26 aprile 13, 12:49 | #1 (permalink) Top |
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| Le ho provate tutte ma proprio non parte!
Ciao a tutti, premetto che sono un aeromodellista a cui è arrivata a casa un automodello tramite mio cugino perché gli era stato regalato ma si era stufato, quindi mi è arrivato a casa questo modello e oggi ho provato ad accenderlo. Premetto che non si sa quale sia il modello, mio cugino mi ha detto che era una Duratrax ma io ci credo poco visto che monta un supertigre. Il problema è che oggi dopo essermi letto tutti gli svariati passaggi sulla carburazione e sull'accensione di un micromotore mi sono apprestato ad avviarlo ma non ne ha proprio voluto saperne purtroppo. Ho messo la miscela, ho staccato il tubetto dalla mamitta e ci ho soffiato ( ho pure fatto tutte le prove per vedere se la miscela entrava nel motore ed in effetti entrava ), ho avvitato la candela svitandola di un giro, poi ho chiuso le viti del massimo e aperta di 2 giri e mezzo. Il problema sta secondo me nella regolazioni del minimo e del minimo meccanico. Vi ho allegato delle foto perché non riesco a capire quale sia la vite del minimo, e quale la vite del minimo meccanico. Inoltre vi ho messo una foto della ghigliottina del carburatore a riposo perché secondo me rimane troppo aperta. Su quali viti devo intervenire? Ho sprecato una mattinata intera a tirare la cordicella di avviamento e l'unico sintomo di vita è stato un'accensione durata si e no 1 secondo e mezzo...vi prego aiutatemi. Saluti da un modellista appassionato ma senza esperienza |
26 aprile 13, 15:19 | #2 (permalink) Top |
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Come da foto 2e3; lo spillo del massimo è quello verticale all'interno della "torretta". Solitamente* lo spillo del minimo dinamico (detto anche "del passaggio" o "dei medi")è quella vite di ottone orizzontale (esageratamente svitata). * A volte questa vite è "il polverizzatore" e il registro che funge da spoillo del passaggio è contrapposta, cioè al centro del dado ferma leverismo, che si dovrebbe vedere nella foto 4. La regolazione dell'aperura carburatore al minmo la si effettua dalla vite con molla, nelle ultima foto si vede troppo avvitata, quindi carburatore troppo aperto, la fessura dovrebbe aggirarsi intorno a 1mm. Quindi la vite orizzontale che si vede nella foto 2e3 è un tubetto lo si deve definire polverizzatore, dentro a si questo si infilerà lo spillo del minimo dinamico, che in tal caso è al centro del dado. Fermo restando i 2-3 giri dello spillo del massimo, predisposto il minimo meccanico in modo che il tamburo possa chiudersi a circa 1mm, per agevolare l'avviamento si dovrebbe procedere con l'avvitare quasi completamente "il polverizzatore" e soffiando con molta forza nel tubo mix inserito nel carburatore si dovrebbe percepire un lievissimo passagio di aria al carburatore che dovrebbe incremantarsi con l'apertura del carburatore, per regolare tale soffio devi agire sullo spillo del minimo dinamico che in questo caso dovrebbe essere(dalla foto non vedo chiaramente) sul lato del dado. Qualora la vite orizzontale risultasse non essere un tubetto ma lo spillo del minmo dinamico procedi comunque con la "prova del soffio" e usando questa vite per la registrazione. Dopo di ciò ricorda che : Per l'avviamento di "uno strappino" consiglio di togliere la candela, aprire tutto il carb. e fare aspirare abbondante mix al motore per lavarlo, chiudi il carb., capovolgere il modello e tirare una decina di volte lo strappo per svuotare completamente il motore , rimettere la candela (senza più far asprare mix) mettere l'accendicandela e itrare lo strappino...dovrebbe partire entro 3 strappi, poi procedere ad agiustare la carburazione. PS ovviamente sperando che l'accoppiamento sia OK
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26 aprile 13, 15:50 | #3 (permalink) Top | |
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26 aprile 13, 16:01 | #4 (permalink) Top | |
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27 aprile 13, 19:59 | #5 (permalink) Top |
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il tubetto giallo di cui parli è la ghigliottina (se ho capito bene), ciò che ti permette di accelerare. con la radio e la macchina accesi, senza toccare l'acceleratore deve rimanere aperta di circa 1mm o qualcosa di meno, dipende, mentre nel tuo caso si vede che è spalancata. svita la vite con la molla fino a quando non arriva a lasciare aperto uno spiraglio di circa 1mm, avvita un pò la vite d'ottone sotto al tubetto della miscela (e sotto la vite del massimo), procedi un pò per volta, anche se nel tuo caso sembra svitata paercchio. procedi a tentativi senza esagerare nell'avvitare, procedi a 1/4 o 1/8 di giro alla volta
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27 aprile 13, 21:31 | #6 (permalink) Top | |
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Se hai la possibilità di avvitare la vite orizzontale di ottone (foto2-3) e vedi il tubicino di ottone (polverizzatore) che entra dovresti verificare che anche dalla parte opposta(al cento del dado) ci sia la possibilità di avvitare quello spillo che si vede al centro (dovrebbe entrare nel polverizzatore) N.B. la posizione avvanzata o retratta del polverizzatore serve a gestire l'erogazione di bassi..ma dim questo se ne può parlare più avanti.
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28 aprile 13, 12:38 | #7 (permalink) Top |
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Eccomi ragazzi...allora...la vite del massimo non l'ho toccata, quella del minimo l'ho chiusa fino ad ottenere la fessure di 1 mm, e quella di ottone l'ho avvitata quasi del tutto ( lasciando svitato 1 giro e mezzo circa ). La macchina è partita quasi subito anche se la carburazione mi riesce ancora difficile perchè non riesco a capire se la vite in ottone devo toccarla o no...domani o martedì provo a verificare se una volta avvitata del tutto riesce a far girare anche la vite sul lato opposto ( quella che dovrebbe corrispondere a quella del minimo dinamico ). Per il resto ho avuto un altro problema che credo sia dovuto alla trasmissione o ai mozzi delle ruote ossia dopo circa una ventina di minuti di giri la macchina improvvisamente si è fermata e anche se davo forti accelerate non si muoveva per più di mezzo metro Devo darmi da fare!!
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