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Vecchio 07 febbraio 13, 23:29   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
Smontando il motore della mia ts4n plus (perchè scaldava troppo spegnendosi) ho notato una microfrattura nel pistone che causava ad alte temperature una caduta di pressione in camera con conseguente surriscaldamento (sbiellato). Sto valutando la sostituzione del pistone/camicia ma mi chiedo: cosa ha potuto causare questo?
Ps uso una miscela al 16%
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Vecchio 08 febbraio 13, 01:06   #2 (permalink)  Top
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una carburazione troppo magra
i motori dei modelli RTR tipo il tuo non sono fatti per viaggiare particolarmente magri considerando che non hanno neanche una grande compressione per facilitare l'avviamento con lo strappino
Lo sbaglio più comune è quello di continuare a smagrire sentendo il numero dei giri che aumenta.......sono motori da 30000 giri e non da 45000 come i 2.1 da competizione
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Vecchio 08 febbraio 13, 08:55   #3 (permalink)  Top
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Ce la puoi postare qualche foto della rottura sul pistone e della biella?
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 08 febbraio 13, 18:35   #4 (permalink)  Top
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una carburazione troppo magra
i motori dei modelli RTR tipo il tuo non sono fatti per viaggiare particolarmente magri considerando che non hanno neanche una grande compressione per facilitare l'avviamento con lo strappino
Lo sbaglio più comune è quello di continuare a smagrire sentendo il numero dei giri che aumenta.......sono motori da 30000 giri e non da 45000 come i 2.1 da competizione
Strano ho il cielo del pistone nero, dovrebbe essere segno di carburazione grassa.
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Vecchio 11 febbraio 13, 10:30   #5 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
Smontando il motore della mia ts4n plus (perchè scaldava troppo spegnendosi) ho notato una microfrattura nel pistone che causava ad alte temperature una caduta di pressione in camera con conseguente surriscaldamento (sbiellato). Sto valutando la sostituzione del pistone/camicia ma mi chiedo: cosa ha potuto causare questo?
Ps uso una miscela al 16%
Chiedevo se ti era possibile avere qualche immagine per renderci conto di quella "microforatura" che avrebbe consentito l'avviamento del motore e causato un surriscaldamento da causare lo sbiellaggio ma non una condizione di vapor lok. Può essere possibile che il foro sia stato causato da frammenti di sbiellaggio?
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Vecchio 18 febbraio 13, 13:10   #6 (permalink)  Top
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Chiedevo se ti era possibile avere qualche immagine per renderci conto di quella "microforatura" che avrebbe consentito l'avviamento del motore e causato un surriscaldamento da causare lo sbiellaggio ma non una condizione di vapor lok. Può essere possibile che il foro sia stato causato da frammenti di sbiellaggio?
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Vecchio 18 febbraio 13, 13:16   #7 (permalink)  Top
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-il pistone presenta una superficie completamente annerita, liscia internamete e ruvida sulla corona più esterna (come se avesse toccato il sottotesta)

-la camicia ha internamente un piccolo taglio (che si sente al tatto ma difficilmente visibile), che puó, a temperature di regime, portare ad una caduta del rapporto di compressione.
Inoltre ho notato che il pistone va facilmente al pms, come se non ci fosse conicità sufficiente
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Vecchio 18 febbraio 13, 13:18   #8 (permalink)  Top
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In aggiunta il cuscinetto posteriore del motore presenta un gioco in direzione assiale.
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Vecchio 18 febbraio 13, 13:23   #9 (permalink)  Top
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Ce la puoi postare qualche foto della rottura sul pistone e della biella?
La biella non era rotta ( mi sa che sbiellato non era il termine adatto)
francescom1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 14:41   #10 (permalink)  Top
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secondo me ha "battuto in testa" aspettiamo MAGU per averne o no la conferma.....ma "scampanellava " prima della rottura ?

non è che lo hai rimontato senza spessori sottotesta?
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