Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 14, 09:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2012
apirazione motore glow

buongiorno a tutti voi
mi hanno regato uno stupendo motore OPS glow vintage di almeno 20 anni ma faccio molto fatica a metterlo in moto rimane acceso per qualche istante poi si spegne non ne vuole sapere di partire ho notato che il motore non riesce ad aspirare la miscela, il carburatore è stato smontato pulito in tutte le sue parti e riassemblato come il motore, è un'operazione che faccio spesso con i miei micro motori. la compressione sembra ok ho notato solo un leggero gioco nel bottone di manovella. qualcuno sa darmi qualche dritta.

grazie
davidof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 18:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da davidof Visualizza messaggio
buongiorno a tutti voi
mi hanno regato uno stupendo motore OPS glow vintage di almeno 20 anni ma faccio molto fatica a metterlo in moto rimane acceso per qualche istante poi si spegne non ne vuole sapere di partire ho notato che il motore non riesce ad aspirare la miscela, il carburatore è stato smontato pulito in tutte le sue parti e riassemblato come il motore, è un'operazione che faccio spesso con i miei micro motori. la compressione sembra ok ho notato solo un leggero gioco nel bottone di manovella. qualcuno sa darmi qualche dritta??

Qualche istante è un tempo difficle da stimare, 3 secondi?, 1 minuto?. nel primo caso potrebbe fermarsi perchè lo spillo non fà passare la mix e à terminato quella contenuta nel carter, nel secondo caso può fermarsi per surriscaldamento perchè magro. Hai provato ad aprire gli spilli, hai provato a soffiare nel tubo mix per assicurati che passi?

grazie
Quanto tempo è "qualche istante"?
Vecchio 23 febbraio 14, 21:17   #3 (permalink)  Top
User

aspirazione glow

ciao maqu
per quanto riguarda i passaggi sono tutti ok la cosa che mi rende un po' bubbioso, (premetto che vengo dall'areomodellismo a scoppio) e che noi quando mettiamo in moto un glow areonautico facciamo i famosi 2 -3 giri di elica a carburatore chiuso con un dito si vede cha la mix riempe il tubino del carburatore, poi via con il colpo d'elica e si mette in moto ho un automodello e fa la stessa cosa appena lo metto sull'aviatore basta due giri e vedo la mix che circola in questo motore niente.
grazie ciao
Vecchio 24 febbraio 14, 10:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Non circola mix ..stacca il tubo dal carburatore e soffiandoci dentro verifica che l'aria passi nel serbatoio, oppure con serbatoio a metà metti il tubo in basso e accertati che la mix defluisca liberamente. Operazione inversa, se sei sicuro che i condotti mix nel carburatore siano puliti, con tubo collegato al carburatore sofiaci dentro con forza e verifica che con carburatore aperto circa 1mm si senta filtrare un minimo d'aria (il flusso deve aumentare con l'apertura del carburatore), se ciò non avviene prima accertati che lo spillo del massimo sia aperto almeno 2 giri da tutto chiuso, se ok.. verifica che lo spillo del passaggio sia sufficentemente aperto per tale passaggio.
Vecchio 24 febbraio 14, 20:59   #5 (permalink)  Top
User

aspirazione glow

oggi dopo il lavoro ho fatto tutte le riprove che mi hai detto a parte che spesso con motori nuovi o ripuliti è sempre mia abitudine fare una prova di carburazione a soffio primo dello start del motore per verificare la portata dei passaggi. ma non riesco a far circolare questa benedetta mix non ho mai avuto un problema simile sto pensando quasi che ci sia un po' di gioco tra l'albero e il foro della luce del carburatore e che lasci scappare un po' di depressione. secondo tè' quali fattori possono incidere sulla poca depressione? oggi l'ho messo in moto per alcuni secondi con piccolo cicchetto dentro il filtro ma quando ha finito la mix nel carter si è spento.
grazie per le informazioni
ciao
Vecchio 25 febbraio 14, 09:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
i vecchi OPS , molto vecchi , con la testa con le alette molto rade volevano lo spillo del massimo aperto un giro e mezzo , da li si facevano dei piccoli aggiustamenti .
La compressione era buona ed erano dei veri e propri muli .
Hai controllato se all'interno del cilindro del carburatore , quello che scorre , c'è una sfera all'interno ?
Mi spiego meglio , c'è un dado in alluminio che blocca l'asta per la tiranteria , il dado è forato al centro , se lo smonti ci deve essere una sferetta in alluminio che faceva da tappo per l'aria esterna ....se non c'è non lo carburerai mai perchè aspira aria da li

Bookmarks