Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 13, 11:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da leluzzokyosho Visualizza messaggio
Si, hai ragione, linguaggio errato, prendiamo solo il concetto
intendevo che va su molto bene, cosa che prima non faceva.
Appena arriva la 25% ti dico, con la 20% rischio di essere un po grasso, soprattutto ai bassi regimi, mettendo la 25% oltre ad avere più lubrificazione ho meno potenza esplosiva, tenedo lo stesso minimo dinamico dovrebbe migliorare, ingrasserò un pelo il massimo. prima di ulteriori prove aspetto però di cambiare il cuscinetto anteriore ;)
mi sa che' è il contrario!!
quando passi al 25% hai piu' potrnza esplosiva!!!
Con il 25% a parita' di carburazione il motore ti risultera' grasso!!!
io quando passo dal 16% al 25% il motore devo seccarlo "parecchio"!!!
due settimane fa mantre stavo girando al 25% mi stava finendo la mix nel serbatoio e un mio amico mi ha fatto il pieno con quella che stava usando lui, (visto che il mio riempitore era vuoto) improvvisamente mi sono accorto che il motore era secchissimo e ho chiesto che "roba" mi aveva messo nel serbatoio e se era al 25% e mi ha detto che era al 16% e a quel punto mi sono fermato per ingrassare la carburazione

p.s. Tieni sempre d'occhio la temperatura del motore, se lo secchi molto c'è un punto di carburazione in cui il motore va molto bene senza problemi di vuoti ecc, ma la temperatura sale molto e rischi di rovinarlo!!!

Ultima modifica di pazzo scatenato : 01 aprile 13 alle ore 11:51
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 12:11   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2013
Non riesco a spiegarmelo concretamente!
La percentuale dovrebbe essere la quantità di olio nella miscela, se l'olio aumenta a parità di volume il nitro diminuisce , o no?
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza perche di sicuro ne sai mooolto piu di me sull argomento, dico solo che non me lo spiego!
riesci a spiegarmelo tu?
leluzzokyosho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 12:20   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non riesco a spiegarmelo concretamente!
La percentuale dovrebbe essere la quantità di olio nella miscela, se l'olio aumenta a parità di volume il nitro diminuisce , o no?
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza perche di sicuro ne sai mooolto piu di me sull argomento, dico solo che non me lo spiego!
riesci a spiegarmelo tu?
semplicemente ti dico che la % che trovi indicata sulla tanica di miscela è quella del nitrometano non dell'olio!!!
Vecchio 01 aprile 13, 12:38   #14 (permalink)  Top
User

Che figuraccia! Grazie della delucidazione!
classiche figure da neofita ;)
Beh in ogni caso, se la casa indica la 25% da usare, avrà le sue ragioni, magari è piu facile carburarla, no?
Grazie di tutto!
Vecchio 01 aprile 13, 12:58   #15 (permalink)  Top
User

in effetti con piu nitro il motore gira piu' regolare ed è sicuramente piu'facile da carburare
comunque nella miscela non c'è solo olio e nitrometano ma c'è anche l'alcol (che è la maggior parte) quindi non pensare che maggior nitrometano significa meno olio ma semplicemente meno alcol
quindi anche quando pensavi che la% si riferisse all'olio non significava per forza piu olio=meno nitrometano, ma poteva anche essere piu' olio=meno alcol
Vecchio 01 aprile 13, 20:03   #16 (permalink)  Top
User

ho fatto bene secondo te ad acquistare i cuscinetti non originali?
Vecchio 01 aprile 13, 20:24   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
ho fatto bene secondo te ad acquistare i cuscinetti non originali?
dipende!!!
se hai comprato un cuscinetto non originale per risparmiare allora hai sbagliato!
se compri un cuscinetto non originale ma migliore(piu' costoso) allora va bene!
io compro solo originali e di ceramica ma i miei motori fanno piu' di 46000 giri quindi sono sottoposti a grande sforzo e nonostante siano buoni si devo cambiare spesso anche ogni 3/4 litri di miscela
comunque inizia a divertirti con quello che hai, poi se la passione ti prende allora ti garantisco che cambierai non solo il motore ma anche la macchina
Vecchio 01 aprile 13, 20:38   #18 (permalink)  Top
User

Voglio essere sincero:
La passione reale ce l'ho per le auto reali, e devo dire che purtroppo già quella come passione mi porta via ( anche se volentieri) molti soldi.
Questa che ho intrapreso è più una sfida con me stesso, cioè portare a funzionare discretamente un modello incidentato di 8/9 anni fa senza manutenzione e lasciato li a marcire.
era una semi-sfida prp perchè di automodellismo non me ne intendo e senza mandare il modello ad aggiustare, volevo tornare a fargli battere il cuore, per me è anche un grande ricordo della mia infanzia.
Proprio per questo non lo vendero ne buttero mai, ne tantomeno ne comprero un altro, anche perchè lo usero pochissimo ( 20 volte all'anno massimo).

Il risultato ottenuto fino ad ora mi rende abbastanza soddisfatto devo dire, eccetto la carburazione da rivedere, il modello gira tranquillo, e ci ho speso su circa 120 € compresi tutti i ricambi ( frizione, serbatoio, cuscinetti, starter, ricevente e trasmittente, tutto non di marca ovviamente) perchè sono riuscito grazie ad internet e a voi a fare tutto da solo.

Non ho acquistato ricambi originali perche per l'uso che ne faccio e per il mio scopo non ne vale la pena. Se avessi intenzione di entrare realmente in questo mondo mi sarei subito assemblato una 3,5cc 2wd senza badare a spese.
Sono contento del risultato raggiunto, ho appena comprato 1 gal di miscela, e finito quello, dopo una pulizia accurata penso che tornerà nell'armadio per un bel po di tempo, ovviamente pulita per bene per evitare l'odissea compiuta per raggiungere il rsultato odierno in un futuro.

Non manco di dire che è una pratica che facilmente mi appassionerebbe, ma preferisco mettere le mani avanti e pormi dei limiti, con l'economia di oggi una passione dove "buttare" i soldi basta ma soprattutto avanza.
Vecchio 01 aprile 13, 21:34   #19 (permalink)  Top
User

ti capisco benissimo
anche io conservo ancora il mio primo modello ed è perfettamente funzionante
per il discorso economico ti capisco infatti in questo hobby si INVESTONO molti soldi per il propio divertimento (preferisco quel termine anzichè BUTTARE).
comunque io non vedo l'ora di portare con me mio figlio in pista per poter trasmettergli questa passione e sfidarlo magari facenoigli guidare propio il mio primo modello per ora ha solo 3 anni e mezzo!
Comunque fammi sapere come va con il 25% di nitro
Vecchio 01 aprile 13, 22:50   #20 (permalink)  Top
User

Ecco, hai usato il termine perfetto
anche io in ogni caso intendevo ciò ovviamente!

ovvio che ti faccio sapere! cambio il cuscinetto anteriore, che anche se è economico il suo dovere rispetto a quello mezzo rotto che ho su lo farà, metto la miscela 25%, ricarburo e ti dico tutto!

in ogni caso la candela num 5 dici che va bene o meglio 6? date le temp. esterne e la % miscela?

grazie ancora!
Rispondi

Bookmarks