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Vecchio 28 gennaio 14, 23:09   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
Allora! Diciamo che il prodotto potrebbe anche arrivarci i tutti i punti facendolo entrare dall'aspirazione, ma poi lo sporco e l'olio non uscirebbero a dovere dal motore, ma anche se fosse così poi come faresti a lubrificare a dovere i punti vitali del motore se non affogandolo d'olio ancora una volta dall'aspirazione? La pulizia con il wurth richiede davvero 6/7 minuti e paragonato alle ore che dedichiamo ai nostri modelli sono niente e poi hai la certezza che il motore e pulito e lubrificato a dovere.
l'alcool isopropilico arriva ovunque (è peggio dello svitol)

lo sporco in realtà sul motore usato da poco non è "sproco" inteso come sostanza viscosa, ma è solamente la miscela rimasta, che ovviamente è ancora liquida.

(per questo chiedevo se potevo far girare il motore fino a bruciare completamente la miscela in camera e nel carter..)

essendo normale miscela liquida l'alcol isopropilico la scioglie normalmente, e lava il motore, il quale espelle dalle luci tutto ciò che rimane.

di olio per lubrificare le parti dopo la pulizia non ne serve mica un cucchiaio.
ne bastano poche gocce se fai girare il motore a mano.


io sono totalmente inesperto di modelli, ma la meccanica è meccanica.

basta aprire un motore per capire come circola il carburante (e quindi il lubrificante)


lo smontaggio a mio avviso serve solo quando si sono già formati i sedimenti
(e quelli ho veramente i miei dubbi che li elimini solo spruzzando il wurt nel carter.)

ho smontato proprio in questi giorni un motore identico a quello di cui parliamo per modificarlo

tale motore, come quello del nostro amico era fermo da tempo.

col cavolo che il pulitore per freni riusciva a sciogliere l'olio divenuto gomma..

ho dovuto scaldare il metallo e farlo liquefare, quindi pulire con diluente..


un altra cosa:
ho notato che lo spinotto del pistone tende a incollarsi come tutto il resto, ma è difficile accorgersi se si sia sbloccato realmente, perchè tende a rimanere incollato alla bronzina e girare invece nel foro sul pistone..

(guardando poco attentamente è facile non accorgersene, dato che il pistone non si indurisce e scorre comunque liberamente nella canna .)

e questo probabilmente potrebbe accadere a quelli citati prima, ossia quelli che siccome tanto usano il modello raramente potrebbero fare a meno di smontare e pulire, ..


poi ognuno ha i suoi sistemi e fa come crede ovviamente.
-----------

io invece ripropongo il quesito per il quale sono intervenuto:

volendo svuotare totalmente dal carburante il motore dopo l'uso, è possibile staccare il tubetto del serbatoio per far terminare l'afflusso e fare in modo che tutto il carburante venga bruciato?

(mi interesserebbe sapere da chi è esperto se lo smagrimento per quel breve lasso di tempo possa essere deleterio, e se è per caso necessario mantenere la pressione nel tubetto, ad esempio soffiandoci dentro)
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Vecchio 29 gennaio 14, 00:28   #42 (permalink)  Top
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volendo svuotare totalmente dal carburante il motore dopo l'uso, è possibile staccare il tubetto del serbatoio per far terminare l'afflusso e fare in modo che tutto il carburante venga bruciato?

(mi interesserebbe sapere da chi è esperto se lo smagrimento per quel breve lasso di tempo possa essere deleterio, e se è per caso necessario mantenere la pressione nel tubetto, ad esempio soffiandoci dentro)
Ti posso dire che molti come metodo di spegnimento usano "strozzare" tra pollice e indice il tubo che va da serbatoio a carburatore...in questo modo togli alimentazione, il motore brucia tutto ciò che c'è al suo interno e si spegne...non c'è alcun pericolo di smagrimento per il motore, in quanto i giri del motore al minimo sono veramente bassi...quindi il metodo che vuoi attuare è fattibile, anche senza scollegare la presa di pressione allo scarico...
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Vecchio 29 gennaio 14, 10:32   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ale_Williams Visualizza messaggio
Ti posso dire che molti come metodo di spegnimento usano "strozzare" tra pollice e indice il tubo che va da serbatoio a carburatore...in questo modo togli alimentazione, il motore brucia tutto ciò che c'è al suo interno e si spegne...non c'è alcun pericolo di smagrimento per il motore, in quanto i giri del motore al minimo sono veramente bassi...quindi il metodo che vuoi attuare è fattibile, anche senza scollegare la presa di pressione allo scarico...
ah, ecco.
ottimo.
e in questo modo il motore riesce ad aspirarla fino all'ultimo vapore?

ti ringrazio molto.

hai visto?
questa è una cosa che non sapevo come fare, e la vostra esperienza mi è stata di grande aiuto.
grazie ancora
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(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 15:10   #44 (permalink)  Top
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ah, ecco.
ottimo.
e in questo modo il motore riesce ad aspirarla fino all'ultimo vapore?

ti ringrazio molto.

hai visto?
questa è una cosa che non sapevo come fare, e la vostra esperienza mi è stata di grande aiuto.
grazie ancora
Guarda penso proprio che riesca a bruciarla quasi tutta, ne rimarranno magari solo i vapori sulle pareti...anche perchè finchè all'interno ne rimane un minimo il motore continua a girare...
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Vecchio 29 gennaio 14, 23:05   #45 (permalink)  Top
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Buonasera,allora oggi ho completato il lavaggio del motore,è rimasto per circa una giornata a mollo nel petrolio bianco.
Però ho notato che l'albero fatica ad entrare dentro il carter e,sia il carter sia l'albero,sono ancora un pò appicicosi,che mi consigliate di fare?
razielmitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 03:35   #46 (permalink)  Top
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Buonasera,allora oggi ho completato il lavaggio del motore,è rimasto per circa una giornata a mollo nel petrolio bianco.
Però ho notato che l'albero fatica ad entrare dentro il carter e,sia il carter sia l'albero,sono ancora un pò appicicosi,che mi consigliate di fare?
Fatica ad entrare nei cuscinetti? Ma quando lo hai sfilato era duro?
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Vecchio 30 gennaio 14, 07:31   #47 (permalink)  Top
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Fatica ad entrare nei cuscinetti? Ma quando lo hai sfilato era duro?
era molto duro ad uscire
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Vecchio 30 gennaio 14, 13:41   #48 (permalink)  Top
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Fatica ad entrare nei cuscinetti? Ma quando lo hai sfilato era duro?
era durissimo ho dovuto fare un po di forza per sfilarlo,è ancora un po appicicoso...tieni conto che è 5anni se nn di piú che sta fermo...

EDIT: scusate il doppio post...
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Vecchio 30 gennaio 14, 14:36   #49 (permalink)  Top
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era durissimo ho dovuto fare un po di forza per sfilarlo,è ancora un po appicicoso...tieni conto che è 5anni se nn di piú che sta fermo...

EDIT: scusate il doppio post...
cerca di pulirlo al meglio, ti consigliai il wurth perchè toglie l'appiccicoso e te lo lascia asciutto, non unto come il petrolio bianco...ma secondo me se è fermo da 5 anni anche i cuscinetti saranno inchiodati...si sarà formato dell'ossido nella parte centrale dove scorre l'albero...purtroppo quando si lascia i motori fermi con dentro miscela per così tanto tempo poi è un disastro...
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Vecchio 30 gennaio 14, 15:30   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ale_Williams Visualizza messaggio
cerca di pulirlo al meglio, ti consigliai il wurth perchè toglie l'appiccicoso e te lo lascia asciutto, non unto come il petrolio bianco...ma secondo me se è fermo da 5 anni anche i cuscinetti saranno inchiodati...si sarà formato dell'ossido nella parte centrale dove scorre l'albero...purtroppo quando si lascia i motori fermi con dentro miscela per così tanto tempo poi è un disastro...
i cuscinetti si muovono soltanto che sono molto appicicosi e anche l'albero,li ho lasciati un altro hiprno immersi vediamo se migliora...
razielmitico non è collegato   Rispondi citando
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