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Vecchio 14 agosto 06, 14:13   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Smontaggio Master Cipolla 3.5

Ciao a tutti, sono Paolo, nuovissimo del forum.

Ho tra le mani un vecchio Master Cipolla 3.5: le condizioni di pistone e camicia sono praticamente perfette, ma vorrei smontare l'albero motore e pulire o sostituire i cuscinetti di banco dato che il motore è stato fermo per anni.

Come faccio a sganciare la biella dall'albero ?

Grazie mille e complimenti per il forum

Ciao, Paolo
flambart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 14:23   #2 (permalink)  Top
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con un cacciavite ad uncino non viene via?


BIENVENIDO!!!!
DekuDado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 14:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpine
 
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Benvenuto paolo,
la biella la puoi togliere dall'albero sfilando la camicia. Con le dita cerca di sfilare il cilindro. Non usare giraviti e cose varie, al massimo aiutati con una stecchetta di legno.
Buon lavoro.
__________________
Alpine
Alpine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 15:07   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Caspita, che velocità !

Grazie davvero per la prontezza di riflessi: in effetti, ho già provato a sfilare la camicia, (ho infilato un dito e ho tirato a più non posso) ma non si muove. Molto probabilmente si è incollata al cilindro: potrebbe servire scaldare il cilindro con aria calda, o rischio di fare danni ? Oppure ? Un conoscente mi ha consigliato di afferrare la battuta della camicia (quella che sporge tra cilindro e testa) con una pinza e far forza, ma sinceramente non mi sembra una buona idea.

Qualche altra domanda da ignorante: come è questo motore ? E come si fa a tarare il carburatore ? Esiste qualche esploso, o qualche publicazione in rete ?

Grazie ancora e ciao, Paolo
flambart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 15:26   #5 (permalink)  Top
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pe sfilare i cuscinetti di solito si usan dei microsaldatori a fiamma, prova a scaldarlo con quello
DekuDado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 16:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpine
 
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prova ad infilare una stecchetta di legno sulla luce di scarico(è posteriore?) con il pistone al punto morto inferiore e poi gira il volano pian piano deve uscire.
Nel caso non ne vorrebbe sentire scalda il carter nella parte del cilindro con aria calda e segui la procedura di prima.
__________________
Alpine
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Vecchio 14 agosto 06, 16:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpine
 
Data registr.: 20-02-2006
Residenza: Acireale (CT)
Messaggi: 131
per carburare....prima monta tutto il motore, poi cambia gli o-ring(guarnizioni) del carburatore.
Per la carburazione lo devi vedere te ad occhio e a orecchio.
__________________
Alpine
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Vecchio 14 agosto 06, 19:45   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Allora: seguendo i vostri consigli ho scaldato il motore, e la camicia è uscita senza problemi. Dopodichè, smontare biella/bistone e albero è stato immediato.
La stessa cosa per il cuscinetto lato frizione, (è uscito praticamente da solo), mentre non riesco a smontare quello interno, subito sotto la mezzaluna del volano. E' un peccato, perchè è un po' conciato.

Grazie ancora, Paolo
flambart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 20:56   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da flambart
Allora: seguendo i vostri consigli ho scaldato il motore, e la camicia è uscita senza problemi. Dopodichè, smontare biella/bistone e albero è stato immediato.
La stessa cosa per il cuscinetto lato frizione, (è uscito praticamente da solo), mentre non riesco a smontare quello interno, subito sotto la mezzaluna del volano. E' un peccato, perchè è un po' conciato.

Grazie ancora, Paolo

scalda il carter sempre col microsaldatore da sotto, e ogni tanto provi a batter il carter su un pezzo di legno
DekuDado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 21:30   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
scalda il carter, possibilmente con aria calda e non a fiamma. Poi o batti delicatamente sull' albero con un martello di gomma o con le teste di resina, oppure batti il carter su una tavoletta.
Ma com'é che se camicia e pistone sono perfetti, i cuscinetti sono da buttare ? comunque se li sostituisci, é meglio utilizzare ricambi originali o cuscinetti per alti giri.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

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