29 agosto 06, 10:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 22
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Il funzionamento è molto semplice. ovviamente nelle auto da divertimento il sistema è piu semplice, ma il meccaniscmo è sempre quello. praticamente la campana motore ha 2 ingranaggi, il piu piccolo è quello della prima marcia, il piu grande quello della seconda. entrambe vanno a trasmettere la motricità alle corone poste sul albero di trasmissione. la corona della prima marcia gira sull'albero tramite cuscinetto unidirezionale, cosi chè quando acceleri si trasdcina l'albero e la macchina inizia a muoversi. mentre la seconda marcia ha all'interno una frizione collegata all'albero. Una volta raggiunto un certo numero di giri, la frizione si trascina la seconda che(ruotando a una velocità maggiore grazie ai rapporti piu lunghi) mettera in folle la prima. semra difficile, ma in realtà è molto seplice |
29 agosto 06, 10:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 260
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Da quanto ne so esistono due tipi di cambio: a saltarello o a frizione. Nel primo caso l'aggancio alla campana che ospita la corona della seconda marcia avviene grazie ad un artiglio in acciaio che sotto l'azione della forza centrifuga vince la resistenza di una molla e si va ad agganciare ad un fermo presente nella gola di guida della campana. Nel secondo caso sempre grazie alla forza centrifuga, la frizione vince la resistenza di due molle ed entra in contatto con la campana che "ospita" la corona della seconda marcia e ne innesca il funzionamento. |
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