30 gennaio 13, 10:53 | #11 (permalink) Top |
UserPlus | Quindi concordi che a raffreddare è la carburazione grassa non il nitro. Ritengo inutile spendere dipiù per mix molto nitrate, che permetterebbero maggiori prestazioni, per poi usare carburazioni ricche che le limitano , ...poi andiamo a cercare la mix che costa meno quando la si spreca. P.S. He auspicabile che chi sostiene " più nitro meno calore" nel fare tali prove, riadegui il RDC, lo squish, la candela e i volumi dello scarico, tali parametri se non rivisti (opportunamente aumentati) inducono a surriscaldamento.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
30 gennaio 13, 17:58 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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di solito i nostri motori italiani vanno bene con la 16% ed accettano la 20 senza problemi , percentuali più alte non le ho mai provate , tipo la 33% ...tanto è il pilota che non ce la fa non il motore invece gli RTR americani hanno consigliato sulle istruzioni il 20% , credo per ovviare al rapporto di compressione basso dei motori con avviamento rotostart o a cordicella . ai miei tempi la miscela si faceva da se e se cambiavi la percentuale di nitro dovevi aggiungere un rasamento sulla testa ....e te ne accorgevi subito perchè senza il motore suonava come una campanella ...il che non giovava per niente alla biella
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
30 gennaio 13, 21:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
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io so che piu' si aumenta il nitro e piu' bisogna decomprimere il motore aggiungendo rasamenti sottotesta per evitare l'accensione della mix prima del dovuto. Propio perche' piu' compressione uguale piu' calore, usando mix piu ricche di nitro(se decomprimi il motore) si produce meno calore(oltre alla carburazione piu' grassa) gli rtr americani, forse, visto la minore compressione possono andare con 20% di nitro senza mettere rasamenti e non il contrario, cioe andare al 20% per ovviare la minor compressione. A me pare che tutti i motori hanno una mix consigliata di fabbrica e presa di riferimento e in base alla quale si deve decomprimere il motore se si aumenta di nitro e si comprime (togliendo rasamenti) se si una una mix con percentuale di nitro inferiore i motori che uso io nascono con un certo numero di rasamenti adatti al 25% di nitro io non uso piu' nitro per poter girare piu' grasso e piu' fresco ma lo faccio solo per poter andare piu' forte
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: Ultima modifica di pazzo scatenato : 30 gennaio 13 alle ore 21:17 |
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