28 gennaio 14, 23:09 | #41 (permalink) Top | |
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lo sporco in realtà sul motore usato da poco non è "sproco" inteso come sostanza viscosa, ma è solamente la miscela rimasta, che ovviamente è ancora liquida. (per questo chiedevo se potevo far girare il motore fino a bruciare completamente la miscela in camera e nel carter..) essendo normale miscela liquida l'alcol isopropilico la scioglie normalmente, e lava il motore, il quale espelle dalle luci tutto ciò che rimane. di olio per lubrificare le parti dopo la pulizia non ne serve mica un cucchiaio. ne bastano poche gocce se fai girare il motore a mano. io sono totalmente inesperto di modelli, ma la meccanica è meccanica. basta aprire un motore per capire come circola il carburante (e quindi il lubrificante) lo smontaggio a mio avviso serve solo quando si sono già formati i sedimenti (e quelli ho veramente i miei dubbi che li elimini solo spruzzando il wurt nel carter.) ho smontato proprio in questi giorni un motore identico a quello di cui parliamo per modificarlo tale motore, come quello del nostro amico era fermo da tempo. col cavolo che il pulitore per freni riusciva a sciogliere l'olio divenuto gomma.. ho dovuto scaldare il metallo e farlo liquefare, quindi pulire con diluente.. un altra cosa: ho notato che lo spinotto del pistone tende a incollarsi come tutto il resto, ma è difficile accorgersi se si sia sbloccato realmente, perchè tende a rimanere incollato alla bronzina e girare invece nel foro sul pistone.. (guardando poco attentamente è facile non accorgersene, dato che il pistone non si indurisce e scorre comunque liberamente nella canna .) e questo probabilmente potrebbe accadere a quelli citati prima, ossia quelli che siccome tanto usano il modello raramente potrebbero fare a meno di smontare e pulire, .. poi ognuno ha i suoi sistemi e fa come crede ovviamente. ----------- io invece ripropongo il quesito per il quale sono intervenuto: volendo svuotare totalmente dal carburante il motore dopo l'uso, è possibile staccare il tubetto del serbatoio per far terminare l'afflusso e fare in modo che tutto il carburante venga bruciato? (mi interesserebbe sapere da chi è esperto se lo smagrimento per quel breve lasso di tempo possa essere deleterio, e se è per caso necessario mantenere la pressione nel tubetto, ad esempio soffiandoci dentro)
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29 gennaio 14, 00:28 | #42 (permalink) Top | |
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29 gennaio 14, 10:32 | #43 (permalink) Top | |
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ottimo. e in questo modo il motore riesce ad aspirarla fino all'ultimo vapore? ti ringrazio molto. hai visto? questa è una cosa che non sapevo come fare, e la vostra esperienza mi è stata di grande aiuto. grazie ancora
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29 gennaio 14, 15:10 | #44 (permalink) Top |
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| Guarda penso proprio che riesca a bruciarla quasi tutta, ne rimarranno magari solo i vapori sulle pareti...anche perchè finchè all'interno ne rimane un minimo il motore continua a girare...
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29 gennaio 14, 23:05 | #45 (permalink) Top |
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Buonasera,allora oggi ho completato il lavaggio del motore,è rimasto per circa una giornata a mollo nel petrolio bianco. Però ho notato che l'albero fatica ad entrare dentro il carter e,sia il carter sia l'albero,sono ancora un pò appicicosi,che mi consigliate di fare? |
30 gennaio 14, 03:35 | #46 (permalink) Top | |
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30 gennaio 14, 14:36 | #49 (permalink) Top |
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| cerca di pulirlo al meglio, ti consigliai il wurth perchè toglie l'appiccicoso e te lo lascia asciutto, non unto come il petrolio bianco...ma secondo me se è fermo da 5 anni anche i cuscinetti saranno inchiodati...si sarà formato dell'ossido nella parte centrale dove scorre l'albero...purtroppo quando si lascia i motori fermi con dentro miscela per così tanto tempo poi è un disastro...
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30 gennaio 14, 15:30 | #50 (permalink) Top | |
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