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Vecchio 02 novembre 06, 17:07   #11 (permalink)  Top
cri
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Originalmente inviato da Steel Saviour
@ cry: io partirei con una 16nitro e 13 olio (almeno, mi è stato consigliato di fare così proprio su questo forum); poi, dopo il rodaggio, mantieni il 16 nitro e abbassa un tantino l'olio.
P.S. dove prendi alcol, nitro e olio?
Ciao,
grazie per la risposta... anche se a me hanno detto di usare alcol e olio senza nitro... boh.... non so più a chi credere...
i componenti lì prendo in un negozio delle mie parti... io sono di Mariano Comense (COMO) se sei della zona ti dico il nome e indirizzo....
CIAO!!!
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Vecchio 02 novembre 06, 17:16   #12 (permalink)  Top
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va senza nitro, ma non ha potenza, anzi con certi motori è necessario modificare parti del motore (mi pare il pistone) se la nitro è poca.

riguardo alla "miscela fatta in casa" purtroppo sono di bergamo; comunque dammi l'indirizzo (non si può mai sapere)
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Vecchio 02 novembre 06, 19:10   #13 (permalink)  Top
cri
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Originalmente inviato da Steel Saviour
va senza nitro, ma non ha potenza, anzi con certi motori è necessario modificare parti del motore (mi pare il pistone) se la nitro è poca.

riguardo alla "miscela fatta in casa" purtroppo sono di bergamo; comunque dammi l'indirizzo (non si può mai sapere)
ciao,
beh il mio motore è un 4,1 per cui penso che di potenza ne abbia anche senza nitro...
Cmq bergamo è un'ora da quì... neanche ti mando l'indirizzo in privato non credo sia giusto fare nomi sul forum....
Ciao!!!!
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Vecchio 02 novembre 06, 19:19   #14 (permalink)  Top
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io penso il contrario; un mio amico ha appena acquistato un .28 (4.6 cc) e nel libretto della casa produttrice viene consigliata la miscela al 25% di nitro.
in ogni caso dovresti trovare anche tu informazioni al riguardo (sono nella scatola del motore)

grazie per l'indirizzo
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Vecchio 02 novembre 06, 19:28   #15 (permalink)  Top
cri
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Originalmente inviato da Steel Saviour
io penso il contrario; un mio amico ha appena acquistato un .28 (4.6 cc) e nel libretto della casa produttrice viene consigliata la miscela al 25% di nitro.
in ogni caso dovresti trovare anche tu informazioni al riguardo (sono nella scatola del motore)

grazie per l'indirizzo
Ok grazie per le info....
appeno mi arriva il modello... controllo....
CIAO!!!
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Vecchio 03 novembre 06, 20:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di kappadj286
 
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non capisco il perche' non devi mettergli il nitrometano, scusate l'ignoranza, ma a me hanno detto che piu' e' alta la percentuale del nitro piu' e' grassa la benza. mi hanno detto una ***************************??
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 20:42   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kappadj286
non capisco il perche' non devi mettergli il nitrometano, scusate l'ignoranza, ma a me hanno detto che piu' e' alta la percentuale del nitro piu' e' grassa la benza. mi hanno detto una ***************************??

Si.. più grassa, ma di nitrometano! Di solito sulle scatole di miscela specificano il nitrometano messo, non l'olio.


Comunque senza il nitrometano il motore ti dura anche 100 litri.. ma ti andrà a passo di lumaca (se non peggio)
pmusolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:13   #18 (permalink)  Top
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OK, MA AVEVO CAPITO CHE CMQ IL NITROMETANO ERA UNA SOSTANZA ANCHE LUBRIFICANTE.
kappadj286 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 19:20   #19 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da kappadj286
OK, MA AVEVO CAPITO CHE CMQ IL NITROMETANO ERA UNA SOSTANZA ANCHE LUBRIFICANTE.


Bhe si.. più o meno, perchè lubrifica (fa scorrere), ma dopo poco inizia a corrodere..
pmusolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 20:32   #20 (permalink)  Top
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ecco una spiegazione chiarificatrice
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Originalmente inviato da WIKYPEDIA.IT
Nitrometano
formula di struttura: CH3NO2
Aspetto:liquido incolore
nocivo

Il nitrometano è il più semplice dei nitrocomposti. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico.

Generalmente viene utilizzato nel mondo del modellismo dinamico a motore a scoppio, dove viene miscelato con alcol metilico, olio di ricino di alta qualità e una miscela di 8 tipi diversi di olio sintetico per produrre una miscela carburante.

Il suo scopo è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per poi quindi creare una maggiore detonazione che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella camera di scoppio di un micromotore a due tempi.

Viene impiegato nel mondo quattro ruote pista e fuoristrada ma è anche utilizzato, in percentuali minori, in aerei ed elicotteri in scala.

I dragster sono un esempio di macchine da corsa alimentate a nitrometano, infatti quando si alimentano motori con nitrometano molto concentrato si notano le caratteristiche "fiammate" (date dalla parziale combustione del nitrometano nella camera di scoppio) che escono dagli scarichi.

Le percentuali maggiori, si ottengono nell'1/8 pista 25% ma si può arrivare anche a percentuali di 30-33% per i fuoristrada o rally per poi scendere al 10-16% per la 1/10.

Il nitrometano, in maniera analoga ad altri nitrocomposti come la nitroglicerina, ad alte temperature si disgrega e gli atomi di ossigeno vengono liberati agevolando così una forte detonazione; tuttavia, il nitrometano, generando ossigeno, va ad ossidare le delicate parti meccaniche prevalentemente fatte di alluminio ma anche di acciaio del micromotore a due tempi.

Il nitrometano è impiegato nelle industrie come solvente e per altre applicazioni.


PRECAUZIONI D'USO
Il nitrometano puro o ad alte concentrazioni è esplosivo per riscaldamento e se contaminato con ammine o idrocarburi può formare composti esplosivi sensibili agli urti, pertanto si consiglia di non impiegare mai nitrometano puro nelle automobiline a scoppio ma sempre quello apposito reperibile commercialmente.
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