda prima..
vero....

i motori che scaldano col 16 poi fanno fatica a tornare in moto. al 25 scaldano meno e non danno problemi alla riaccensione...

comunque se vuoi un bel compromesso e spendere poco prendi la miscela Mantua (20% di nitro 9€ al litro)

se vuoi il non plus ultra prendi la Overfuel Truggy al 25% 13€ al litro.
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Vecchio 22 gennaio 07, 14:57   #7 (permalink)  Top
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io ho trrovato la jet's 25% a 9€ secondo te è buono? poi altre persone mi hanno detto che la 25% va benissimo ma devo vedere se aggiungere rasamenti al motore, che significa? devo aggiungere spessore tra testata e camicia?? ciao
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Vecchio 23 gennaio 07, 01:20   #8 (permalink)  Top
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io ho trrovato la jet's 25% a 9€ secondo te è buono? poi altre persone mi hanno detto che la 25% va benissimo ma devo vedere se aggiungere rasamenti al motore, che significa? devo aggiungere spessore tra testata e camicia?? ciao
buono x la miscela.

per i rasamenti si,è cosi...
se nn sbaglio ho letto che hai il 421, quello va tranquillo al 25 senza modificare nulla, nasce x il 25%.ciao
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Vecchio 23 gennaio 07, 12:50   #9 (permalink)  Top
 
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E per curiosita' quanto olio???
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 23 gennaio 07, 15:33   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic
E per curiosita' quanto olio???
l'olio sempre al 10% se è ricino, 8% se è sintetico...
riduci l'alcool...
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