17 gennaio 07, 00:46 | #1 (permalink) Top |
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| Help!! Come revisionare motori a scoppio
Salve sono abbatsanza nuovo dell'automodellismo e di questo forum, sono abbastanza informato su automodelli caratteristiche di telaio assetti e quant'altro ma ho una tremenda paura a smontare un motore perchè non saprei come metter mano e come poter fare revisioni e cambio parti, qualcuno con anima buona mica ha un manuale o una spiegazione su come fare manutenzioni ordinarie o revisioni su motori? io posseggo un team magic g4 black magic con motore sirio s12 elaborato da un preparatore di Salerno, e sono in procinto di acquistare un modello da offroad della thundertiger eb4 s3 con motore della novarossi. Vi prego Help Ultima modifica di rosariok24 : 17 gennaio 07 alle ore 00:53 |
17 gennaio 07, 12:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
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ciao, e benvenuto! se la macchina va bene, è inutile smontarla... quando smetti di correre, qualche goccia di after run dal foro candela e dal foro del filtro dell'aria, fai girare il motore a mano (girando il volano) e senza candela, e metti via l'auto, facendo attenzione che il motore sia al punto morto inferiore, cioè nella parte piu bassa... non serve smontarlo, si vede dal foro candela... quanti litri hai bruciato?? vediamo se è il caso di smontare il motore... se hai msn o skype, ti posso dare una mano io mentre lo smonti ciao!!
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17 gennaio 07, 13:42 | #3 (permalink) Top |
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allora io si e no ho fatto 1/2 litro ma il motore era di seconda mano come anche la macchina e come mi ha detto il ragazzo laveva fatto montare e ha girato per pochi litri, più o meno dopo quanti litri si smonta il motore per lubrificarlo?? Io poi ogni volta che giro c metto l'after run però solo dal foro della candela e faccio girare a mano la trasmissione. Ora metterò anche l'olio nel buco del filtro aria. Ma mica c sta qualche tutorial fatto da te o da terze persone in giro??? cmq quante più informazioni mi puoi dare meglio è così apprendo!! ti ringrazio in anticipo |
17 gennaio 07, 14:12 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
devi girare il volano! se giri la trasmissione, il motore non gira... il volano sai cos'è??! è quella ruota vicino al motore prima della campana dove ci sono i pignoni... devi girare quello, nel senso di rotazione del motore ovviamente, anche perche dall'altra parte non gira togli il filtro, e metti qualche goccia anche li, e tira pure il soffietto dell'accelleratore a mano (così entra nel carburatore)... di solito si smonta il motore dopo 5 litri, per vedere in che condizioni è, ma non si lubrifica... quando poi apri il motore, intanto che ci sei, metti un po di after run (o olio singer) nel carter, ovvero dove c'è la biella. di solito un motore dura dai 15 ai 20 litri, a 5 si vede quanto gioco ha la biella, ma quasi mai si cambia qualcosa... altre info, basta che mi chiedi e cerco di risponderti... ti ho dato delle info generali, se vuoi sapere altro, chiedimi pure... come ti ho già detto, se hai msn, mentre smonti il motore, ti posso dare una mano... ciao!!
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17 gennaio 07, 16:49 | #5 (permalink) Top |
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si è meglio scambiarci i contatti tanto per tenermi in contatto ecco il mio rosariok24@hotmail.com aggiungimi che parliamo su msn
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17 gennaio 07, 16:57 | #6 (permalink) Top |
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io non sono di questa idea, il motore lo smonto quasi tutte le volte , dopo aver girato, e non e' vero che non si cambia quasi mai niente, perche' circa a sei litri, bisogna sostituire i cuscinetti, e controllare la biella. siccome non sempre tutto funziona come dovrebbe e' sempre bene dare una controllata ai cuscinetti e alla biella. cmq non esitare a smontare il motore, poiche' e' veramente semplice, ti elenco le operazioni da fare. se e' un motore a strappo, togli le viti di esso e lo sfili, facendo attenzione a non fare uscire dall'involucro la ruota dove e' arrotolato il filo, se no se si sgancia la molla c'e' da diventare matti a rimetterla; se un motore con cassetta d'avviamento basta togliere il tappo facendo attenzione ad avere il pistone quasi tutto in alto. togli la testa di raffredamento, facendo attenzione a non perdere lo spessore del sottotesta che e' a forma di rondella. se il motore e' in buone condizioni, fai girare il volano finche' il pistone non si avvicina al punto morto superiore, continuando a farlo girare oltre al pistone si dovrebbe alzare la camicia, se cio non succede, metti il pistone nel pminferiore, metti un tubicino in gomma dentro un travaso, fai alzare il pistone , fino a che' non portera' su grazie al tubicino in gomma la camicia. estrai la camicia. ora e' possibile sganciare la biella dall' albero e sfilare il pistone. se vuoi togliere anche l'albero, togli frizione e volano e dai un colpetto dal lato frizione, verso il tappo o lo strappo, e anche l'albero e' smontato. per rimontarlo segui queste istruzioni all'incontrario, facendo molta attenzione a due cose molto importanti, una quando riinserisci la camicia, sulla camicia c'e' un piccolo scasso che ti permettera' di rimetterla nel carter nella posizione giusta, poiche' sul carter c'e' una piccola spina, la seconda e' la biella, ha un foro di lubrificazione vicino all'incastro dell' albero, questo foro, va rivolto verso il cuscinetto. credo di averti detto tutto, e spero di essere stato chiaro. ciao |
17 gennaio 07, 17:32 | #7 (permalink) Top |
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io ho detto di controllare la biella dopo 5 litri... e gli ho detto di parlare in msn cosi lo aiutavo a smontare il motore ho detto che quasi mai si sostituiscono i pezzi dopo 5 litri, ma può capitare... comunque qui c'è una guida... P.S. sono d'accordo con te che sarebbe bene smontarlo ogni volta, ma io lo smonto dopo 2-3 litri, man mano che diventa vecchio, riduco il range... lo uso x girare nei piazzali... con la guida che ti ho postato, non dovresti avere problemi... comunque qualsiasi problema, scrivi nel forum, o se ci sono, in msn... ciauz!!
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17 gennaio 07, 19:29 | #8 (permalink) Top |
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ragazzi siete fantastici ma io dei nomi dei pezzi del motore alcuni li ho identificati a mente ma altri non li so proprio per cui speriamo che qualcosa la guida me la faccia, comunque se avete anche u tutorial sulle parti del motore a scoppio ve ne sarei grato, Siete dei miti!!!!!! |
17 gennaio 07, 21:27 | #9 (permalink) Top | |
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17 gennaio 07, 21:34 | #10 (permalink) Top | |
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