Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 13, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Le ho provate tutte ma proprio non parte!

Ciao a tutti, premetto che sono un aeromodellista a cui è arrivata a casa un automodello tramite mio cugino perché gli era stato regalato ma si era stufato, quindi mi è arrivato a casa questo modello e oggi ho provato ad accenderlo. Premetto che non si sa quale sia il modello, mio cugino mi ha detto che era una Duratrax ma io ci credo poco visto che monta un supertigre. Il problema è che oggi dopo essermi letto tutti gli svariati passaggi sulla carburazione e sull'accensione di un micromotore mi sono apprestato ad avviarlo ma non ne ha proprio voluto saperne purtroppo. Ho messo la miscela, ho staccato il tubetto dalla mamitta e ci ho soffiato ( ho pure fatto tutte le prove per vedere se la miscela entrava nel motore ed in effetti entrava ), ho avvitato la candela svitandola di un giro, poi ho chiuso le viti del massimo e aperta di 2 giri e mezzo. Il problema sta secondo me nella regolazioni del minimo e del minimo meccanico. Vi ho allegato delle foto perché non riesco a capire quale sia la vite del minimo, e quale la vite del minimo meccanico. Inoltre vi ho messo una foto della ghigliottina del carburatore a riposo perché secondo me rimane troppo aperta. Su quali viti devo intervenire? Ho sprecato una mattinata intera a tirare la cordicella di avviamento e l'unico sintomo di vita è stato un'accensione durata si e no 1 secondo e mezzo...vi prego aiutatemi.
Saluti da un modellista appassionato ma senza esperienza
Icone allegate
Le ho provate tutte ma proprio non parte!-foto.jpg   Le ho provate tutte ma proprio non parte!-foto2.jpg   Le ho provate tutte ma proprio non parte!-foto3.jpg   Le ho provate tutte ma proprio non parte!-foto4.jpg   Le ho provate tutte ma proprio non parte!-foto5.jpg  

giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 15:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Come da foto 2e3; lo spillo del massimo è quello verticale all'interno della "torretta".
Solitamente* lo spillo del minimo dinamico (detto anche "del passaggio" o "dei medi")è quella vite di ottone orizzontale (esageratamente svitata).
* A volte questa vite è "il polverizzatore" e il registro che funge da spoillo del passaggio è contrapposta, cioè al centro del dado ferma leverismo, che si dovrebbe vedere nella foto 4.
La regolazione dell'aperura carburatore al minmo la si effettua dalla vite con molla, nelle ultima foto si vede troppo avvitata, quindi carburatore troppo aperto, la fessura dovrebbe aggirarsi intorno a 1mm.
Quindi la vite orizzontale che si vede nella foto 2e3 è un tubetto lo si deve definire polverizzatore, dentro a si questo si infilerà lo spillo del minimo dinamico, che in tal caso è al centro del dado.
Fermo restando i 2-3 giri dello spillo del massimo, predisposto il minimo meccanico in modo che il tamburo possa chiudersi a circa 1mm, per agevolare l'avviamento si dovrebbe procedere con l'avvitare quasi completamente "il polverizzatore" e soffiando con molta forza nel tubo mix inserito nel carburatore si dovrebbe percepire un lievissimo passagio di aria al carburatore che dovrebbe incremantarsi con l'apertura del carburatore, per regolare tale soffio devi agire sullo spillo del minimo dinamico che in questo caso dovrebbe essere(dalla foto non vedo chiaramente) sul lato del dado.
Qualora la vite orizzontale risultasse non essere un tubetto ma lo spillo del minmo dinamico procedi comunque con la "prova del soffio" e usando questa vite per la registrazione.
Dopo di ciò ricorda che :
Per l'avviamento di "uno strappino" consiglio di togliere la candela, aprire tutto il carb. e fare aspirare abbondante mix al motore per lavarlo, chiudi il carb., capovolgere il modello e tirare una decina di volte lo strappo per svuotare completamente il motore , rimettere la candela (senza più far asprare mix) mettere l'accendicandela e itrare lo strappino...dovrebbe partire entro 3 strappi, poi procedere ad agiustare la carburazione.
PS ovviamente sperando che l'accoppiamento sia OK
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Come da foto 2e3; lo spillo del massimo è quello verticale all'interno della "torretta".
Solitamente* lo spillo del minimo dinamico (detto anche "del passaggio" o "dei medi")è quella vite di ottone orizzontale (esageratamente svitata).
* A volte questa vite è "il polverizzatore" e il registro che funge da spoillo del passaggio è contrapposta, cioè al centro del dado ferma leverismo, che si dovrebbe vedere nella foto 4.
La regolazione dell'aperura carburatore al minmo la si effettua dalla vite con molla, nelle ultima foto si vede troppo avvitata, quindi carburatore troppo aperto, la fessura dovrebbe aggirarsi intorno a 1mm.
Quindi la vite orizzontale che si vede nella foto 2e3 è un tubetto lo si deve definire polverizzatore, dentro a si questo si infilerà lo spillo del minimo dinamico, che in tal caso è al centro del dado.
Fermo restando i 2-3 giri dello spillo del massimo, predisposto il minimo meccanico in modo che il tamburo possa chiudersi a circa 1mm, per agevolare l'avviamento si dovrebbe procedere con l'avvitare quasi completamente "il polverizzatore" e soffiando con molta forza nel tubo mix inserito nel carburatore si dovrebbe percepire un lievissimo passagio di aria al carburatore che dovrebbe incremantarsi con l'apertura del carburatore, per regolare tale soffio devi agire sullo spillo del minimo dinamico che in questo caso dovrebbe essere(dalla foto non vedo chiaramente) sul lato del dado.
