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06 gennaio 07, 14:19 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2005 Residenza: ABRUZZO
Messaggi: 747
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STO CAMBIANDO IDEA...ma boh..è pericoloso...leggete: http://freeforumzone.leonardo.it/vie...=54128&idd=484 |
09 gennaio 07, 23:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
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ciao team! la chimica è molto vasta e sicuramente si possono fare un sacco di altre miscele, però ad esempio il nitrometanolo essendo un comburente diciamo che da più sprint alla combustione però ha anche il compito di abbassare la temperatura di scoppio, la nitroglicerina non so se fa la stessa cosa. non vorrei che scaldasse troppo il motore.
__________________ NEL DUBBIO....DAI GAS!!! |
10 gennaio 07, 02:03 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| ma non basta mai...???
Ma boia dè, ma già costa caro farsi la miscela in casa (figuriamoci comprarla già fatta) ma ora andare per funghi e poi volere anche i tartufi..... Io sono della "modestissimaopinione" che per divertirsi i motori potrebbero anche fare a meno del nitrometano, ma poi sono gusti, io ora proverò a scomprimere un pò e restare al 10% di nitro, e tutto per abbassare un pochino le temperature, che facendo off road e trial possono essere il vero problema, se un motore a 2 tempi (anche glow) scalda è un problema relativo, il grosso calo di rendimento lo si ha quando scalda il carter e diminuisce il rendimento volumetrico. E lì son kaxxi...., una cosa che non ho ancora capito è come mai fanno dei sistemi di distribuzione assurdi come quelli dei glow 2 tempi, con un manicotto rotante ricavato nell'albero motore; ma un paio di lamelle fanno schifo?? O al limite un bel disco rotante ma fatto bene, come credo sia fatto sui motori 15 valvola marini di CMB ed altri. E tutto per avere coppia (che fà skizzare la macchina al tocco di acceleratore, e in parte riduce in consumi, e che i nostri motoricchi consumano.....e se con calcolatrice alla mano da un 4,68 cc dichiarano 2,40 Hp si dovrebbero stimare oltre 64 HP per un 125 cc di cubatura, e non sarebbe mica paglia.... Mah, vedremo.... ciao Andrea |
13 gennaio 07, 18:59 | #15 (permalink) Top | |
Rivenditore - g.o.importsolution Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
| Citazione:
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14 gennaio 07, 19:29 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - g.o.importsolution Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
| Citazione:
immaginavo che fosse cosi : ma fonde perchè l ottano è troppo alto?o perchè i materiali usati per i micromotori sono termicamente meno resistenti?Proprio nessuno ha provato,per esempio,a fare una miscela ibrida composta da alcool e benzina super,e,ovviamente,olio di ricino? | |
15 gennaio 07, 01:08 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Esiste già.... Citazione:
L'unica cosa che per andare a benzina devi cambiare il sistema di accensione, anzichè per accensione spontanea, devi andare ad accensione comandata, in pratica con candela, bobina e centralina. Il motore così trasformato diventa ne più ne meno un classico 2 tempi a miscela, e la percentuale d'olio scende al 6%. Se andate sul sito di Jonathan o sul sito della Compagnucci vedete il motore e le caratteristiche tecniche. saluti, Andrea | |
15 gennaio 07, 10:25 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
piu che altro gia da un anno stanno sviluppando la macchina ad idrogeno.. ora non ritrovo le foto, trovo solo la H-racer recensita anche nelle pagine di RCM. http://www.iconemablog.com/638/638
__________________ Driver: Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo | |
15 gennaio 07, 22:47 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| ed è la prova provata!! Citazione:
Io sarei contro il nitro, ma i motori in circolazione, a parte qualche super tigre senza nitro sono un pò instabili ai bassi regimi, dove la temperatura della candela resta bassa. Io ho fatto prove con basse percentuali d'olio, alcool e devo dire che funziona, ma devi usare dei super lubrificanti, altrimenti fotti la meccanica. Per restare in tema, i motori glow per modellismo sono sviluppati per funzionare con miscele ad alcool metilico, nitrometano (dal 5% al 30%) e olio. Se un costruttore sviluppasse un motore per funzionare con altri componenti liquidi, magari a più basso costo, dovrebbe sobbarcarsi un gran lavoro di ricerca e sviluppo, e poi dovrebbe affrontare il mercato...e da quanto ho appreso in pochi anni di pratica, il settore tecnico dei glow (a parte qualche super tecnico artigiano) è abbastanza datato e statico, solo alcuni leader sono arrivati all'iniezione ma con costi forse ancora alti. E poi ci sono ancora persone che non sanno mettere a punto un semplice 2 tempi tranquillo, ti immagini proporre tecnologie e componenti chimici particolari per aumentare le prestazioni??? e quanti sarebbero in grado di gestire materiali così poco stabili?? Io vedo lattine di miscela aperte appoggiate per terra al campo, oppure lasciate impunemente al sole. Pensa se gli metti in mano altre cose....(non facciamo battute please) Già molti faticano ad accettare prodotti di gamma alta....lasciando ad una sorta di unguento vegetale mistico (ricino) il compito di ungere i loro motori, che ungere poi non significa affatto lubrificare...almeno dal punto di vista tecnico/chimico, ma che vuoi è da sempre che si usa il ricino!!! Ci sarà un motivo? ti pare? poi quando chiedi mi spieghi perchè usi il ricino?? la risposta più valdia è: perchè non brucia e raffredda il motore. Se fosse così valido, mi spiegate perchè dai motori 2 tempi da gp alle formula 1 il ricino non viene neanche considerato? Eppoi ci andiamo ad intossicare nella ricerca di nitrglicerina....ma dai!!!! bon io mollo perchè tanto ognuno si misceli ciò che meglio crede. ciao a tutti, Andrea | |
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