Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 12, 17:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2012
Gomme SG New

ciao a tutti
chiedo un vostro consiglio perchè devo sostituire il treno di gomme della mia MK4 SG New, l'auto l'ho ereditata da un parente che non se ne faceva nulla e vorrei rimetterla in pista. Il problema è che non ho idea del tipo di attacco delle ruote. Le anteriori hanno un anello di tenuta ( non conosco il suo nome tecnico) che deve essere allargato con una pinza e poi lato interno c'è una scanalatura lungo il diametro per far entrare il trascinatore. Anche dietro c'è il trascinatore a spinetta ma il fermo-ruota è come da foto.
allego le foto.....

grazie in anticipo....

ciao
p.s.
la macchina è partita a primo colpo dopo 20 anni, ma le gomme si sono scollate e sono nelle condizioni che vedete.
Icone allegate
Gomme SG New-front.jpg   Gomme SG New-rear.jpg  
webolaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 02:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
La SG Columbia MK4 è una macchina della seconda metà degli anni 80 ....la prima 4x4 prodotta in grande serie ed abbastanza diffusa in Italia , peccato che soffrisse di difetti congeniti legati alla sua origine , la trasmissione infatti derivava dal fuoristrada Leopard che non era un esempio di leggerezza ( oltre 5kg in ordine di marcia ) .

Ma veniamo alla tua versione che monta il ripartitore di coppia anteriore con scatto libero sulle ruote , ovvero l'ultima versione denominata CUSTOM per il fatto che montava tutti gli optional disponibili dopo 2 anni di gare : non esistono in commercio cerchi e gomme già montati adatti alla tua macchina , devi procurarti le gomme da incollare sui vecchi cerchi dai quali avrai scollato le vecchie gomme

Non mi risulta che esistano gomme scollate in commercio ma avevo trovato qui su barone un utente disposto a tagliarle su misura , oppure puoi rivolgerti direttamente ai fabbricanti : GRP è il primo nome che mi viene in mente ma ce ne sono altri proprio qui in Italia .

Forse ha qualcosa anche la Mantua Model che acquisì il marchio SG trasformandolo in SG new negli anni 90.

Se tu decidessi di venderla ti prego di contattarmi
Vecchio 10 settembre 12, 09:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Data registr.: 12-10-2009
Riutilizza i cerchioni e incolla delle gomme nuove.
Le gomme le vende Mantua Model di varie mescola.
Vecchio 10 settembre 12, 09:28   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
La SG Columbia MK4 è una macchina della seconda metà degli anni 80 ....la prima 4x4 prodotta in grande serie ed abbastanza diffusa in Italia , peccato che soffrisse di difetti congeniti legati alla sua origine , la trasmissione infatti derivava dal fuoristrada Leopard che non era un esempio di leggerezza ( oltre 5kg in ordine di marcia ) .

Ma veniamo alla tua versione che monta il ripartitore di coppia anteriore con scatto libero sulle ruote , ovvero l'ultima versione denominata CUSTOM per il fatto che montava tutti gli optional disponibili dopo 2 anni di gare : non esistono in commercio cerchi e gomme già montati adatti alla tua macchina , devi procurarti le gomme da incollare sui vecchi cerchi dai quali avrai scollato le vecchie gomme

Non mi risulta che esistano gomme scollate in commercio ma avevo trovato qui su barone un utente disposto a tagliarle su misura , oppure puoi rivolgerti direttamente ai fabbricanti : GRP è il primo nome che mi viene in mente ma ce ne sono altri proprio qui in Italia .

Forse ha qualcosa anche la Mantua Model che acquisì il marchio SG trasformandolo in SG new negli anni 90.

