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Vecchio 28 novembre 15, 22:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MotorSportRC
 
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Camicia che non entra nel carter.

Buonasera. Come avete capito dal titolo ho un problema con la camicia che non entra nel carter. Dopo un lavaggio molto accurato di tutti i componenti, mi ritrovo con un motore che non riesco a montare.
Per favore mi potete spiegare passo passo come riassemblarlo?
Messo l'albero e il pistone la camicia non entra minimamente. Come si mette?
MotorSportRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 11:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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fermo restando che se l'hai tolta, deve poter tornare dentro... l'unica accortezza in un motore glow è rispettare il "verso "dei travasi, di solito c'è una "chiave" sulla sommità della camicia che abbraccia un piolino nel carter e impedisce i montaggi estemporanei. Lubrificare il pistone e l'interno della camicia è cosa buona e giusta, ma tutta questa difficoltà mi pare eccessiva, soprattutto su un accoppiamento usato; i puristi magari inorridiranno, ma io l'esterno della camicia lo passavo con lo schotcbrite. poi mi son dato al brushless....
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Vecchio 29 novembre 15, 13:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da MotorSportRC Visualizza messaggio
Buonasera. Come avete capito dal titolo ho un problema con la camicia che non entra nel carter. Dopo un lavaggio molto accurato di tutti i componenti, mi ritrovo con un motore che non riesco a montare.
Per favore mi potete spiegare passo passo come riassemblarlo?
Messo l'albero e il pistone la camicia non entra minimamente. Come si mette?
Scalda leggermente il blocco motore e vedrai che entrerà senza problemi
Puoi utilizzare anche un buon asciugacapelli.
E buona norma, qual'ora in apprendistato, scattare varie foto durante lo smontaggio.
Buona Domenica
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 15, 14:02   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
fermo restando che se l'hai tolta, deve poter tornare dentro... l'unica accortezza in un motore glow è rispettare il "verso "dei travasi, di solito c'è una "chiave" sulla sommità della camicia che abbraccia un piolino nel carter e impedisce i montaggi estemporanei. Lubrificare il pistone e l'interno della camicia è cosa buona e giusta, ma tutta questa difficoltà mi pare eccessiva, soprattutto su un accoppiamento usato; i puristi magari inorridiranno, ma io l'esterno della camicia lo passavo con lo schotcbrite. poi mi son dato al brushless....
A mio giudizio il passaggio della paglietta (schotcbrite) è un ottima metodica.
saluti
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Vecchio 30 novembre 15, 12:24   #5 (permalink)  Top
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Se è pulito senza scorie di nessun tipo evita qualsiasi tipo di abrasivo .....che magari ti finisce nel carter , non lo pulisci , e ci consumi tutto il motore

Come è uscita deve rientrare , occhio al verso dei travasi , un bel piano perfetto tipo vetro , poggi la camicia a testa in giù e dall'alto cali il carter con gli occhi a filo in modo di scorgere qualsiasi tipo di disallineamento

Puoi anche oliarla con dell'olio finissimo tipo vasellina , no WD40 che poi si secca e lascia una polverina fastidiosissima
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Vecchio 30 novembre 15, 12:28   #6 (permalink)  Top
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lascia perdere pagliette, lucidate e solventi, metti la camicia in frigo o fuor di finestra e scaldi il carter con l'asciuga capelli..
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Vecchio 30 novembre 15, 17:31   #7 (permalink)  Top
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Diciamo che ci sono riuscito...

... mettendo il taglietto della camicia allineato a quello del carter e poi ho iniziato a dare dei leggeri colpetti con un martello di gomma. Diciamo che è entrato correttamente.

Ultima modifica di MotorSportRC : 30 novembre 15 alle ore 17:38
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Vecchio 30 novembre 15, 17:37   #8 (permalink)  Top
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Il motore non era mai stato aperto ed non avendo esperienza con queste cose, smettevo di usarla e la posavo così per com'era e quindi mai pulita. Avrà ormai 6 anni ed infatti aveva l'albero un pò arrugginito e tutto all'interno era color bronzo. Ho messo tutto nel petrolio bianco e poi una passata di carta abrasiva sull'albero (tranne sull'alloggiamento della bronzina).
MotorSportRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 19:25   #9 (permalink)  Top
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Resto dell'idea che lo scotchbrite sia molto meno invasivo della carta abrasiva o del martelletto.
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Cialtrone Semplice
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Vecchio 30 novembre 15, 21:50   #10 (permalink)  Top
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Proverò la prossima volta con la spugnetta verde.
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