29 marzo 13, 00:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2013 Residenza: Milano
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| Kyosho 1:8 2004 - GXR28 - SETUP DIFFICILE
Salve a tutti ragazzi, mi presento, sono Emanuele e vi scrivo da Milano. Quando avevo 12 anni mi è stata regalata da amici di famiglia una kyosho 1:8 subaru impreza del 2004 ( EDIZIONE MONTE CARLO 2005) con motore gxr28. VI PREGO DI LEGGERE TUTTO, per visuallizare meglio il problema che sto andando a descrivervi. Dopo poco tempo, circa 3 litri di nitro, una macchina gli è passata sopra perchè sfuggitami al controllo, probabilmente per una interferenza. E' rimasta quindi circa 8 anni in un armadio, senza aver preso nessun provvedimento per questo lungo periodo di inattività. Pochi giorni fa l'ho "ritrovata" e, dato che di motori ( non in scala ) me ne intendo abbastanza, ho deciso di mettermici e rifarle battere il cuore. Ho smontato quindi tutto, pezzo per pezzo, compreso tutto il motore. Ho ripulito tutto con solvente nitro e il motore l'ho ripulito prima scaldandolo nel forno e poi passandogli il solvente ripetutamente, girava a meraviglia a mano apparentemente. L'unica cosa che per ora non ho smontato è il carburatore, perchè, oltre a pulire i condotti, mi sembrava abbastanza a posto. Una volta montato tutto di nuovo, comincio a vedere la carburazione iniziale e arriva il momento di accenderla. Preciso le condizioni motore però: - Cuscinetto posteriore perfetto - Cuscinetto anteriore non ottimale ( si vede spazio tra i due ring guardandolo in controluce da montato, è giusto..?) e a girarlo si sentono come dei pezzettini di sporco - Biella perfetta - Albero motore direi in discreto stato - Tappo posteriore, comprensivo di guarnizioni, abbastanza perfetto, non credo trafili. - Cielo del pistone segnato con alcuni microbuchini - Rasamenti vari non sostituiti ( dopo 3 litri mi sembrava un assurdità cambiarli) - Volano ok - Testata dissipatrice piegata(schiacciata un po, ma non alla base, quindi la sto usando - Collettori e marmitta ( non ripulita) sembrano fare il proprio dovere Mi accorgo subito che la molla frizione ( a due ceppi, molla ad anello) ha perso elasticità, ho provveduto quindi a cambiare con una due ceppi molle esterne medio/dure in nylon/carbonio. Dopo alcuni avvii constato l'impossibilità di regolare il minimo, ovvero, anche stando sotto il 0,5mm di apertura suggeriti dalla casa e con lo spillo minimo regolato (credo) abbastanza correttamente, il motore gira troppo alto. Ho cambiato i tubi e il serbatoio ( era un po sporchetto anche dopo la ripulita) e sostituiti la candela con una numero 7( prima era numero 6). Il motore parte giusto a regime corretto, fuma poco al minimo, e dopo circa 20 secondi raggiunge un regime tale da fare andare il modello a circa 10 km/h se non di più. Ogni tanto inoltre il regime aumenta improvvisamente , e a volte torna giù, a volte si spegne prp il motore in toto. Pezzi sostituiti dall'incidente: .Ruote .Frizione .Candela .Starter .Reallineamento Telaio .Centralina servo e radiocomando .Tubi .Serbatoio Specifico il buono stato di tutti i pezzi di trasmissione e la regolazione dei servo è ottimale, sia sterzo, che freno, che acceleratore. RICAPITOLANDO: Il minimo è troppo alto. ho regolato la vite del minimo per un apertura di 0,2/0,3 mm, lo spillo del minimo a un giro e un quarto dalla chiusura reale ( aspirando dal tubicino)e lo spillo del massimo a circa 3,5 giri dal "completamente chiuso". Il regime minimo è tale da muovere il modello e sottoposto a sbalzi. Se riesco ad abbassarlo chiudendo un pochino la serranda venturi, dopo poco torna alto, e poi non si accende più se non lo rialzo un pochino. L'automodello fuma un bel po in accelerazione, credo sia giusto, ma a caldo tende a spegnersi in accelerazione( spillo massimo troppo ridotto?). La macchina consuma un casino. Non riesco inoltre a capire l'utilizzo dello spillo del minimo. USO MISCELA 20%,E' GIUSTA? Insomma vorrei chiedervi un po di delucidazioni in merito. - Cosa ne pensate del lavoro svolto preavvio? - Come mi consigliate di carburare? - Come si usa lo spillo del minimo? - Se il problema non è nella carburazione, quali potrebbero essere la cause di questa anomaila del minimo alto? Datemi qualsiasi tipo di consiglio e direttiva, se avete bisogno di altre informazioni non descritte precedentemente sono qui! Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per l'ottimo forum. Vi chiedo inoltre di giustificare ogni risposta, nel senso che di motori me ne intendo discretamente, ma sui micro-motori mi ci sto affacciando ora, sperando di prendere passione in questa fantastica pratica divertentissima. Grazie a tutti. Emanuele Ultima modifica di leluzzokyosho : 29 marzo 13 alle ore 00:52 |
29 marzo 13, 12:53 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Ciao Emanuele e benvenuto complimenti per la tua bella kyosho , metti qualche foto per quello che riguarda il motore posso dirti di lavare con la miscela il carburatore per non sciupare gli oring , soffiare bene i condotti e porre attenzione nel rimontaggio . la vite della battuta dovrà tenere aperta la farfalla abbastanza da mantenere il minimo , dando gas inteviene comunque il massimo che andrà regolato in modo che il motore prenda abbastanza giri ...a questo punto c'è da stabilire la carburazione al minimo ed a questo punto ci vorrebbe un utente esperto dal vivo ......ci sono tante variabili da considerare e ti consiglio la lettura delle guide ad inizio sezione a scoppio . mi preoccupa un pò il cuscinetto anteriore che evidentemente ha le sfere ovalizzate o segnate .......io lo cambierei