Qualora la vite orizzontale risultasse non essere un tubetto ma lo spillo del minmo dinamico procedi comunque con la "prova del soffio" e usando questa vite per la registrazione.
Dopo di ciò ricorda che :
Per l'avviamento di "uno strappino" consiglio di togliere la candela, aprire tutto il carb. e fare aspirare abbondante mix al motore per lavarlo, chiudi il carb., capovolgere il modello e tirare una decina di volte lo strappo per svuotare completamente il motore , rimettere la candela (senza più far asprare mix) mettere l'accendicandela e itrare lo strappino...dovrebbe partire entro 3 strappi, poi procedere ad agiustare la carburazione.
PS ovviamente sperando che l'accoppiamento sia OK
intanto grazie per aver risposto...allora da quello che ho capito...la vite con la molla che si vede chiaramente nell'ultima foto è quella del minimo meccanico, che devo svitare fino a quando la fessura del carburatore deve essere circa di un millimetro. Poi la vite del massimo non da problemi quindi sono apposto. Per quando riguarda la vite del minimo dinamico, da quello che ho capito è quella che si vede nella figura 4, che però è fermata da un dado, e quindi per regolarla devo utilizzare la fantomatica vite di ottone che si vede nella figura 2 e 3 giusto? Una volta avvitata a dovere dovrebbe agganciare la vite del minimo dinamico posta dall'altro lato così da poterla regolare...(ho visto che anche quella è consigliabile aprirla di circa due giri e mezzo)...ho capito bene???
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 16:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
intanto grazie per aver risposto...allora da quello che ho capito...la vite con la molla che si vede chiaramente nell'ultima foto è quella del minimo meccanico, che devo svitare fino a quando la fessura del carburatore deve essere circa di un millimetro. Poi la vite del massimo non da problemi quindi sono apposto. Per quando riguarda la vite del minimo dinamico, da quello che ho capito è quella che si vede nella figura 4, che però è fermata da un dado, e quindi per regolarla devo utilizzare la fantomatica vite di ottone che si vede nella figura 2 e 3 giusto? Una volta avvitata a dovere dovrebbe agganciare la vite del minimo dinamico posta dall'altro lato così da poterla regolare...(ho visto che anche quella è consigliabile aprirla di circa due giri e mezzo)...ho capito bene???
tra l'altro questa mattina ho notato che avvitando o svitando la vite orizzontale aumentava o diminuiva la lunghezza del "tubetto" giallo che si nota all'interno del carburatore..si può notare nell'ultima figura...
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grippo87
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: Sestri levante
Messaggi: 52
il tubetto giallo di cui parli è la ghigliottina (se ho capito bene), ciò che ti permette di accelerare. con la radio e la macchina accesi, senza toccare l'acceleratore deve rimanere aperta di circa 1mm o qualcosa di meno, dipende, mentre nel tuo caso si vede che è spalancata. svita la vite con la molla fino a quando non arriva a lasciare aperto uno spiraglio di circa 1mm, avvita un pò la vite d'ottone sotto al tubetto della miscela (e sotto la vite del massimo), procedi un pò per volta, anche se nel tuo caso sembra svitata paercchio. procedi a tentativi senza esagerare nell'avvitare, procedi a 1/4 o 1/8 di giro alla volta
__________________
----Traxxas - Revo 3.3 ---- The fastest name in radio control----
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono
Grippo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 21:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
tra l'altro questa mattina ho notato che avvitando o svitando la vite orizzontale aumentava o diminuiva la lunghezza del "tubetto" giallo che si nota all'interno del carburatore..si può notare nell'ultima figura...
nell'ultima foto non era comprensibile se all'interno del dado (che fissa la scquaderetta) vi fosse o meno uno spillo, me lo confermi?
Se hai la possibilità di avvitare la vite orizzontale di ottone (foto2-3) e vedi il tubicino di ottone (polverizzatore) che entra dovresti verificare che anche dalla parte opposta(al cento del dado) ci sia la possibilità di avvitare quello spillo che si vede al centro (dovrebbe entrare nel polverizzatore)
N.B. la posizione avvanzata o retratta del polverizzatore serve a gestire l'erogazione di bassi..ma dim questo se ne può parlare più avanti.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Eccomi ragazzi...allora...la vite del massimo non l'ho toccata, quella del minimo l'ho chiusa fino ad ottenere la fessure di 1 mm, e quella di ottone l'ho avvitata quasi del tutto ( lasciando svitato 1 giro e mezzo circa ). La macchina è partita quasi subito anche se la carburazione mi riesce ancora difficile perchè non riesco a capire se la vite in ottone devo toccarla o no...domani o martedì provo a verificare se una volta avvitata del tutto riesce a far girare anche la vite sul lato opposto ( quella che dovrebbe corrispondere a quella del minimo dinamico ). Per il resto ho avuto un altro problema che credo sia dovuto alla trasmissione o ai mozzi delle ruote ossia dopo circa una ventina di minuti di giri la macchina improvvisamente si è fermata e anche se davo forti accelerate non si muoveva per più di mezzo metro Devo darmi da fare!!
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 01:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
ricordati di carburare sempre con il motore caldo altrimenti diventi matto. controlla bene che non ti sia entrato un sassolino e ti blocchi la rotazione di un cardano.
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
le ho provate tutte..... tonneaux Elimodellismo Principianti 10 25 marzo 09 01:04
provate lipo falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 20 05 dicembre 08 12:55
Belt cp, le ho provate tutte.. Chris Elimodellismo Principianti 11 27 agosto 08 04:09
Vibrazioni in bassa frequenza (le ho provate tutte!) rigofly Elimodellismo Principianti 8 27 novembre 05 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002