11 luglio 13, 11:19 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
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Ok. proverò a rivedere l'accoppiamento tra pignone e marce. Grazie mille.
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
12 luglio 13, 17:00 | #12 (permalink) Top |
UserPlus | Esistono dei "lublificanti secchi" cioè che non trattengono la polvere.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
12 luglio 13, 18:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Si in effetti esistono ma io non li ho mai utilizzati, anche perchè sugli ingranaggi dei modellini non sono mai stati consigliati. Però, se non si corre su piste più che pulite, si rischia di accumulare comunque sporco che, alla lunga, si impasta.
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12 luglio 13, 22:36 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2013 Residenza: vicenza
Messaggi: 16
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Piu che un problema di polvere bisognerebbe usare un lubrificante super adesivo perchè alla velocita di rotazione dei pignoni e delle corone alla prima sgasata lo trovi stampato sulla corrozzeria....Personalmente non ho mai messo nulla.....
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13 luglio 13, 10:06 | #15 (permalink) Top |
UserPlus | Forse perchè non tutti conoscono l'effetto della nitrurazione o il potere lublificante della grafite.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
15 luglio 13, 15:02 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Scusate, ho utilizzato un'affermazione troppo forte e categorica. Mi spiego meglio: il grasso siliconico lubrifica ma ha un potere lubrificante estremamente più basso di altri tipi di lubrificanti. Per questo motivo il grasso siliconico viene utilizzato quando servono altre caratteristiche, ad esempio è un ottimo protettivo per le guarnizioni ed è estremamente idrorepellente. Nel modellismo il grasso al silicone non l'ho mai utilizzato come lubrificante, viene utilizzato invece, assieme agli oli siliconici, per i differenziali e gli ammortizzatori. In quest'ultimo caso viene utilizzato per le sue caratteristiche di viscosità, non per quelle lubrificanti. |
30 luglio 13, 10:36 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
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Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi domandavo come mai il gruppo della trasmissione compreso il pignone sull'albero motore, non sono mai chiusi e protetti come sono invece i differenziali? L'apertura sotto lo chassy penso serva per l'avviamento con cassetta ed anche per far uscire eventuali detriti, ma essendo così esposti a sabbia e piccoli sassi che si possono incastrare nelle gole delle ruote dentate (già successo) perché non proteggerli? Ad esempio nel mio caso mi trovo ad avere la trasmissione a 2 marce con il pignone in metallo mentre le due ruote accoppiate sono in plastica ed infatti presentano già qualche segno o spizzatura sui denti. La mia intenzione era proprio quella di provare a costruire una scatola per la trasmissione in modo da poterla anche mantenere lubrificata come i differenziali. PS sapete se esistono gruppi trasmissione a 2 marce con differenziale visto che ora ho solo 2 differenziali senza quello centrale, al di là del fatto che su questi modelli possa servire mi incuriosiva saperlo. |
30 luglio 13, 10:40 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Per il gruppo 2 marce con differenziale non ne ho mai visti. | |
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