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29 marzo 13, 14:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2013 Residenza: Milano
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| Citazione:
Oggi provo a ingrassar il minimo dinamico, non vorrei che la poca nitro in partenza dia carburazione magra facendo salire di giri. Per ora vorrei evitare di smontare il carburatore, è un po rognoso, se prp è l'ultima scelta lo faccio sicuramente però. Inoltre, ho dimenticato di scrivere che ho una perdita da sotto il motore della quale non riesco a capire la provenienza, dalla testa non perde, dal tappo posteriore non perde ( ho controllato e non sembra almeno, e le guarnizioni ci sono e non tagliuzzate, appaiono in buono stato), quindi potrebbe essere dal cuscinetto anteriore! tu che dici? è giusto che in controluce guardandolo si veda spazio oltre che le sferette tra i due anelli? Grazie ancora!! Appena la rimetto in moto e coloro la carrozzeria nuova( la vecchia è stata schiacciata e rotto nell'incidente, purtroppo irrimediabilmente), posto sicuramente le foto! | |
31 marzo 13, 01:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2013 Residenza: Milano
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Niente da fare, ho provato con una candela numero 5. Non riesco a carburare, dalla marmitta esce un liquido marroncino e il motore fatica a prendere giri, se stringo lo spillo del minimo a scatti di 30 gradi o non migliora nulla, o dopo un po è troppo magro. ragazzi aiutatemi! inoltre continua a perdere nitro da non so dove e mi bagna tutto il telaio. SONO DISPERATO. per ora non vorrei cambiar motore, ma possiile che non riesco a carburare?? ieri sera l'ho rismontato tutto e ripulito nuovamente e anche oggi non riesco ad ottenere nessun risultato! è come se il motore fosse perennemente grasso ai minimi, ma se lo stringo diventa magro a tal punto da salir di giri o non accendersi nemmeno. se da fermo accelero tutto esce un fumera bianca impressionante e comunque non riesce a salire di giri, farà si e no i 30 km/h!!! AIUTOOOO! |
31 marzo 13, 01:39 | #5 (permalink) Top |
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ciao credo che il tuo problema sia il cuscinetto! aspira aria da li e ti sballa la carburazione da li proviene anche la perdita di mix, forse il cuscinetto si è danneggiato nello schiacciamento e forse anche l'albero motore si è pienato una cosa è certa dal cuscinetto non deve entrare aria e se tu vedi luce attraverso allora di sicuro entra aria e esce miscela volevo farti una domanda ........ma hai montato la presa di pressione?
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31 marzo 13, 13:25 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Con presa di pressione intendi il tubetto con le estremità sulla marmitta e sul serbatoio è corretto? in questo caso si, certo! Quindi, Mi sembra di capire che in ogni caso il cuscinetto anteriore ha anche la funzione di "tappo" (passatemi il termine), ovvero oltre che la funzione dal lato meccanico sull'albero, ha anche la funzione di tenere il sistema "motore" isolato. è giusto? Ora, come hai detto tu, non si deve vedere aria in controluce, io la vedo e quindi è quello! Un altra considerazione: Un automodello a scoppio messo a punto alla perfezione, non perde PER NIENTE benzina? oppure comunque un po la perde? Grazie!! | |
31 marzo 13, 14:10 | #7 (permalink) Top |
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io non trovo mai "perdite" considera che attraverso i due cuscinetti passa l'albero motore e il carburatore immette la benzina gia' miscelata all'aria propio nell'albero motore nel punto tra i due cuscinetti, quindi se tu hai gia' regolato la carburazione e poi dal cuncinetto passa aria che ti cambia la percentuale di aria nella mix aria/benzina è normane che tutto vada a farsi benedire(uso questo termine vista la giornata pasquale) almenoche' l'ingresso di aria sia costante a tutti i regimi di rotazione (ma lo ritengo altamente improbabile)
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01 aprile 13, 00:18 | #8 (permalink) Top |
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Allora, oggi ho fatto mezzo litro di miscela 20% con candela 5. Sono riuscito ad avvicinarmi alla carburazione finalmente, il massimo dovrebbe essere ok, raggiungo il fuorigiri in tempi discreti ma non troppo magro. La battuta è regolata su 0,6/7 mm. Il problema ce l'ho ancora al minimo dinamico, nel senso che la partenza da fermo con tutto aperto fatica a salire di giri, probabilmente è grassa, dovrò stringere almeno di un ottavo, che dite? Oggi ho ordinato miscela al 25% come consigliato dalla casa e il cuscinetto anteriore schermato acciaio, c'erano quelli da 20 , io con 7 ne ho presi due, non saranno il massimo in durata ma sicuramente meglio di quello rotto che ho su. Che ne pensate? |
01 aprile 13, 10:05 | #9 (permalink) Top |
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la parola "fuorigiri" mi fa un po paura!!
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01 aprile 13, 11:28 | #10 (permalink) Top |
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Si, hai ragione, linguaggio errato, prendiamo solo il concetto intendevo che va su molto bene, cosa che prima non faceva. Appena arriva la 25% ti dico, con la 20% rischio di essere un po grasso, soprattutto ai bassi regimi, mettendo la 25% oltre ad avere più lubrificazione ho meno potenza esplosiva, tenedo lo stesso minimo dinamico dovrebbe migliorare, ingrasserò un pelo il massimo. prima di ulteriori prove aspetto però di cambiare il cuscinetto anteriore ;) |
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