11 ottobre 06, 10:51 | #1 (permalink) Top |
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| caratteristiche motore...
eccomi di nuovo con una domandina semplice semplice per voi ho creato una marmitta per conto mio tramite una guida solo che ora la vorrei provare e provarla sul mio motore nuovo non se ne parla proprio,quindi ho trovato questo motore un pò vecchiotto che pure se si sfascia non me ne può fregare niente...domanda mi servirebbero le caratteristiche di questo motore(rpm,numero rtavasi..etc etc) come faccio???il motore è della force solo che non riesco a trovarlo in rete...piccolo aiutino ??grazie per qualsiasi interessamento
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11 ottobre 06, 22:23 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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12 ottobre 06, 00:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| Citazione:
ciao, Andrea | |
12 ottobre 06, 16:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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| semplice!! Citazione:
1) monti un goniometro solidale all'albero motore; 2) realizzi un indice di riferimento, ad esempio un pezzo di filo di ferro bloccato da una vite del carter, l'indice deve sfiorare il disco (dalla parte dove leggi i gradi mi raccomando..); 3) parti dal punto morto inferiore (PMI, il punto dove il pistone è in basso e più giù non và...) e prendi nota del'indicazione fornita dal disco, in quel momento (ad esempio indicava 0 gradi), ruoti lentamente l'albero motore facendo salire il pistone fino alla chiusura della luce di scarico, a quel punto leggi i gradi che hai "percorso" dal PMI al punto di chisura luce di scarico, in quel modo potresit aver letto che dal PMI a punto di chiusura il disco ha ruotato per 90° (gradi) bene, considerando che la fase totale di apèertura di una luce la si considera per il percorso che và dall'inizio apertura alla fine chiusura puoi semplicemente moltiplicandox2 ottenere la durata totale in gradi che in questo caso sono 90°x2=180°.... 4) così per tutte le altre sia per i travasi che per il manicotto o valvola di ammissione. Sempice. Poi da lì ad interpretare se un motore è "tranquillo" o "sportivo" è già un pelo più complesso, di norma le durate angolari di fase lunghe sono tipiche dei motori sportivi, fasature ridotte sono di norma di motori che magari spingono bene ai bassi e medi regimi magari mancando in allungo.... Però non volgio generalizzare, perchè come poi capirai con l'esperienza un 2 tempi tranquillo con la marmitta giusta diventa un piccolo missile...e lì che poi ci si diverte...acquistare motori tranquilli ed economici e cavarne fuori dei piccoli mostriciattoli inkazzzzatisssimi..... ciao e spero di essere stato abbastanza chiaro.... i parametri in un motore sono decine e non solo luci e marmitta, ma anche volume carter, rapporto di compressione, altezza di squish, lunghezza e larghezza dei condotti...... ciao e buon divertimento, Andrea | |
12 ottobre 06, 21:46 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
quoto...ehehhe come faccio a capire guardando e misurando ??? | |
13 ottobre 06, 11:11 | #8 (permalink) Top |
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| Leggi bene....
X hrodebert "Poi da lì ad interpretare se un motore è "tranquillo" o "sportivo" è già un pelo più complesso, di norma le durate angolari di fase lunghe sono tipiche dei motori sportivi, fasature ridotte sono di norma di motori che magari spingono bene ai bassi e medi regimi magari mancando in allungo...." Andrea[/quote] Penso di averti risposto, ma chiarisco, se un motore ha 180° di durata di scarico è sportivo, se ne rilevi 150° è tranquillo......, poi devi misurare le aree in mm2 delle luci, un motore tranquillo di norma ha 3 travasi(i travasi sono le luci nella canna che portano miscela), se ne ha 5 di travasi ha di norma maggiori arre in mm2 e aumentando la portata hai un aumento delle prestazioni ad alto regime, se ne desume che ha poi anche più potenza e quindi può essere classificato come motore sportivo.... Pensi che sia abbastanza chiara la spiegazione? Ma perchè non compri un libro? Anche se lotrovi che riguarda i 2 tempi da moto fà lo stesso i principi fisici sono gli stessi, cambia solo il carburante ed il sistema di accensione coamndata per i tempi a benzina spontanea per i glow. Mi ricordo il titolo di un libro facile facile "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, l'editore dovrebbe essere la Motor Books, se vai su google lo trovi subito. Una risorsa per i libri di tuo (nostro) interesse è la "libreria dell'automobile" di milano, anche lì su google trovi il sito e poi hai solo da ordinare, pagare e poi diventi un master di elaborazioni ...,skerzo ma almeno hai modo imparare l'ABC, sia i termini corretti che i concetti. Ciao, Andrea |
14 ottobre 06, 00:36 | #10 (permalink) Top | |
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| Grazie a te........ Citazione:
Per gli incroci ho soprasseduto, non volevo scrivere 1/2 ora....e' bene che se c'e' l'interesse all'argomento le domande vengano poste, se spieghi tutto subito rischi magari di incasinare la testa a chi non conosce i termini o il significato specifico di una parola tecnica. Se poi una volta letto un testo semplice uno si appasiona e chiede, ben venga. OT, oggi mi sono sciroppato 600 Km, sono partito da casa alle 12.30 e sono rientrato 10 minuti fa', sono cotto, ma ho finalmente i pezzi per farmi l'accensione come pare a me...... Se riesco domani vedo il tornitore/amico (che non mi rapina per un lavoretto...) e gli porto i disegni del volano e l'albero motore zenoah, per fare i primi pezzi della meccanica. ciao, Andrea | |
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