04 agosto 06, 14:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2006 Residenza: Milano
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Ciao a tutti, io ho appena iniziato con gli automodelli a scoppio e volevo qualche consiglio da parte di chi è del mestiere ed è più pratico di me. Premetto che ho un automodello thunder tiger scala 1:10 motore 2 di cilindrata Dunque: 1- la regolazione del minimo: non riesco a fare in modo che una volta avviato il motore le ruote stiano ferme, esse girano come se il motore fosse già accelerato. 2- come si regola la grassezza della miscela? io la uso al 16% ma butta fuori un sacco d'olio dalla marmitta. 3- sulla "barretta" attaccata al motore collegata al comando del gas, c'è una vite: a cosa serve? (cosa regola?) 4- come mai quando la faccio andare un po' fortino inizia a sbandare? è un problema di regolazione di qualcosa oppure è normale che succeda? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno. |
04 agosto 06, 16:29 | #2 (permalink) Top | |
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ciao!
__________________ ...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà... | |
04 agosto 06, 18:03 | #3 (permalink) Top |
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1- Cacchio la macchina è nuova spero non si tratti di rotture già adesso. Quanto deve essere aperta più o meno la fessura del minimo? 4- Effettivamente le ruote posteriori hanno un po' di gioco, ma non sembra causato da un serraggio poco deciso. Cosa può essere? |
05 agosto 06, 15:29 | #5 (permalink) Top |
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Andre87 ciao, al punto 1 , se a basso regime le ruote girano è evidente che cè una trasmissione di moto tra il motore e la campana frizione. Lecose da controllare sono diverse, il minimo motore dovrebbe stare a circa 2000 giri,a tale regime i ceppi frizione non devono essere gia in presa con la campana (lo puoi verificare appogiando alla campana un pezzetto di legno, !!con un dito ti puoi ustionare),se lo fossero smonta la frizione e ricontrolla la poca tensione della molla/e ,le ruote possono prendere il moto anche se "l'accoppiamento"tra il pignone della campana/frizione e la corona risultasse troppo stretto,tale difetto ti costringe ad alzare troppo il minimo per tenere inmoto il motore con conseguente "trscinanamento "delle ruote, se ci fosse bisogno di registrare il gioco, allenta il motore ,infila un pezzetto di carta da quaderno tra i due ingranaggi e acoostali stretti , blocca il motore poi ruota per togliere la careta, iltutto deve risultare scorrevole. punto 2 , la grassezza della mix è data dalla percentuale di olio che il produttore mette nel comporla, poichè mediamente si aggira intorno al 10% e questo non brucia è normale che dallo scarico esca olio . Non è normale uno sbrodolamento di mix dallo scarico che può essere segno di carburazione troppo grassa di passaggio o di massimo questo ce lo dirai tu. punto 3 barretta filettata, in alcquni tipi di "tiranti" carburatore/servo esiste un tratto filettato quale registro/aggiustamento dell'aperture carburatore e lo spostamento della scquadretta del servo . sarebbe bene avere delle foto. punto 4 lo sbandamento può essere dato dalla ineguale trazione sugli assi ,controlla tutti i giunti e bicchierini della trazione siano stretti, che qualcuno nonslitti. controlla che tutte le gomme siano perfettamente incollate , se centrifugano sbandi , controlla anche i disegni dei battistrada, non ultimo la taratura degli ammortizzatori e molle. |
09 agosto 06, 13:31 | #6 (permalink) Top |