Se tu decidessi di venderla ti prego di contattarmi
ti ringrazio per i consigli e le delucidazioni...ti farò sapere come è andata e per venderla.... ci sto pensando.

grazie

ciao
Vecchio 10 settembre 12, 12:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

se vuoi vederne un paio restaurate cerca su Facebook : Rc car Vintage club

1/8 On Road | Facebook

tra queste c'è anche la tua versione .....sono le mie e come dice il proverbio : non c'è 2 senza 3
Vecchio 10 settembre 12, 12:57   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
se vuoi vederne un paio restaurate cerca su Facebook : Rc car Vintage club

1/8 On Road | Facebook

tra queste c'è anche la tua versione .....sono le mie e come dice il proverbio : non c'è 2 senza 3
grandeee !!
ti scoccia se stasera ti mando le foto della mia ? Io non ho idea di che valore economico possa avere, ma per me ha un fascino irresistibile...
Vecchio 11 settembre 12, 11:24   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2009
Invia un messaggio via MSN a lositeamrace
intanto posta due fotine anche qui per farcela vedere nella totalità.....
lositeamrace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 11:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Citazione:
Originalmente inviato da webolaff Visualizza messaggio
grandeee !!
ti scoccia se stasera ti mando le foto della mia ? Io non ho idea di che valore economico possa avere, ma per me ha un fascino irresistibile...
Manda pure così mi diverto ad "analizzarla"

per il valore dipende tanto dallo stato di conservazione e dal momento , ora non è tempo di vendere , sotto Natale si fanno affari interessanti oppure scambi , se trovi un appassionato SG che la vuole ( specialmente in Francia ) potrebbe essere interessante .

La Mk4 non è stata una macchina di successo come le altre SG.....ha vinto poco e niente quindi le più ricercate sono le Montecarlo e le MK2
Io ci ho corso per 2 anni ed ho restaurato le mie con tutte le modifiche racing del caso....una è la prima versione ( manca la piastra radio che ho ) e la seconda dovrebbe essere come la tua
Vecchio 11 settembre 12, 22:41   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Manda pure così mi diverto ad "analizzarla"

per il valore dipende tanto dallo stato di conservazione e dal momento , ora non è tempo di vendere , sotto Natale si fanno affari interessanti oppure scambi , se trovi un appassionato SG che la vuole ( specialmente in Francia ) potrebbe essere interessante .

La Mk4 non è stata una macchina di successo come le altre SG.....ha vinto poco e niente quindi le più ricercate sono le Montecarlo e le MK2
Io ci ho corso per 2 anni ed ho restaurato le mie con tutte le modifiche racing del caso....una è la prima versione ( manca la piastra radio che ho ) e la seconda dovrebbe essere come la tua
occhio, non prendere paura.....
è un pò malconcia, però il motore è partito a primo colpo !! una bomba, solo che poi ha cominciato a svitarsi tutto, a sbullonarsi e si sono sfilate le gomme......
mi piacerebbe vederla correre ....
Gomme SG New-foto0035.jpg

Gomme SG New-foto0036.jpg

Gomme SG New-foto0037.jpg

Gomme SG New-foto0039.jpg

Gomme SG New-foto0040.jpg
Vecchio 12 settembre 12, 00:13   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

è una "custom" anche se ti manca il cambio e i doppi ammortizzatori anteriori , i braccetti sono rinforzati ed hai il ripartitore anteriore ...

Il MOtore ROSSI ha la testa girata male...le alette devono essere messe in modo che l'aria ci passi attraverso se non lo hai oliato , prima di metterlo in moto , probabilmente lo hai distrutto manca anche la marmitta .

La tiranteria del freno è sbagliata...l'asta deve scorrere parallela a quella del gas...casomai si piega l'astina corta della camma freno....

Direi che va smontata tutta e lubrificata a dovere , idem per il motore ...sperando che non ci sia stato sporco sul basamento....fatto questo la puoi portare in pista tranquillamente ...la trasmissione della Custom era molto più robusta di quella normale e basta che tu registri con dei rasamenti le coppie coniche per avere ore di divertimento

PS : quel motore era un pò laborioso di carburazione ma filava che era un piacere .

Bookmarks