03 ottobre 19, 01:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2019 Residenza: Perugia
Messaggi: 10
| Problema ritorno dopo sterzata
Buona sera, mi sto cimentando a fare varie prove nel setup 1/8 onroad. L'anomalia, o se così fosse, che riscontro è sull'avantreno. In pratica quando sterzo da una parte o l'altra e rimetto lo stick centrano, le ruote anteriori non si fermano mai centrate. Se giro a sinistra poi metto lo stick al centro rimangono sterzate leggermente sulla sinistra, se giro a destra e rimetto lo stick al centro rimangono sterzate leggermente verso destra. E' un anomalia? E' normale? Può dipendere dal servo? Dalla radio? Inoltre un altra anomalia che riscontro è quando stacco la batterie della ricevente e la riattacco. Mi ritrovo a dover ritrimmare la macchina (se non erro poi è random, può essere destra come sinistra). |
03 ottobre 19, 08:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Controlla il gioco del servo,se il servo ha gioco hai questo problema,sullo sterzo è meglio montare servi di qualità,di marche note tipo futaba,jr,savox,hitec. Inoltre controlla se il movimento dello sterzo sia fluido e non duro altrimenti potrebbe darti questo problema |
03 ottobre 19, 12:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
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Non so il discorso della batteria...ma se sterzando a destra e sinistra fa così può essere che il millerighe del servo scatti di qualche dente sulla squadretta ogni volta che sterzi a fine corsa.
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
12 ottobre 19, 05:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 76
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Ma in verità un ritorno perfetto nella pratica non esiste; causa giochi e attriti vari tra manine, sferette e ogni altro componente dello sterzo (che puo' variare da modello a modello) la precisione al decimo per intenderci non ci può essere. Che entità ha questo "rimanere leggermente sterzato" da un lato o dall'altro? Se lo vede solo il setup ed è riferito a pochi decimi di grado puoi dormire sonni tranquilli, è nella norma e non disturba la guida; se invece si vede ad occhio e disturba la guida per prima cosa controllerei il gioco di ogni componente a partire dal servo horn fino ai fuselli. Svolte queste verifiche puoi tentare la via del servo "buono"
__________________ Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA, |
12 ottobre 19, 19:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Il ritorno a zero dello sterzo si controlla in pista, se guidando avverti che la macchina dopo una correzione in rettilineo serpeggia e non riprende la traettoria dritta, se hai la convergenza corretta, vuol dire che c'è qualche problema allo sterzo, qualche articolazione dura da muovere o il servo impreciso, o dei giochi anomali al retrotreno, ma se il comportamento è corretto, se all'uscita delle curve la traettoria viene tenuta senza incertezze sei a posto, fregatene di quello che vedi da fermo. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
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