19 novembre 06, 19:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
| senza marmitta diventa un proiettile
salve gente, ho un quesito molto interessante da proporvi. venerdi sono andato a far girare la piccola con un paio di miei amici (anche loro coi modellini). uno dei due possiede una thunder tiger del 2001 e gli è capitata una cosa strana: dopo averla riaccesa causa ribaltamento la macchina non ne voleva sapare di accellerare, anche con lo stick a fondo corsa se ne andava tranquillamente a spasso per la pista da cross a 20km/h, col motore ad un regime medio basso; ad un certo punto gli si è staccata la marmitta dal collettore ed è successo il finimondo: il modellino è diventato una scheggia, era estremamente reattivo agli impulsi del radiocomando e accellerando il motore ci dava dentro come un matto, sembrava un 3,5 appena uscito dal rodaggio tanto tirava (ha 14 litri sulle spalle). Rimontando la marmitta tornava ad essere fiacco. qualcuno di voi ci capisce qualcosa?? |
19 novembre 06, 19:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
|
Cosi' su due piedi mi verrebbe di pensare alla marmitta ostruita . Non mi viene in mente altro .
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
19 novembre 06, 19:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
| Citazione:
prova a smontarla e a vedere se c'è qualcosa che ostruisce la marmitta... cmq non conviene farla andare senza marmitta, dicono tutti così, anche se non mi sono mai informato del perche so solo che la marmitta è di vitale importanza per un motore glow...
__________________ | |
20 novembre 06, 20:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
|
se nn è la marmitta che è ostruita è probabile che prima la carburazione fosse moolto grassa, eliminando la marmitta e nn avendo più il famoso polmone che crea una contropressione chiudendo il travaso dello scarico come una valvola, parte del combustibile viene espulso prima della fase di compressione e scoppio, quindi il motore è come se girasse magro, situazione in cui il motore è più nervoso e sale piùà rapidamente di giri. poi attento perkè molto spesso si è influenzati anke solo dal cambio di tonalita del motore, poi cronometro alla mano è sempre lo stesso...
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore che diventa generatore | ftato | Aeromodellismo Volo Elettrico | 24 | 16 ottobre 12 10:22 |
cc phoenix 35 diventa subito bollente aiutoo | mikele | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 23 settembre 07 18:25 |
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? | Ordensis | Batterie e Caricabatterie | 15 | 28 dicembre 05 15:38 |
Quando la Vela diventa sommerigibile... | OPELTIGRA | Navimodellismo a Vela | 2 | 16 dicembre 05 18:49 |
spesso diventa incontrollabile | massipos | Elimodellismo Principianti | 2 | 26 ottobre 05 21:34 |