Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 13, 02:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

Data registr.: 04-12-2012
Prestazioni Motore

vorrei montare su un modello in scala 1:7 un ottimo motore, quale potrebbe essere il motore più performante che ci sia anche superiore ai 3,5 cc visto che nel modello c'è parecchio spazio, e che caratteristiche si devono guardare per capire quale motore sia meglio di un altro ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 09:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
La scala 1/7 per dimensioni o peso non si differenzia molto dalle 1/8, ritengo che un motore 3,5 ('21) sia più che sufficente per tale scala (aziende già montavano questa cilindrata). In commercio si trovano dei '24 , '26 , '28 , '30 quasi tutti ottenuti dai carter dei '21 , tale rivisitazione però comporta delle "difficoltà" visto il maggior calore che deve smaltire lo stesso carter, unico vantaggio... un pò più di coppia.
In quanto alle caratteristiche, dipende che uso ne vuoi fare, se non prettmante corsaiolo velocistico terrei in considerazione la potenza ai bassi... non sò dove riuscirati a trovare scritto tali caratteristiche, solitamente dichiarano la massima potenza ai giri massimi (mooolto ipotetici).

Ritengo che non valga la pena "allontanarsi" dal 3,5.
Vecchio 14 marzo 13, 13:53   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2013
Vai di 3.5cc (21)
stoppinirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 14:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2010
Dovendolo comunque comprare nuovo io andrei su qualcosa di + del 3,5cc....almeno,io dovendo comprare un nuovo motore (anche trovando dei 3,5cc a poco prezzo) ho voluto prendere un 4,3cc x avere + coppia.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 15:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
OK per la scala 1/7 ...ma che modello è ?

su una vecchia Dynamic non ce lo monterei un megamotore....i pignoni delle coppie coniche sono in plastica

su una Protech ( 1/6 ) invece si dato che utilizza la meccanica di un buggy 1/8 tutta in metalli trattati
Vecchio 15 marzo 13, 01:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

e si pappa è proprio la bergonzoni dynamic, si jackal stavo pensando di montare qualcosa di più grande, che dite potrebbe squagliarsi tutto visto l'anzianità e il materiale dei componenti ?

Citazione:
In commercio si trovano dei '24 , '26 , '28 , '30 quasi tutti ottenuti dai carter dei '21 , tale rivisitazione però comporta delle "difficoltà" visto il maggior calore che deve smaltire lo stesso carter, unico vantaggio... un pò più di coppia.
penso che scalderebbe molto perchè la carena è chiusa e non vorrei aprirla

perchè nelle caratteristiche dei motori la Max potenza/giri è più bassa del regime di utilizzo ? non dovrebbe essere il contrario ?

per esempio questo:
Max potenza/giri 36.300 R.P.M.
Regime di utilizzo 6.000-40.700 R.P.M.
Vecchio 15 marzo 13, 09:01   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
e si pappa è proprio la bergonzoni dynamic, si jackal stavo pensando di montare qualcosa di più grande, che dite potrebbe squagliarsi tutto visto l'anzianità e il materiale dei componenti ?

penso che scalderebbe molto perchè la carena è chiusa e non vorrei aprirla

perchè nelle caratteristiche dei motori la Max potenza/giri è più bassa del regime di utilizzo ? non dovrebbe essere il contrario ?

per esempio questo:
Max potenza/giri 36.300 R.P.M.
Regime di utilizzo 6.000-40.700 R.P.M.
Perche' la potenza e' il prodotto tra coppia e numero di giri,e visto che la curva di coppia sale fino a un certo punto,e poi scende in prossimita' del numero massimo di giri non puoi avere la massima potenza al massimo numero di giri,ma la potenza massima si trova nel punto dove il prodotto tra coppia e numero di giri e' massimo.
ciao
Vecchio 15 marzo 13, 17:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

capito quindi per avere un motore con prestazioni migliori si guarderà la caratteristica Max potenza/giri

e invece le luci si guardano ? è meglio 5, 7 o 9 ? o è indifferente ?
Vecchio 15 marzo 13, 20:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
la mia opinione è di montare un motorello tranquillo tipo picco P3 perchè rischi di rompere il tutto , ne ho 3 di Bergonzoni e le ho smontate almeno un paio di volte penso di sapere i limiti della trasmissione più che del telaio.
Vecchio 15 marzo 13, 21:15   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
capito quindi per avere un motore con prestazioni migliori si guarderà la caratteristica Max potenza/giri

e invece le luci si guardano ? è meglio 5, 7 o 9 ? o è indifferente ?
Non conosco il modello,ma seguirei il consiglio di Pappa visto che lo conosce.
cmq + luci ha e + si sposta la potenza max a un numero di giri + alto, io usondo solo buggy preferisco il 3 luci che predilige il tiro in basso.
Rispondi

Bookmarks