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Rieccomi, innanzitutto vi ringrazio per gli aiuti che mi avete dato. Ho risolto i giochi alle ruote posteriori ma ora ho un altro problema: quando faccio andare "forte" la macchina si prende una sbandata considerevole verso destra (che continua a portarla in questa direzione) rendendola praticamente incontrallabile già a velocità medio/basse. Cosa può essere: convergenza o altro (come qualche botta presa dal mezzo?). E poi un altra domanda: il motore ha due marce ma la seconda non si innesta mai (non sento il rumore come in altri modelli che ho visto girare). Ho provato ad agire su un grano che regola (credo) la durezza dell'artiglio che aggancia la seconda marcia ma senza risultati, non so se va stretto o allentato. La mia priorità sarebbe comunque risolvere questo problema di direzione che rende praticamente inutilizzabile il tutto. P.S. poi ecco, al minimo le mie ruote anche se piano continuano a girare. Sono andato a chiedere dove c'è una pista e mi hanno detto che va regolata la frizione ma cosa devo fare? La mia è a due ceppi (in plastica) tenuta insieme da una molla che non sembra proprio avere regolazioni! |
09 agosto 06, 14:16 | #7 (permalink) Top |
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Per la direzione controlla: -i tiranti di convergenza/campanatura(sono quei "bastoncini" con la sezione esagonale in mezzo e alle estremità le due filettature) -gli attacchi delle sospensioni(magari hai sbadatamente montato le molle in due buchi differenti...(io ho una macchina che tira a destra perchè un portamozo ha il collegamento con le sterzo piegato e il braccio della sospensione che non si muove lieramente) -il servo dello sterzo:o è trimmato male o non è centrata la squadretta sulla posizione centrale del servo. -eventualmente verifica la simmetria perfetta dei vari componenti(io è così che ho visto il portamozzo piegato) Se queste cose sono a posto è probabile qualche problema nella meccanica rotabile(che so,magari un cardano che non scorre bene)però qui non sono esperto e non ti dico niente...
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
11 agosto 06, 23:45 | #9 (permalink) Top |
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più o meno stessi problemi che ho avuto io circa sei mesi fa quando l'ho portata a casa....solo che io nn ho avuto nessuno che mi spiegasse per internet, ma il negoziante che me l'ha venduta mi ha spiegato bene come settarla di base e devo dire che gia così con due regolare ad occhio era tutta un'altra cosa. per prima cosa consiglio 4 gomme in spugna un po' più dure davanti e più morbide dietro...se proprio vuoi sapere che numero visto che adesso nn ricordo chiedi che domani controllo. poi regola la convegenza delle ruote anteriore leggermente aperta (quindi divegenti rispetto al senso di marcia) e quelle posteriori convergenti verso il centro del modello, ma un po' meno rispetto alle anteriori. all'enteriore regola i tiranti con un calibro e poi controlli che sia tutto centrato in caso regola con il trim della trasmittente, però eviterei perkè così riduci la corsa da un lato e la aumenti da quella opposta. cmq se nn ci sono grossi problemi con una buona regolazione nn dovresti avere grossi problemi di traiettoria. occhio perkè a volte accelerando del tutto sembra tirare di lato, ma in realtà e che ci sono le ruote di un lato che scivolano di più.... poi darei un'occhiata all'altezza da terra. per il resto se è ancora nuova lascia pure che sputi un po' di olio dallo scarico, sempre se nn è veramente eccessivo. già con questi piccoli accorgimenti dovresti migliorare il tutto un ultimo consiglio per la regolazione dei tiranti procurati una chiave fissa della giusta misura (4 o 5 mm nn ricordo) che costa qlke euro e ti salva la vita dei tiranti e ti migliora la vita....e attenzione ai filetti dipende da come gli guarda ma nn sono entrambi destrorsi...quindi per le regolazione iniziale un giro e controllo con il calibro per evitare di girare 1 minuti e scoprire di allungare invece di accorgiare... |
12 agosto 06, 19:48 | #10 (permalink) Top |
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Dunque ho praticamente risolto il 99% dei problemi che avevo. Al minimo le ruote mi giravano perchè la vite che fissa la frizione credo fosse troppo corta e praticamente già quando l'avviavo era in prima marcia. Ora devo risolvere il perchè tira un po' verso destra ma credo che lavorando di convergenza risolverò i problemi. 916f87 grazie per i consigli delle ruote. |
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