18 gennaio 07, 22:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
|
si, se vuoi scommetere con i tuoi amici sulla durata del motore (calcolata in minuti , se non direttamente in secondi). senza nitro puoi tranquillamente girare (le prestazioni sono quelle che sono però), ma non senza olio (10%ricino o 8%sintetico alta qualità sono le quantità minime)
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
18 gennaio 07, 23:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007
|
Sa presti consigliarmi un tipo specifico di olio da miscelare all'alchool metilico, ovviamente senza nitro. Ho aperto questa discussione perchè ho la possibilità di avere alchool di questo tipo praticamente gratis, quindi comperando soltanto l'olio e miscelando risparmierei un bel pò. |
19 gennaio 07, 02:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Okkio al tipo di alcool e grado di purezza!!
Ciao, per l'olio io uso un prodotto Italo italiano, il V3 della Viper miscele, rodaggio al 10% poi 8% o ance al 6% se vai con poco nitro e un pelo grasso. Pe rl'acool, io posso solo dirti la mia esperienza di 2 anni fà: Per non convincermi che l'acool metilico per motori glow doveva avere delle caratteristiche particolari (grado di purezza e assenza di acqua o altri inquinanti) ho comprato 5 litri presso un fornitissimo colorificio, specificando espressamente l'uso che ne dovevo fare....tutto bene se non chè non era molto trasparente, ma lievemente paglierino. Bene, il motore nuovo che ho rodato con quell'alcool è durato circa 30 minuti....completamente ossidato all'interno. L'ho dovuto buttare, quindi la morale: DEVE essere alcool metilico adatto e con massimo grado di purezza. Altrimenti anche gratis non conviene, una sola particella ogni mille di elementi estranei, (sporco anche di alcuni micron) rischia di fare la festa al tuo motore. fai molta attenzione, ciao Andrea |
20 gennaio 07, 09:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
|
allora, se dopo aver speso centinaia di euro, vuoi risparmiare sulla mix, comprati un'elettrico (non è un offesa eh!) io lo dico per il tuo bene economicamente e per il bene del tuo motore... le miscele vanno fatte con alcool metilico apposito che trovi nei negozi di modellismo... l'olio, devi metterne il 10% per il ricino, e l'8% per il sintetico... la nitro, ti consiglio di usarla, altrimenti corri piu veloce tu a piedi!! so già piu o meno la tua risposta: " ma la uso per divertirmi e non per le gare" ma senza una minima percentuale di nitro (anche il 10% se proprio vuoi risparmiare, ma nei motori grossi meglio il 16%), non ti diverti neanche, fidati... senza nitro una gig nikko va piu veloce anche se è alcool per ospedali, non andrà mai bene per i motori, perche sono diversi dagli alcool x modellismo.... che poi 1 litro di mantua già fatta al 10% di nitro e 10% di olio, costa 7€, non vale la pena buttare il motore dopo 30 minuti per risparmiare 4€... se te la fai in casa ma con componenti x modellismo va benissimo!! ciao!!
__________________ |
Bookmarks |
| |