19 gennaio 07, 20:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2005 Residenza: Milano
| Sono nuovo aiutatemi per favore
Ciao a tutti , sono un principiante quindi abbiate pazienza per favore, ho acquistato una Ofna ld3 con motore Force da 2,1 cc mi è stata data una candeletta Novarossi C6S con miscela al 10 % per il rodaggio, solo che non so come si regola la carburazione, qualcuno mi ha detto che la candela non va bene, potreste aiutarmi a capirne di più su come si sceglie il modello giusto di candela su come si regola la carburazione e qualche consiglio per il rodaggio? Dopo vari tentativi sabato scorso sono riuscito a fare partire il motore ma come accellero muore e a volte mentre la lascio al minimo comincia ad accellerare da sola sto diventando matto. Grazie in anticipo. Maurizio |
19 gennaio 07, 21:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
|
svita subito il massimo di almeno 1,5 giri. Quando il modello spegne se accelleri o rimane accellerato al minimo significa che è magro; magro significa che manca benzina nel cilindro con conseguente aumento delle temperature e devastazione del motore stesso. Per la candela penso non vada bene per la gradazione: il 6 indica una candela piuttosto fredda, e dal momento che il tuo motore è piccolo, è abbastanza difficile tenerla accesa. Monta una 4 e per quella sei a posto Ora presumo che il modell sia nuovo, se è così quelòlo che devi fare ora è il rodeggio del motore e delle parti meccaniche; per farlo devi ingrassare la carburazione (sviti la vite dove entra il tubetto miscela e anche quella sul soffietto dove si attaccca il servo accelleratore/freno) e già che ci sei alza il minimo avvitando un tantino la terza vite (in questo modo difficilemente si spegnerà); non devi esagerare con l'ingrassare, svita e prova ad accendere; la macchina accesa deve emettere un bel po' di fumo, questo significa che è grassa. Per rodare il tutto devi farla girare piano (con lente accellerazioni soprattutto) per 4 serbatoi, poi potrai iniziare la caburazione vera e propria P.S. se hai un libretto del motore, cerca i dati riguardanti le viti (indicano di quanto devono essere svitate per ottenere la regolazione di fabbrica), se hai questi dati posiziona le viti come indicato e usa questa configurazione per il rodaggio
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
19 gennaio 07, 21:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
QUOTO!!!!
__________________ | |
19 gennaio 07, 23:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
un mio vicino da un modello che aveva ne ha una con gradazione 2 pensi che sia troppo bassa? se no domani mattina vado a comprare la 4. Ciao e grazie ancora | |
20 gennaio 07, 11:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
|
ora, io giro con un 4,6cc (il mio range va dalle 6 in su), quindi per avere una conferma sulla candela devi vedere qualcuno con la tua stessa cilindrata. Comunque se lui girava con una 2 su un motore con la tua stessa cilindrata non vedo perchè tu non possa metterla
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
20 gennaio 07, 12:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
|
no, la 2 è eccessivamente calda... una 3 o una 4 vanno bene... @iv3syl: Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |