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Vecchio 28 gennaio 14, 09:29   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ale_Williams Visualizza messaggio
Dopo aver utilizzato il motore devi aspettare che si spegne? Ma stai scherzando? Il motore lo spegni tu quando vuoi...e per eliminare i residui di miscela apri il tappo posteriore, una bella spruzzata di wurth, lasci evaporare, poi una bella oliata ed è pronto per la prossima pistata!
non sto scherzando;
sto chiedendo.

da quel poco che so il motore si "incolla per 2 fattori:
l'alcool contenuto nella miscela e l'olio che invecchiando si secca e diventa colloso.

quindi far spegnere il motore lasciandolo girare finchè ha aspirato tutta la miscela nel carter avrebbe un senso credo

per fare enrare il wurt solo in camera di manovella mica c'è bisogno di smontare il carter..

se infili il tubicino del Wurt nel venturi il prodotto finisce li comunque.

oggi ho trovato un post che chiarisce in parte la mia domanda:

http://www.baronerosso.it/forum/1436834-post6.html



quel che volevo sapere è come fare ad eliminare le tracce di carburante prima dello spegnimento.

il mio timore è che tale pratica (che provoca inevitabilmente un aumento della temperatura in camera di scoppio e uno smagrimento della miscela fino allo zero) possa in qualche modo nuocere alla lubrificazone degli organi ancora in moto, e caldissimi.


ad ogni modo ti ringrazio della risposta e dell'interessamento.
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Vecchio 28 gennaio 14, 12:52   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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Onestamente l'idea di aprire,smontare,lavare, lubrificare , richiudere e poi rimettere in moto non mi pare una gran cosa. In questo modo credo che il motore dopo due settimane di inutilizzo tende ad incollarsi
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pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 13:17   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
Onestamente l'idea di aprire,smontare,lavare, lubrificare , richiudere e poi rimettere in moto non mi pare una gran cosa. In questo modo credo che il motore dopo due settimane di inutilizzo tende ad incollarsi
in quel caso non ha senso infatti..

che senso ha lavarlo per eliminare i residui di miscela quando poi prima di riporlo ce la rimetti di nuovo?

un'opreazione bizzarra..
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Vecchio 28 gennaio 14, 14:48   #34 (permalink)  Top
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Infatti non ha alcun senso rimettere miscela all'interno!

Finita la giornata in pista basta aprire il tappo posteriore (o se si ha tempo sfilare anche camicia, biella + pistone e albero e spruzzarli a parte) e spruzzare l'interno col Wurth in modo uniforme...poi si lascia il carter appoggiato sul tavolo dal lato dello scarico e si aspettano 5 minuti che il Wurth evapora...finito questo una bel velo d'olio col motor oil della novarossi che è fantastico sulla bronzina di biella, sull'albero, sullo spinotto, sulle pareti camicia ecc...richiudere e stop!

un appunto...il Wurth NON si spruzza dal venturi del carburatore! il carburatore contiene gli oring in plastica che col Wurth possono seccarsi e rompersi...il Wurth si spruzza dal tappo posteriore!

per chi ha ancora dei dubbi c'è il famoso video di Armagni fatto anni fa...

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Ultima modifica di Ale_Williams : 28 gennaio 14 alle ore 14:52
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Vecchio 28 gennaio 14, 15:04   #35 (permalink)  Top
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gli o-ring del carburatore non vengono investiti dal prodotto se lo spruzzi nel condotto.

ma se quel che temi è quanto descrivi,
di solito quelle bombolette hanno un tubicino di prolunga.

se cacci il tubicino oltre il polverizzatore spruzzi direttamente nel condotto di aspirazione, senza dover smontare il carter ogni volta

mi pare assai strano che ogni volta che uno utilizza il motore debba smontare il carter, o addirittura la camicia.


e per pulire senza rovinare nulla al posto del prodotto citato credo basterebbe l'acool isopripilico.
(vendono delle bombolette spray usate in meccanica, o in ambito elettronico.)
dopodichè basta versare l'olio singer (o simile) e far girare il motore a mano.


o almeno questo è quello che mi sovviene ragionandoci su.


mi sa che il video (come dice il titolo) spiega come pulire il motore dai depositi creatisi dopo un fermo prolungato senza aver pulito bene.

