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Vecchio 09 gennaio 07, 15:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Bysandro
 
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Wink Domanda su gli ammortizzatori.

Posseggo un Mta4 Sebbene ho messo gli spessori in dotazione agli ammortizzatori, ho l'impressione che questi siano troppo morbidi, come faccio ad indurirli? senza sostituirli? purtroppo le instruzioni le ho dimenticate sul campo
grazie.....
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Vecchio 09 gennaio 07, 16:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da Bysandro
Posseggo un Mta4 Sebbene ho messo gli spessori in dotazione agli ammortizzatori, ho l'impressione che questi siano troppo morbidi, come faccio ad indurirli? senza sostituirli? purtroppo le instruzioni le ho dimenticate sul campo
grazie.....
devi cambiare olio e metterne uno piu denso... ora non saprei però consigliarti quale gradazione per l'MTA... gli spessori sono il precarico, che non risolvono il problema degli ammortizzatori troppo morbidi, bensì riducono l'effetto "rebound stop", che è praticamente il fine corsa degli ammortizzatori (in parole povere)... probabilmente qualcuno che passa per il forum ed è piu esperto di me ti saprà consigliare la gradazione.... altri metodi non credo che esistano (oltre a cambiare le molle, ma da quel che ho capito non vuoi sostituirle, e poi è piu economico l'olio)...
io nella mia on-road 1:10 metto un 500 di olio (negli ammo posteriori), nell'MTA penso che vada un 1000, forse anche di piu...
ciau!!!!!!
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 16:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ombralonga
 
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Originalmente inviato da Manu11
devi cambiare olio e metterne uno piu denso... ora non saprei però consigliarti quale gradazione per l'MTA... gli spessori sono il precarico, che non risolvono il problema degli ammortizzatori troppo morbidi, bensì riducono l'effetto "rebound stop", che è praticamente il fine corsa degli ammortizzatori (in parole povere)... probabilmente qualcuno che passa per il forum ed è piu esperto di me ti saprà consigliare la gradazione.... altri metodi non credo che esistano (oltre a cambiare le molle, ma da quel che ho capito non vuoi sostituirle, e poi è piu economico l'olio)...
io nella mia on-road 1:10 metto un 500 di olio (negli ammo posteriori), nell'MTA penso che vada un 1000, forse anche di piu...
ciau!!!!!!
Io negli ammo del mio mta ho messo un 1800 della jets, facendo prima una piccola modifica: apri l'ammo, all'interno vei un disco bianco con tre fori, io ne ho allargati due di mezzo millimetro e ora sono delle belve! poi aspetta se qualcuno consiglia altro...
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Adiós muchacho
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Vecchio 09 gennaio 07, 20:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di XXLUCIANOXX
 
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se indurisci troppo, irrigidisci l'assetto di una macchina che non ha bisogno di un'assetto troppo duro e risposte degli ammortizzatori al ritorno troppo decise.
Ti consiglio di svuotarli e di metterci dell'olio siliconico apposito di gradazione 800 e basta.
Ciao
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Vecchio 10 gennaio 07, 19:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Bysandro
 
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Rieccomi a voi.... Ho smontato gli ammortizzatori, e ho scoperto che su 8, 3 non avevano nemmeno una goccia di olio, mentre nel resto vi era giusto l'odore, ho riempito gli ammortizzatori con olio al silicone 900 della kyosho, rimontato il tutto, sebbene e migliorato notevolmente, credo che dovro cambiare le molle. <_< <_< ho guardato un po in giro, ma non ho trovato molle per update, ma solo originali oppure ammortizzatori fantascentifici con costi proibitivi. Qualcuno sa darmi qualche link ? ciaooooooo
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Vecchio 10 gennaio 07, 19:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Originalmente inviato da Bysandro
Rieccomi a voi.... Ho smontato gli ammortizzatori, e ho scoperto che su 8, 3 non avevano nemmeno una goccia di olio, mentre nel resto vi era giusto l'odore, ho riempito gli ammortizzatori con olio al silicone 900 della kyosho, rimontato il tutto, sebbene e migliorato notevolmente, credo che dovro cambiare le molle. <_< <_< ho guardato un po in giro, ma non ho trovato molle per update, ma solo originali oppure ammortizzatori fantascentifici con costi proibitivi. Qualcuno sa darmi qualche link ? ciaooooooo
ma se devi cambiare le molle per la rigidità non serve a niente...
metti un olio ancora piu denso!! vedi tu, quanto duri li vuoi 'sti ammortizzatori... io non esagererei come dice luciano, e lui ha l'MTA... riesce anche ad impennare con l'800!!! figurati se con il 900 non si riesce... a meno che hai sbagliato il riempimento... devi aprire e schiacciare tutto l'ammortizzatore fino a fine corsa (ovviamente prima devi togliere la molla!)...
magari non vedevi l'olio perche avevi l'ammo tutto "steso"... devi togliere la molla e comprimere l'ammo, svuoti l'olio che c'è dentro, lavi con WD40, e quando è asciutto, sempre con l'ammo compresso, riempi d'olio fino al bordo, e poi richiudi...
P.S. sai come si toglie la molla?
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 19:26   #7 (permalink)  Top
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Ho smontato tutto, nel vero senso della parola.... pezzo x pezzo, ero quasi propenso ad allargare i fori di mezzo millimetro come a fatto ombralonga, ma non credo che cambi molto. il problema non e quando si comprime l'ammortizzatore, ma quando si estende.... Forse cosi mi spiego meglio se schiaccio MTA con una mano, l'auto si abbassa e fino a qui e tutto ok, quando la rilascio, fa molta fatica a ritornare normale. se metto tutti gli spessori in dotazione, cioe 4 per ogni ammortizzatori ci siamo quasi ma io non volevo utilizzarli tutti.... vorrei che siano solo le molle che lavorino, cosi eventualmente con il tempo posso sempre correggere., mentre cosi ho gia finito gli spessori e ho ancora il problema.
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Vecchio 10 gennaio 07, 19:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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ma l'olio serve a dare rigidità! se c'è l'ammo rigido, non si abbassa neanche tanto, e non c'è il problema che non torna tanto su... comunque quel problema lo risolvi con il precarico...
comunque si caricano come ti ho detto gli ammo, cioè tutti compressi!!
ciauz!!
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 19:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Bysandro
 
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Compresso????????????????????? vorrai dire tutto esteso cioe allungato al massimo!!! compresso non entrerebbe nemmeno una goccia
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Vecchio 10 gennaio 07, 20:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cavi683
 
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la rigidità la fai con le molle,non con l'olio!!!l'olio più denso serve a variare la velocità di risposta dell'ammortizzatore in estensione ed in compressione!!per questo al variare della densità vanno anche sostituite le molle,per compensare i due effetti.infatti mettendo un olio molto fluido con molle molto dure la macchina saltellerà come un canguro!(un esempio).e poi gli ammo vanno riempiti con lo stelo tutto esteso,una volta inserito l'olio si fanno muovere in compressione(molto piano) ed in estensione per permettere il corretto riempimento,e vedrai il formarsi di tante bollicine d'aria.una volta scomparse puoi chiudere.attenzione che se hai il recupero del volume(una membrana semisferica sul tappo di chiusura) devi riempire d'olio fino al bordo,quello in eccesso uscirà dall'apposito foro di sfiato a lato del tappo,altrimenti devi riempire solo fino a 3/4 per permettere all'ammortizzatore di lavorare!ciao!!
cavi683 non è collegato   Rispondi citando
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