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Vecchio 17 gennaio 07, 21:48   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rosariok24
 
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voleva dire che dopo che passa un pò di tempo e il motore comincia ad invecchiare riduce le volte che lo smonta
rosariok24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 22:16   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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esatto... mi sembrava di essere stato chiaro...
il mio italiano correggiuto fa cilecca
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 01:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
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Non sono d'accordo a mettere solamente dell'after run sul motore.
Personalente ogni volta che vado a correre al rientro pulisco il motore in questo modo:
1) tolgo il motore dal modello;
2) svito le viti del tappo;
3) porto il pistone al PMS;
4) tolgo il tappo;
5) riempio il motore di avio e faccio scorrere il pistone dal PMS al PMI senza fargli fare ovviamente il giro completo;
6) lubrifico il tutto con olio di vasellina;
7) richiudo il tutto e rimonto sulla macchinetta.
Avete mai notato cosa succede a lasciare un motore fermo qualche mese senza averlo oliato? Si arruginisce tutto!
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 14:55   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rosariok24
 
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e l'olio di vasellina dove si compra? ma tu smonti solo la testata in pratica, se fai scorrere il pistone dal pmi al pms se nn gli fai fare il giro completo gli fai fare solo 1/2 giro? perchè se nn gli fai fare il giro completo nn può mai tornare su!
rosariok24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 15:58   #15 (permalink)  Top
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secondo me la cosa che tu definisci ruggine in realta è l'olio di ricino che lasciando il motore fermo si secca e diventa marrone..... e l'unica cosa che puoi riscontrare è che dopo qualche giorno trovi il motore molto legato....
OSSO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 16:45   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da rosariok24
e l'olio di vasellina dove si compra? ma tu smonti solo la testata in pratica, se fai scorrere il pistone dal pmi al pms se nn gli fai fare il giro completo gli fai fare solo 1/2 giro? perchè se nn gli fai fare il giro completo nn può mai tornare su!
lui toglie il tappo carter, sarebbe quel tappo con 4 viti opposto al volano con i pignoni... quando togli quel tappo, trovi biella e albero, e li in quel "buco" dove ci sono la biella e l'albero (il carter).
questo lo fai con il pistone al pms, e quando hai fatto, lo riporti al pmi, senza fargli fare il giro completo.. non deve tornare su.
va bene anche l'olio singer al posto dell'olio di vaselina...
per la frequenza dello smontaggio, vedi tu...
sarebbe bene farlo tutte le volte che si finisce di usarlo, ma puoi anche farlo ogni litro, se vuoi avere sempre il motore pulito, tanto sono 4 viti del tappo carter da svitare e 4 brugole della testa...
@iv3syl: io non lo lascio mai fermo per piu di 6 giorni il motore, e quindi metto un po di after run dal foro candela e dal filtro e faccio girare il motore a mano e senza candela... poi lo lascio al pmi... l'ho smontato dopo 5 litri, e non aveva un filo di ruggine...
ciao!!!
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 20:16   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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se il motore arrugginisse dopo qualche mese, il mio vecchio Rossi che era rimasto fermo per due anni senza after run cosa doveva diventare? una scultura post-moderna?

E' bastato farlo girare a vuoto per pochi secondi per svutare la camera di combustione prima di riporlo (come ho detto niente after-run); dopo due anni si è comunque acceso al primo colpo
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Vecchio 19 gennaio 07, 22:29   #18 (permalink)  Top
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L'olio di vasellina lo compro in farmacia al costo di 4 euro per 1 litro.
Magari al momento dell'acquisto le dottoresse mi guardano incuriosite per cosa mi serva.....hihih...soprattutto quando non c'è l'anno e mi propongono prodotti lubrificanti alternativi!
Per quanto rigurda la ruggine che ho notato sul motore non erano residui di olio seccati. Per la cronaca era un motore force che veniva dato in dotazione con il modello della mantua.
Poi se qualcuno tiene il motore per due anni fermo non opportunamente lubrificato penso che ognuno e libero di fare ciò che vuole ed ha poco da vantarsi che al primo colpo è andato in moto. E' come quelli che corrono con macchine 1/8 pista che non puliscono i cuscinetti, le cinghie, ecc. e dopo hanno macchinette che non scorrono!!!!
Ognuno è libero di tenere il proprio modello come meglio crede tanto poi i risultati si vedono!
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Vecchio 19 gennaio 07, 22:46   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iv3syl
Poi se qualcuno tiene il motore per due anni fermo non opportunamente lubrificato penso che ognuno e libero di fare ciò che vuole ed ha poco da vantarsi che al primo colpo è andato in moto.
non mi sto vantando, è che a 14 anni senza esperienze modellistiche alle spalle non sapevo neanche che esistesse l'after-run.
quello che volevo dire è che mi sembra strano che il motore faccia ruggine, dal momento che il mio non ha subito danni.
Forse sono stato solamente fortunato, ma, ripeto, non ho scritto quello che ho scritto per fare il bulletto del quartiere. punto.
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Vecchio 19 gennaio 07, 23:06   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di iv3syl
 
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Assolutamente! Non penso questo!
Il problema è che molti modellisti trascurano la manutenzione e la preparazione del proprio modello.
E' inutile avere il migliore modello in circolazione se non è perfettamente manutenzionato e assettato.
Le gare iniziano dalla preparazione.
E poi con quel che costano i ricambi è sempre meglio prevenire che curare!
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