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Vecchio 12 settembre 12, 20:28   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
è una "custom" anche se ti manca il cambio e i doppi ammortizzatori anteriori , i braccetti sono rinforzati ed hai il ripartitore anteriore ...

Il MOtore ROSSI ha la testa girata male...le alette devono essere messe in modo che l'aria ci passi attraverso se non lo hai oliato , prima di metterlo in moto , probabilmente lo hai distrutto manca anche la marmitta .

La tiranteria del freno è sbagliata...l'asta deve scorrere parallela a quella del gas...casomai si piega l'astina corta della camma freno....

Direi che va smontata tutta e lubrificata a dovere , idem per il motore ...sperando che non ci sia stato sporco sul basamento....fatto questo la puoi portare in pista tranquillamente ...la trasmissione della Custom era molto più robusta di quella normale e basta che tu registri con dei rasamenti le coppie coniche per avere ore di divertimento
PS : quel motore era un pò laborioso di carburazione ma filava che era un piacere .
grazie mille per le preziose info
le foto che hai visto sono tali perchè la macchina la sto smontando......
in realtà l'ho accesa solo per qualche secondo solo per vedere se il motore andava, non ha fatto in tempo neanche a scaldarsi perchè si è smollata la trasmissione e andava solo a trazione anteriore, poi si sono scollate le ruote e allora ho spento tutto......ho scritto alla Mantua e mi dicono di avere qualche ricambio mi manderanno l'esploso, ...le plastiche secondo me sono cotte, perchè appena ho toccato l'ammo davanti si è rotto il braccetto di plastica....ma scusa cos'è il ripartitore anteriore ?
lo sai che adesso ti stresserò vero ???

no, dai spero non ti dia fastidio se ti faccio qualche domanda....
p.s.
ho dovuto cambiare la corona bianca perchè era sgranata e adesso balla un pò come se fosse più sottile, cosa posso metterci ?

ciao e grazie ancora

grazie

Ultima modifica di webolaff : 12 settembre 12 alle ore 20:31
webolaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 23:10   #12 (permalink)  Top
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...le plastiche le bollivamo per renderle elastiche , può darsi che abbiano sofferto il tempo.....nn saprei , il ripartitore è il meccanismo a molla che regola lo slittamento della corona anteriore.....c'è una ghiera regolabile ( devi prima allentare un grano ) che svitandosi allenta o stringe delle molle a tazza che fanno pressione sull acorona

Se hai perso la trazione posteriore può darsi che ci siano dei grani allentati....smonta tutto , pulisci e metti del frena filetti blu solo sugli ultimi 2/3 filetti , non serve affogare i grani e le viti.

Il motore lo avrai prima lubrificato con qualche goccia di miscela dal carburatore vero ?

sennò è morto R.I.P.

va smontato in tutti i casi l'albero sarà rugginoso se non è stato adeguatamente oliato prima di dormire per 25 anni ...comunque sono i cuscinetti che fanno i danni maggiori........

Se la Mantua non ti risponde insisti :sennò cercalo con Google..in francia dovrebbero averlo

Per la corona ...si metteva una rondella di ottone da 5 decimi tra corona e cuscinetto..puoi farla in cartoncino a patto di cambiarla spesso
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 12 settembre 12, 23:33   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
...le plastiche le bollivamo per renderle elastiche , può darsi che abbiano sofferto il tempo.....nn saprei , il ripartitore è il meccanismo a molla che regola lo slittamento della corona anteriore.....c'è una ghiera regolabile ( devi prima allentare un grano ) che svitandosi allenta o stringe delle molle a tazza che fanno pressione sull acorona

Se hai perso la trazione posteriore può darsi che ci siano dei grani allentati....smonta tutto , pulisci e metti del frena filetti blu solo sugli ultimi 2/3 filetti , non serve affogare i grani e le viti.

Il motore lo avrai prima lubrificato con qualche goccia di miscela dal carburatore vero ?

sennò è morto R.I.P.

va smontato in tutti i casi l'albero sarà rugginoso se non è stato adeguatamente oliato prima di dormire per 25 anni ...comunque sono i cuscinetti che fanno i danni maggiori........

Se la Mantua non ti risponde insisti :sennò cercalo con Google..in francia dovrebbero averlo

Per la corona ...si metteva una rondella di ottone da 5 decimi tra corona e cuscinetto..puoi farla in cartoncino a patto di cambiarla spesso
seguirò i tuoi consigli e ti aggiornerò con nuove foto

grazie

ciaooooo
webolaff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 14:35   #14 (permalink)  Top
cip060
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
La SG Columbia MK4 è una macchina della seconda metà degli anni 80 ....la prima 4x4 prodotta in grande serie ed abbastanza diffusa in Italia , peccato che soffrisse di difetti congeniti legati alla sua origine , la trasmissione infatti derivava dal fuoristrada Leopard che non era un esempio di leggerezza ( oltre 5kg in ordine di marcia ) .

Ma veniamo alla tua versione che monta il ripartitore di coppia anteriore con scatto libero sulle ruote , ovvero l'ultima versione denominata CUSTOM per il fatto che montava tutti gli optional disponibili dopo 2 anni di gare : non esistono in commercio cerchi e gomme già montati adatti alla tua macchina , devi procurarti le gomme da incollare sui vecchi cerchi dai quali avrai scollato le vecchie gomme

Non mi risulta che esistano gomme scollate in commercio ma avevo trovato qui su barone un utente disposto a tagliarle su misura , oppure puoi rivolgerti direttamente ai fabbricanti : GRP è il primo nome che mi viene in mente ma ce ne sono altri proprio qui in Italia .

Forse ha qualcosa anche la Mantua Model che acquisì il marchio SG trasformandolo in SG new negli anni 90.

Se tu decidessi di venderla ti prego di contattarmi
Mantua model ha quasi tutti i ricambi gomem e cerchioni anche nuovi incollati e non
chiamali e fatteli spedire
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