rimessaggio crono junior on road 1:8 scoppio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 14, 15:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus78

Data registr.: 04-01-2014
rimessaggio crono junior on road 1:8 scoppio

ciao ragazzi dopo tanto tempo vorrei riprendere in mano questo modello.premetto sono molto nubbio infatti con la macchina avro fstto al max 3-4 pieni di girata quindi anche se vecchia di modello e'praticamente nuova.
ora devo cominciare dai organi di trasmissione volevo pulire tutti e 3 i differenziali .cosa mi consigliate di mettere all interno?
grazie
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
marcus78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 21:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao Marcus ,
per capire meglio dovresti dirmi se la tua Crono ha il telaio piatto oppure con la piega anteriore .
se il telaio è piatto diventa molto difficile adattarla ai circuiti Off moderni pieni di salti , ti renderai conto che il telaio picchia prima delle ruote

se invece ha il telaio piegato allora le cose cambiano , smontala tutta e pulisci per bene i cuscinetti , rimettici un pò d'olio ( io uso quello di vasellina ) e riempi i differenziali avendo cura di farli con una proporzione tipo 7000 anteriore , 5000 centrale e molto libero dietro , diciamo mille : tieni conto che sono numeri ipotetici che io usavo sulla Crono RS03 da competizione ( all'anteriore anche 10000 ) perciò devi armarti di pazienza e fare delle prove

Qualora il telaio fosse piatto potresti anche valutare il fatto di trasformarla in macchina Rally per correrci nei piazzali : in radiosistemi dovrebbero avere ancora tutti i pezzi per la conversione ( paraurti , barre e supporti carrozza )

facci sapere
Vecchio 07 gennaio 14, 21:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus78

Ciao grazie per la risposta.cmq la mia era una off che poi ho trasformato in on road . Credo che sia dritto il telaio.
Cmq la vorrei on road in questi gg mi metto e smonto tutto.motore compreso.
Quando la presi cioè 2002 non esisteva tutta questa informazioni via web non esistevano i forum ovvero erano poco usati.ecco perché ora cerco di rimettere in strada la macchina.
Sto cercando la carena bmw m 3 gt ma non la trovo facilmente.
Cmq grazie.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Vecchio 07 gennaio 14, 23:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marcus78 Visualizza messaggio
Ciao grazie per la risposta.cmq la mia era una off che poi ho trasformato in on road . Credo che sia dritto il telaio.
Cmq la vorrei on road in questi gg mi metto e smonto tutto.motore compreso.
Quando la presi cioè 2002 non esisteva tutta questa informazioni via web non esistevano i forum ovvero erano poco usati.ecco perché ora cerco di rimettere in strada la macchina.
Sto cercando la carena bmw m 3 gt ma non la trovo facilmente.
Cmq grazie.

Se la vuoi usare come on road ovvero rally il differenziale centrale non ti serve, se non lo togli allora devi renderlo durissimo, io sulla mia crono rs01 nata rally montava il palo rigido centrale e nel differenziale anteriore avevo il 500000. Io credo che tu debba mettere nel centrale qual osa di durissimo, se non sbaglio facevano anche l'olio siliconico da 1 milione.
Vecchio 08 gennaio 14, 00:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus78

ma se tolgo il diff centrale dove metto i freni perche'li c è la ganascia.

Vecchio 08 gennaio 14, 09:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marcus78 Visualizza messaggio
ma se tolgo il diff centrale dove metto i freni perche'li c è la ganascia.

Dovresti togliergli il differenziale e mettere al suo posto il palo rigido, è un pezzo fatto apposta per questo e quindi monta tutto perfettamente. Se no bai il palo e non lo vuoi comprare (forse non ne vale la pena) allora fai il modo da bloccare il differenziale centrale con olio molto duro come detto 1 milione o in altro modo artigianale che in verità no so ma che qualcuno qui' nel forum conosce e può suggerirti.
Vecchio 08 gennaio 14, 10:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus78

Come mai non serve il centrale?
Cmq ora faccio una ricerca e cerco il palo centrale vedo se lo trovo oppure carico di olio .
Grazie

Vecchio 08 gennaio 14, 11:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Le regolazioni che ti sono state suggerite vengono dall'esperienza diretta con le Rally , se il tuo intento è quello di girare per piazzali devi solo settare la macchina Dura davanti , media al centro e libera dietro : man mano che vorrai andare più forte metterai dell'olio più duro davanti ed al centro
esiste l'olio da 1 milione ed è densissimo , si spalma come la nutella , io ho usato al massimo il 500.000 perchè non l'ho trovato e proprio su di una Crono ma RS3 .

PS : dovresti anche mettere le barre più grosse che trovi per evitare il rollio
Vecchio 08 gennaio 14, 13:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus78

Grazie ragazzi.si per ora vorrei girare per piazzali.ascolto la tua configurazione .a quale barre ti riferisci.ditemi cosa deve prendere per avanti centro e dietro che ordino gli oli .
Grazie

vado di 7000 ante 5000 centrale e 1000 dietro.?

Ultima modifica di marcus78 : 08 gennaio 14 alle ore 14:00
Vecchio 08 gennaio 14, 23:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Mica sai se la tua Crono ha i differenziali con satelliti e planetari ?

Non mi ricordo se quelle più vecchie montavano i differenziali a denti diritti .....

Se i differenziali sono del primo tipo allora partirei con dell'olio densissimo davanti : da 250.000 in su e lo metterei anche al centro mentre dietro proverei un 5000 .

Come ti dicevo io ho fatto delle prove solo con la RS03 che ha i differenziali piccoli : 250.000 davanti , al centro e 5000 o 10000 dietro .
Mi ricordo che all'epoca ( 10 anni fa ) non trovai niente di più denso del 250.000.

Ricordati di controllare bene la trasmissione dopo qualche minuto perchè ho paura che i giunti delle vecchie Crono non siano il massimo come durata

Bookmarks