11 ottobre 06, 19:09 | #1 (permalink) Top |
User | Rodaggio MTA4 S28 -> L'ultima verità!
Sera a tutti, dopo aver letto post sopra post, aver cercato in tutta la rete, e essermelo sognato di notte, non sono ancora giunto ad una conclusione! Come si fa per bene un rodaggio ad un MTA4 S28??? -> C'è chi dice che bisogna fare 4-5 serbatoi da fermo, e poi altri 2-3 in movimento senza sforzare il motore.. -> C'è chi dice 2 da fermo 1 in movimento senza sforzare... -> Il mio negoziante mi dice che bastano 2 serbatoi con il "mostro" in movimento senza sforzarlo... QUAL'E' LA VERITA'??? Vi prego aiutatemi...
__________________ Adiós muchacho |
12 ottobre 06, 02:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2006 Residenza: MILANO
Messaggi: 114
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Ciao ,io la mia eb4 s2 che se non sbaglio monta lo stesso motore l'ho rodata a terra in un piazzale,peraltro senza toccare la carburazione.Ho fatto un paio di pieni al minimo facendola muovere leggermente senza accellerazioni brusche,controllando sempre che non si scaldasse molto (anche se era gennaio) poi piano piano ho cominciato ad accellerare sempre un pochino di più fino al 4 serbatoio.Dal 4 in avanti ho cominciato ad usarla normalmente tenendo conto però di non portarla mai fino al palo per altri 2 pieni. Il motore va benissimo e le prestazioni non sono mai decadute quindi credo che il mio metodo abbia funzionato. maurizio |
12 ottobre 06, 10:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2005 Residenza: ABRUZZO
Messaggi: 747
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allora ci vuole in genere 4-5 pieni il miglior rodaggio è quello grasso, e tra un pieno ed un altro bisogna fallo raffreddare così acquista meglio la proprietà dell'elasticità, cioè un motore quando è caldo si dilata e quando si raffredda si restringe... cmq c vogliono sempre 5 pieni grassi poi incomincia a smagrire il motore di 1/4 alla molta x 2 volte...poi nn resta altro che ... divertirsi |
12 ottobre 06, 21:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2006 Residenza: MILANO
Messaggi: 114
| Citazione:
Infatti era in temperatura ,ma non troppo come dici tu(un amico per l'occasione mi aveva prestato il termometro) forse non l'ho specificato. ciao | |
13 ottobre 06, 19:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 411
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il rodaggio migliore per me e' quello da fermo, cioè 1- accendere l'auto ingrassare la miscela e aspettare 2 min dall'accensione 2-puntare un phon ad aria fredda sul motore, poiche' essendo fermo tenderebbe a surriscaldarsi e grippare. 3- procedere a piccole sgassate, fino ad arrivare a meta' serbatoio, poi spegnere, ed attendere che il motore si raffreddi. 4-riacendere e procedere con i passi 2 e 3. 5- prima che il motore si spenga per mancanza di miscela, rifornire il serbatoio. spegnere fino al raffreddamento. e poi si ricomincia dal passo 2 -3-4. quindi due pieni di serbatoio. poi altri due pieni di serbatoio, con auto a terra, a bassa velocita' per effettuare il rodaggio alle parti meccaniche che trasmettono il moto, sempre fermandosi a ogni meta' serbatoio, per il raffreddamento. infine l'ultimo pieno ad una velocita' piu' sostenuta senza sosta a meta' pieno. dopo il raffredamento siete pronti per tirare il collo in modo pero' sempre graduato al vostro motore. io ho fatto cosi' e il mio motore vanta di 9 litri di miscela senza mai avere avuto un problema di motore ne di calo di potenza(per ora). L'importante cmq e' scaldarlo sempre prima di girare. |
16 novembre 06, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-2 pieni al minimo a ruote alzate con la carburazione di scatola controllando la temperatura del motore (deve stare sugli 80°C max) se la temperatura sale ingrassate al minimo o prima di finire tutta la miscela del primo pieno la spegnete, rabboccate e lasciate raffreddare un po. -2-3pieni in pista aprendo di mezzo giro o piu lo spillo del massimo, e senza tirare troppo. Dopodichè....SBIZZARRITEVI!!
__________________ Driver: Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo | |
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