io parlavo invece di come Prevenire il fenomeno..
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Vecchio 28 gennaio 14, 18:55   #36 (permalink)  Top
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il wurth è "pulitore per freni"? devo chiedere con questo nome?
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Vecchio 28 gennaio 14, 19:31   #37 (permalink)  Top
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mi sa che il video (come dice il titolo) spiega come pulire il motore dai depositi creatisi dopo un fermo prolungato senza aver pulito bene.
Mi sa che non frequenti molto il mondo del modellismo da competizione in pista, te lo dico perchè questa è la pulizia di routine che facciamo TUTTI ogni volta in pista finito di girare...se ascolti il video sentirai Stefano che dice "e queste operazioni non vanno fatte a casa dopo 2 ore ma quando si finisce di girare)...poi ovviamente qui si parla di motori da on road da 500 euro, io i miei motori li curo così, ovviamente chi compra la macchinina col motore a strappo "dozzinale" per girare nel piazzale una volta al mese alla domenica può anche lasciarlo chiuso e impiastrato a vita, tanto non penso si accorga del calo di prestazioni o che il motore sta tirando le quoia...

e per quanto riguarda lo smontaggio di camicia, pistone ecc, non mi sembra un lavoro così lungo e difficile, in un minuto si smonta tutto dipende tutto dall'esperienza di chi maneggia il motore e degli attrezzi che si hanno a disposizione...
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Ultima modifica di Ale_Williams : 28 gennaio 14 alle ore 19:39
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Vecchio 28 gennaio 14, 19:31   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da razielmitico Visualizza messaggio
il wurth è "pulitore per freni"? devo chiedere con questo nome?
si esatto proprio quello
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Vecchio 28 gennaio 14, 20:08   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ale_Williams Visualizza messaggio
si esatto proprio quello
è alcool isopropilico in effetti.


tornando al discorso, io ho un opinione diversa.

non sono certo esperto di pista, ma la miscela incolla in egual modo un motore da 50 euro come uno da 500.

ciò non di meno, la necessità di smontarlo per immettere il liquido non c'è comunque, dato che lo puoi fare direttamente dall'ammissione.

se un liquido immesso dalla luce d'aspirazione non raggiungesse TUTTE le parti in movimento il motore non potrebbe essere lubrificato.

ergo: se spruzzi il liquido nell'aspirazione esso giungerà esattamente dove giunge smontando il carter, senza esclusione alcuna.

secondo me quindi è necessario smontarlo solo quando i sedimenti si sono già formati, ma se lo lavi e lo lubrifichi non si formano, quindi non serve smontarlo.





invece semmai è proprio chi lo usa di rado sul piazzale che farebbe bene a controllarlo internamente..

(sempre per logica, dato che più tempo passa inutilizzato e più gli eventuali residui di metanolo intaccano il metallo, ed eventuali residui d'olio formano la classica colla)


un mio amico corre coi buggy, ma fa di quelle cose di cui non capisce il senso, solo perchè le vede fare agli altri.

quando gli chiedo il perchè però non mi sa dare una spiegazione tecnica.

si limita a rispondermi che bisogna fare così.


io sinceramente non vedo il motivo reale di smontare il carter solo per fargli giungere il prodotto in questione, dato che vi arriva ugualmente.

e se è vero che lo lavate dopo ogni utilizzo non si formeranno sedimenti, quindi anche in questo caso smontando il carter non ne trovereste..

forse è meglio smontarlo solo ogni tanto per la periodica revisione o controllo.

(può essere che nelle corse tale verifica vada fatta dopo ogni sessione di gara, ma allora si tratta di un altra faccenda..)
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Vecchio 28 gennaio 14, 22:49   #40 (permalink)  Top
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Allora! Diciamo che il prodotto potrebbe anche arrivarci i tutti i punti facendolo entrare dall'aspirazione, ma poi lo sporco e l'olio non uscirebbero a dovere dal motore, ma anche se fosse così poi come faresti a lubrificare a dovere i punti vitali del motore se non affogandolo d'olio ancora una volta dall'aspirazione? La pulizia con il wurth richiede davvero 6/7 minuti e paragonato alle ore che dedichiamo ai nostri modelli sono niente e poi hai la certezza che il motore e pulito e lubrificato a dovere.
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