18 gennaio 07, 01:16 | #13 (permalink) Top |
User |
Non sono d'accordo a mettere solamente dell'after run sul motore. Personalente ogni volta che vado a correre al rientro pulisco il motore in questo modo: 1) tolgo il motore dal modello; 2) svito le viti del tappo; 3) porto il pistone al PMS; 4) tolgo il tappo; 5) riempio il motore di avio e faccio scorrere il pistone dal PMS al PMI senza fargli fare ovviamente il giro completo; 6) lubrifico il tutto con olio di vasellina; 7) richiudo il tutto e rimonto sulla macchinetta. Avete mai notato cosa succede a lasciare un motore fermo qualche mese senza averlo oliato? Si arruginisce tutto! |
18 gennaio 07, 14:55 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2007
Messaggi: 530
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e l'olio di vasellina dove si compra? ma tu smonti solo la testata in pratica, se fai scorrere il pistone dal pmi al pms se nn gli fai fare il giro completo gli fai fare solo 1/2 giro? perchè se nn gli fai fare il giro completo nn può mai tornare su!
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18 gennaio 07, 15:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2007
Messaggi: 7
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secondo me la cosa che tu definisci ruggine in realta è l'olio di ricino che lasciando il motore fermo si secca e diventa marrone..... e l'unica cosa che puoi riscontrare è che dopo qualche giorno trovi il motore molto legato.... |
18 gennaio 07, 16:45 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
questo lo fai con il pistone al pms, e quando hai fatto, lo riporti al pmi, senza fargli fare il giro completo.. non deve tornare su. va bene anche l'olio singer al posto dell'olio di vaselina... per la frequenza dello smontaggio, vedi tu... sarebbe bene farlo tutte le volte che si finisce di usarlo, ma puoi anche farlo ogni litro, se vuoi avere sempre il motore pulito, tanto sono 4 viti del tappo carter da svitare e 4 brugole della testa... @iv3syl: io non lo lascio mai fermo per piu di 6 giorni il motore, e quindi metto un po di after run dal foro candela e dal filtro e faccio girare il motore a mano e senza candela... poi lo lascio al pmi... l'ho smontato dopo 5 litri, e non aveva un filo di ruggine... ciao!!!
__________________ | |
18 gennaio 07, 20:16 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
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se il motore arrugginisse dopo qualche mese, il mio vecchio Rossi che era rimasto fermo per due anni senza after run cosa doveva diventare? una scultura post-moderna? E' bastato farlo girare a vuoto per pochi secondi per svutare la camera di combustione prima di riporlo (come ho detto niente after-run); dopo due anni si è comunque acceso al primo colpo
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
19 gennaio 07, 22:29 | #18 (permalink) Top |
User |
L'olio di vasellina lo compro in farmacia al costo di 4 euro per 1 litro. Magari al momento dell'acquisto le dottoresse mi guardano incuriosite per cosa mi serva.....hihih...soprattutto quando non c'è l'anno e mi propongono prodotti lubrificanti alternativi! Per quanto rigurda la ruggine che ho notato sul motore non erano residui di olio seccati. Per la cronaca era un motore force che veniva dato in dotazione con il modello della mantua. Poi se qualcuno tiene il motore per due anni fermo non opportunamente lubrificato penso che ognuno e libero di fare ciò che vuole ed ha poco da vantarsi che al primo colpo è andato in moto. E' come quelli che corrono con macchine 1/8 pista che non puliscono i cuscinetti, le cinghie, ecc. e dopo hanno macchinette che non scorrono!!!! Ognuno è libero di tenere il proprio modello come meglio crede tanto poi i risultati si vedono! |
19 gennaio 07, 22:46 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
| Citazione:
quello che volevo dire è che mi sembra strano che il motore faccia ruggine, dal momento che il mio non ha subito danni. Forse sono stato solamente fortunato, ma, ripeto, non ho scritto quello che ho scritto per fare il bulletto del quartiere. punto.
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19 gennaio 07, 23:06 | #20 (permalink) Top |
User |
Assolutamente! Non penso questo! Il problema è che molti modellisti trascurano la manutenzione e la preparazione del proprio modello. E' inutile avere il migliore modello in circolazione se non è perfettamente manutenzionato e assettato. Le gare iniziano dalla preparazione. E poi con quel che costano i ricambi è sempre meglio prevenire che curare! |
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