14 agosto 06, 14:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006
Messaggi: 5
| Smontaggio Master Cipolla 3.5
Ciao a tutti, sono Paolo, nuovissimo del forum. Ho tra le mani un vecchio Master Cipolla 3.5: le condizioni di pistone e camicia sono praticamente perfette, ma vorrei smontare l'albero motore e pulire o sostituire i cuscinetti di banco dato che il motore è stato fermo per anni. Come faccio a sganciare la biella dall'albero ? Grazie mille e complimenti per il forum Ciao, Paolo |
14 agosto 06, 14:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2006 Residenza: Acireale (CT)
Messaggi: 131
|
Benvenuto paolo, la biella la puoi togliere dall'albero sfilando la camicia. Con le dita cerca di sfilare il cilindro. Non usare giraviti e cose varie, al massimo aiutati con una stecchetta di legno. Buon lavoro.
__________________ Alpine |
14 agosto 06, 15:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006
Messaggi: 5
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Caspita, che velocità ! Grazie davvero per la prontezza di riflessi: in effetti, ho già provato a sfilare la camicia, (ho infilato un dito e ho tirato a più non posso) ma non si muove. Molto probabilmente si è incollata al cilindro: potrebbe servire scaldare il cilindro con aria calda, o rischio di fare danni ? Oppure ? Un conoscente mi ha consigliato di afferrare la battuta della camicia (quella che sporge tra cilindro e testa) con una pinza e far forza, ma sinceramente non mi sembra una buona idea. Qualche altra domanda da ignorante: come è questo motore ? E come si fa a tarare il carburatore ? Esiste qualche esploso, o qualche publicazione in rete ? Grazie ancora e ciao, Paolo |
14 agosto 06, 16:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2006 Residenza: Acireale (CT)
Messaggi: 131
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prova ad infilare una stecchetta di legno sulla luce di scarico(è posteriore?) con il pistone al punto morto inferiore e poi gira il volano pian piano deve uscire. Nel caso non ne vorrebbe sentire scalda il carter nella parte del cilindro con aria calda e segui la procedura di prima.
__________________ Alpine |
14 agosto 06, 19:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006
Messaggi: 5
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Allora: seguendo i vostri consigli ho scaldato il motore, e la camicia è uscita senza problemi. Dopodichè, smontare biella/bistone e albero è stato immediato. La stessa cosa per il cuscinetto lato frizione, (è uscito praticamente da solo), mentre non riesco a smontare quello interno, subito sotto la mezzaluna del volano. E' un peccato, perchè è un po' conciato. Grazie ancora, Paolo |
14 agosto 06, 20:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2004 Residenza: Como
Messaggi: 224
| Citazione:
scalda il carter sempre col microsaldatore da sotto, e ogni tanto provi a batter il carter su un pezzo di legno | |
14 agosto 06, 21:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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scalda il carter, possibilmente con aria calda e non a fiamma. Poi o batti delicatamente sull' albero con un martello di gomma o con le teste di resina, oppure batti il carter su una tavoletta. Ma com'é che se camicia e pistone sono perfetti, i cuscinetti sono da buttare ? comunque se li sostituisci, é meglio utilizzare ricambi originali o cuscinetti per alti giri.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
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