Auto on road 4x4 con Supertigre 18 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 gennaio 15, 14:38   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-02-2014
Auto on road 4x4 con Supertigre 18

Salve. Tempo fa ho acquistato un auto on road usata e quando non lavoro sui miei aereoplani , ( io arrivo dalla sezione dedicata al volo) mi diverto a curiosare su questo modello. Per quanto riguarda l'assemblaggio della meccanica, ho potuto riscontrare che ci sono molti punti in comune con gli elicotteri. Tanti piccoli particolari da assemblare con viti , il motore con campana frizione e ingranaggi da accoppiare con quelli della trasmissione, immagino con la stessa tecnica della striscetta di carta.

In oltre molto divertenti sono la registrazione della campanatura e della convergenza, ammortizzatori da configurare al meglio ecc. a proposito, qualche suggerimento lo avevo già avuto qualche settimana fa sempre dal forum.

Ora, ammesso che il motore si avvii , penso di avere eseguito un opera che almeno mi permetterà di eseguire una prima prova. I Differenziali lavorano bene e non sforzano più, grazie alla registrazione dei braccetti della campanatura.

Solo ho un paio di dubbi da togliermi, che vorrei sottoporvi.

Uno dei due cardani posteriori è più corto dell'altro (provoca circa un paio di mm di gioco in più rispetto all'altro, anche se la cosa pare non comportare problemi a macchina praticamente ferma. La trazione c'è ..

Il secondo quesito riguarda gli ammortizzatori.

Dopo averli smontati e cercato di rendere i pistoni più scorrevoli limando le imperfezioni con cura , alla fine ho riscontrato che due sembrano essere leggermente più mosci degli altri due.

Secondo voi , in relazione al fatto che il freno è posizionato nella trasmissione e non sulle ruote come nelle auto vere, dove è meglio mettere gli ammortizzatori più reattivi e dove quelli meno reattivi, se davanti o dietro intendo....

In oltre, ho dovuto eseguire un lavoro sulla campana della frizione.
I denti della seconda velocità erano un poco rovinati, forse a causa di un sassolino o qualcosa che comunque è finito accidentalmente sugli ingranaggi del cambio.

Ho smontato e ridato il profilo ideale ad ogni singolo dentino e gli accoppiamenti sembrano ora essere scorrevoli.
Solo che mi viene il dubbio che non si siano indeboliti troppo.
La curiosità è capire se per un uso moderato, potrebbe andare bene oppure mi conviene cercare delle parti di ricambio.

Prima di tutto però c'è da vedere se il motore è operativo...

NOn riesco postare la foto da facebook.. è possibile?

Grazie per i suggerimenti.

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 26 gennaio 15 alle ore 14:43
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks