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User Data registr.: 02-06-2013 Residenza: Ravenna
Messaggi: 37
| richiesta consigli automodello 1/10
Ciao a tutti, mi presento sono Diego e mi sono appena iscritto sul forum scrivo per avere consigli su alcune regolazioni che devo effettuare sulla mia auto scusatemi già in anticipo per la mia macchina è una tamiya a scoppio tg 10, i più esperti potrebbero dire che è una macchina schifosa però ho visto che le regolazioni che hanno le macchine serie le ha anche lei, inoltre costa anche poco mi sembra di ricordare sulle 200-300 radio ho una ranger 2 hitec, sono abbastanza contento almeno per ciò che riguarda girare così la domenica, non so come si comporterebbe in gara anche perchè non ho mai gareggiato in quanto mi sento ancora molto inesperto, il primo problema è che quando sono in rettilineo a rute dritte la macchina tende ad andare a sx forse ho sbagliato qualche regolazione ma non riesco a capire dove anche perchè ho fatto la regolazione col trim della radio ed è sempre così ora non pretendo la perfezione ma non ho visto nessun cambiamento, un'altra cosa che non ho capito è come fare il precarico delle molle degli ammortizzatori e in base a che cosa va fatto ovvero cosa bisogna osservare per sapere che tipo di molla va bene e quanto girare la ghiera del pre carico? ho visto che sul posteriore e l'anteriore ci sono più fori per potere inclinare gli ammortizzatori come vanno usati? inoltre ci sono anche dei fori per cambiare l'attacco dei bracci posteriori vi faccio la stessa domanda dei fori ammortizzatori, ultima cosa vorrei chiedervi se secondo voi per le barre antirollio devo usare le sue originali oppure c'è in commercio qualcosa che si possa adattare per spendere poco, inoltre vorrei sapere se ci sono piste vicine a Ravenna dove potere girare. Grazie mille per avermi sopportato ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Diego |
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User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
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ciao e ben venuto! ![]() per assettare a dovere un modello ti servirebbe un kit per il setup. se una ruota ha una regolazione diversa da un'altra rischi che in accellerazione la macchina tiri da un lato e in frenata dall'altra. forse hai una ruota con usura diversa da un'altra e questo ti puo' causare una difficolta' di tenere il modello dritto. ma sei sicuro che con il trim non risolvi? forse sei arrivato a fine corsa e piu' di quello non puoi trimmare? prova a portarer il trim a zero e centrare lo sterzo regolando la tiranteria e poi riprova a trimmare (tutto questo se la radio non ha la regolazione del sub trim) per quanto riguarda i vari fori di regolazione dei braccetti e degli ammo il discorso è un po complicato, e sono delle regolazioni "fini" e non tutti notano la differenza tra un foro e l'altro (a meno che non sai portare il mezzo al limite delle sue possibilita'). per quanto riguarda il precarico delle molle è molto piu' semplice, in pratica regolare il carico delle molle significa regolare l'altezza da terra del mezzo, quindi piu' carichi le molle e piu' il modello si alza e viceversa, quandom arrivi all'altezza che desideri ti fermi. la durezza delle molle è un'altra cosa, ovvero a parita' di altezza da terra la macchina sara' piu' dura con una molla piu' dura e piu' morbida con una molla piu' morbida e la taratura delle molle è una questione di gusti e sensazioni di guida, una molla piu' morbida consente tra l'altro anche un maggior trasferimento di peso su quella sospensione o viceversa con molla piu' dura, e questo cambia completamente il comportamento della macchina in accellerazione in curva e in frenata. il discorso assetto è lungo e comlicato, da perderci la testa. io ho un a"guida" che ho studiato parecchie volte prima di cominciare a capire qualcosa solo da punto di vista teorico, poi pian piano applicando alcune regolazioni ho cominciato a capire cosa succede realmente quando si cambiano delle regolazioni, ma se non riesci a guidare a limite è difficile apprezzare la bonta' di una regolazione ![]()
__________________ Serpent 960 6s: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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