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Vecchio 11 dicembre 12, 22:00   #1 (permalink)  Top
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aiuto sovrasterzo

salve, ho collaudato da poco la mia nt1 2012.
al collaudo la mcchina era perfetta, il giorno dopo andava molto sovrasterzo.
la perdo da dietro.
ho notato che il differziale davanti era lento, ho cambiato l'olio, probabilente in fase di montaggio ne avevo messo poco.
il setup è quello di scatola.
quali possono essere le cause di un marcato sovratserzo?
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Vecchio 11 dicembre 12, 22:06   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 11 dicembre 12, 23:30   #3 (permalink)  Top
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prova a ridurre lo sterzo dalla radio.......se non funziona potrebbero essere le gomme che non vanno in temperatura
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Vecchio 11 dicembre 12, 23:47   #4 (permalink)  Top
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io il sovrasterzo in accelerazione sulla buggy che avevo convertito in rally game l'ho contrastato mettendo del grasso nei differenziali (pieni di grasso per giunti omocinetici delle auto vere), quindi in teoria potresti provare a mettere dell'olio + viscoso nel centrale e posteriore, cosi' che anche se tende a perdere grip dietro, una parte della potenza viene comunque ripartita sulle ruote anteriori come fosse una sorta di autobloccante (quello che ho cercato di fare io con il grasso,e in effetti ha funzionato)....i differenziali normali quando una ruota perde grip trasmettono tutta la potenza su quella ruota peggiorando solo la situazione, con qualcosa di + viscoso al loro interno gli ingranaggi vengono comunque trascinati per via della viscosita' del fluido e questo fa si che una parte della potenza venga comunqe trasferita anche sulle ruote che non hanno perso grip, + e' viscoso e + questo fenomeno e' accentuato, con il grasso tende quasi a tenere tutto bloccato, infatti se giro una ruota, girano anche le altre 3.
ciao

Ultima modifica di jackal21 : 11 dicembre 12 alle ore 23:54
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Vecchio 12 dicembre 12, 10:35   #5 (permalink)  Top
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ok,oggi cambio olio a differenziale anteriore, poi rincontrollo il setup.
avanti metto un 150000, il differenziale sembra un po sporco di olio, magari una perdita, provo a cambiare anche l'oring.
dan79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 16:48   #6 (permalink)  Top
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se parte al posteriore io avrei emsso olio + denso dietro e nel centrale,nell'anteriore non cambia nulla
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Vecchio 12 dicembre 12, 16:58   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi , cerchiamo di capire cos'è una NT1 2012 prima di scrivere dai

per me è una touring 1/10 della Xray...quindi il differenziale centrale non c'è....e le macchine da strada , da quando mondo è mondo , si irrigidiscono dalla parte che ha troppa tenuta : non gira ? irrigidisci dietro , sovrasterza ? irrigidisci davanti : olio ,molle , barre e olio differenziale
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Vecchio 14 dicembre 12, 16:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ragazzi , cerchiamo di capire cos'è una NT1 2012 prima di scrivere dai

per me è una touring 1/10 della Xray...quindi il differenziale centrale non c'è....e le macchine da strada , da quando mondo è mondo , si irrigidiscono dalla parte che ha troppa tenuta : non gira ? irrigidisci dietro , sovrasterza ? irrigidisci davanti : olio ,molle , barre e olio differenziale
Quotone! E, premesso che non so che modello sia, rimane comunque da dire che l'assetto è materia molto complessa e cercando di risolvere i problemi così in due righe sul forum si rischia di far "smanettare" all'infinito e a vuoto il povero utente che ha chiesto consiglio. E' già parecchio difficile mettere a posto la propria macchinina che si conosce e guida magari da un anno, figuriamoci quella di un utente sul forum.
Redarguisco anche chi di assetti non ne sa gran chè e tenta di fare pseudoesperienza consigliando gli altri.
Per dare un consiglio che si avvicini un pochino all'essere un buon consiglio occorre che ci fornisca parecchi dettagli in più; solo per cominciare:
-su che fondi giri (pista, piazzale pulito, piazzale sporco, carraia dopo che è piovuto....)
-che gomme monti
-che esperienza hai
-la macchina sovrasterza in entrata in curva o in uscita dalla curva (ovvero sovrasterza in rilascio dell'accelleratore o sotto motore)
- sul dritto hai una buona direzionalità o fatichi a tenere a bada il biscione che guizza da tutti i lati.
Per adesso cominciamo da quì.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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