Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 13, 11:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dymanet

Data registr.: 23-01-2010
Ok. proverò a rivedere l'accoppiamento tra pignone e marce.
Grazie mille.
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 17:00   #12 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Niente grasso allora?. Mi era venuto il dubbio perchè mi si è sganata la seconda marcia e pensavo avessi fatto la caxxata di non metterci del grasso. Quindi non ci va messo niente....si va a secco?
Esistono dei "lublificanti secchi" cioè che non trattengono la polvere.
Vecchio 12 luglio 13, 18:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Esistono dei "lublificanti secchi" cioè che non trattengono la polvere.
Si in effetti esistono ma io non li ho mai utilizzati, anche perchè sugli ingranaggi dei modellini non sono mai stati consigliati. Però, se non si corre su piste più che pulite, si rischia di accumulare comunque sporco che, alla lunga, si impasta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 22:36   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-07-2013
Piu che un problema di polvere bisognerebbe usare un lubrificante super adesivo perchè alla velocita di rotazione dei pignoni e delle corone alla prima sgasata lo trovi stampato sulla corrozzeria....Personalmente non ho mai messo nulla.....
stefano.montan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 10:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si in effetti esistono ma io non li ho mai utilizzati, anche perchè sugli ingranaggi dei modellini non sono mai stati consigliati. Però, se non si corre su piste più che pulite, si rischia di accumulare comunque sporco che, alla lunga, si impasta.
Forse perchè non tutti conoscono l'effetto della nitrurazione o il potere lublificante della grafite.
Vecchio 13 luglio 13, 11:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Forse perchè non tutti conoscono l'effetto della nitrurazione o il potere lublificante della grafite.
Mah, io non ho mai lubrificato nulla che fosse esposto alla polvere e mi sono sempre trovato bene.
Vecchio 15 luglio 13, 14:11   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2013
Citazione:
PS. il grasso siliconico non lubrifica!
in che senso non lubrifica?

mabu che tipo di grassi stai consigliando quindi? grafitati?
Vecchio 15 luglio 13, 15:02   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da unotetano Visualizza messaggio
in che senso non lubrifica?
Scusate, ho utilizzato un'affermazione troppo forte e categorica. Mi spiego meglio: il grasso siliconico lubrifica ma ha un potere lubrificante estremamente più basso di altri tipi di lubrificanti. Per questo motivo il grasso siliconico viene utilizzato quando servono altre caratteristiche, ad esempio è un ottimo protettivo per le guarnizioni ed è estremamente idrorepellente.
Nel modellismo il grasso al silicone non l'ho mai utilizzato come lubrificante, viene utilizzato invece, assieme agli oli siliconici, per i differenziali e gli ammortizzatori. In quest'ultimo caso viene utilizzato per le sue caratteristiche di viscosità, non per quelle lubrificanti.
Vecchio 30 luglio 13, 10:36   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2013
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi domandavo come mai il gruppo della trasmissione compreso il pignone sull'albero motore, non sono mai chiusi e protetti come sono invece i differenziali?

L'apertura sotto lo chassy penso serva per l'avviamento con cassetta ed anche per far uscire eventuali detriti, ma essendo così esposti a sabbia e piccoli sassi che si possono incastrare nelle gole delle ruote dentate (già successo) perché non proteggerli? Ad esempio nel mio caso mi trovo ad avere la trasmissione a 2 marce con il pignone in metallo mentre le due ruote accoppiate sono in plastica ed infatti presentano già qualche segno o spizzatura sui denti.

La mia intenzione era proprio quella di provare a costruire una scatola per la trasmissione in modo da poterla anche mantenere lubrificata come i differenziali.

PS sapete se esistono gruppi trasmissione a 2 marce con differenziale visto che ora ho solo 2 differenziali senza quello centrale, al di là del fatto che su questi modelli possa servire mi incuriosiva saperlo.
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 10:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da MikMon Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi domandavo come mai il gruppo della trasmissione compreso il pignone sull'albero motore, non sono mai chiusi e protetti come sono invece i differenziali?

L'apertura sotto lo chassy penso serva per l'avviamento con cassetta ed anche per far uscire eventuali detriti, ma essendo così esposti a sabbia e piccoli sassi che si possono incastrare nelle gole delle ruote dentate (già successo) perché non proteggerli? Ad esempio nel mio caso mi trovo ad avere la trasmissione a 2 marce con il pignone in metallo mentre le due ruote accoppiate sono in plastica ed infatti presentano già qualche segno o spizzatura sui denti.

La mia intenzione era proprio quella di provare a costruire una scatola per la trasmissione in modo da poterla anche mantenere lubrificata come i differenziali.

PS sapete se esistono gruppi trasmissione a 2 marce con differenziale visto che ora ho solo 2 differenziali senza quello centrale, al di là del fatto che su questi modelli possa servire mi incuriosiva saperlo.
Non so risponderti, me lo sono chiesto spesso anche io. Sul buggy però, con corona e pignone sulla frizione entrambi in metallo, non ho mai avuto problemi di sassolini; forse sono stato fortunato.
Per il gruppo 2 marce con differenziale non ne ho mai visti.
Rispondi

Bookmarks