Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 12, 12:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fredk8457

Data registr.: 01-09-2012
Problema serbatoio.... aiuto!

Salve a tutti ragazzi! di punto in bianco il mio automodello a scoppio (Mantua Model Amika) ha cessato di funzionare!

Quando vado ad accendere (avviamento a strappo), noto che la benzina arriva solamente per pochi secondi poi mi si spegne e svitando la candela nel motore non arriva più!

Ho cambiato il tubicino ma ho notato che nel serbatoio ce un piccolissimo buco nella parte inferiore... potrebbe essere questa la causa?

Mi spiegate per favore una cosa? nel serbatoio ci deve essere sempre pressione?
fredk8457 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 15:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008

se il buco non è tappato di li esce la miscela....

quel buco c'è per permettere ad una vite di tenere in sede il tappo del pozzetto , ovvero la parte che sporge inferiormente che ha delle paratie in plastica che impediscono lo svuotamento dello stesso in caso di sbattimento.........

il serbatoio , da chiuso , deve essere ermetico , stacchi tutte e due i tubi , fai un nodo in uno in modo che sia chiuso e soffi sull'altro ....non devi riuscire a soffiare perchè è tutto "ermetico" .

se invece riesci a soffiare allora c'è una perdita e devi scoprire dov'è
Vecchio 07 settembre 12, 19:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fredk8457

Red face

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio

se il buco non è tappato di li esce la miscela....

quel buco c'è per permettere ad una vite di tenere in sede il tappo del pozzetto , ovvero la parte che sporge inferiormente che ha delle paratie in plastica che impediscono lo svuotamento dello stesso in caso di sbattimento.........

il serbatoio , da chiuso , deve essere ermetico , stacchi tutte e due i tubi , fai un nodo in uno in modo che sia chiuso e soffi sull'altro ....non devi riuscire a soffiare perchè è tutto "ermetico" .

se invece riesci a soffiare allora c'è una perdita e devi scoprire dov'è
Ora il serbatoio è perfettamente ermetico, ma il problema è rimasto!

Come dicevo, la benzina sale nella "camera di combustione" solamente se chiudo con la mano il filtro o se soffio nel tubicino, ma dopo 4/5 tirate di cordicella (senza candela) il motore rimane asciutto! come se non aspirasse la benzina dal serbatoio! PERCHE'????????
Vecchio 07 settembre 12, 19:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

ma il carburatore ha le viti aperte ? massimo , minimo , battuta ?

cioè prima andava e poi ha smesso .....per prima quanto tempo intendi : è stata in moto 5 minuti oppure l'hai usata molte volte?

se non arriva la miscela può darsi che il motore aspiri aria da qualche parte ...perchè per aspirare aspira vero ? se metti il dito per tappare il carburatore senti il risucchio ?
Vecchio 07 settembre 12, 19:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fredk8457

Citazione:
ma il carburatore ha le viti aperte ? massimo , minimo , battuta ?

cioè prima andava e poi ha smesso .....per prima quanto tempo intendi : è stata in moto 5 minuti oppure l'hai usata molte volte?

se non arriva la miscela può darsi che il motore aspiri aria da qualche parte ...perchè per aspirare aspira vero ? se metti il dito per tappare il carburatore senti il risucchio ?

L'ho rimessa in sesto un paio di mesi fa dopodichè l'ho utilizzata almeno una volta ogni settimana, usandola ho sistemato la carburazione tanto che nelle ultime due uscite riuscivo tranquillamente a finirmi due pieni di fila (cosa che penso nn ho mai fatto)
E cmq ti dicevo che il motore pare aspirare bene, quando lo attappo col dito il carburatore e tiro la corda sento bene il risucchio e la benzina viene eccome! ma aimè non appena la metto in moto il motore rimane acceso 5/6 secondi e si spegne. e ripeto trovo sempre a secco di benzina nonostante nel tubicino passi...

Non so cosa possa essere, prende troppa aria?
ps. il modello è molto vecchio, probabilmente ne comprerò uno nuovo ma vorrei risolvere questo problema...
Icone allegate
Problema serbatoio.... aiuto!-02092012027.jpg  

Ultima modifica di fredk8457 : 07 settembre 12 alle ore 19:56
Vecchio 07 settembre 12, 23:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

la mantua ne produce ancora tante versioni

non so proprio cosa dirti , sembra che tu sia magro di carburazione , prova a svitare il massimo di almeno 1 giro ( ricordati sempre di quanto apri/chiudi per poter tornare indietro )......

Non è che hai cambiato il tipo di miscela e ti ha fatto la gelatina nel carburatore ?

tieni conto che un motore ben carburato non si spenge mai chiedi ai miei amici elettricari DragoXX81 , Suino e ETTOLO

ma la candela è buona ? hai provato a cambiarla?
Vecchio 08 settembre 12, 12:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fredk8457

Wink

Citazione:
la mantua ne produce ancora tante versioni

non so proprio cosa dirti , sembra che tu sia magro di carburazione , prova a svitare il massimo di almeno 1 giro ( ricordati sempre di quanto apri/chiudi per poter tornare indietro )......

Non è che hai cambiato il tipo di miscela e ti ha fatto la gelatina nel carburatore ?

tieni conto che un motore ben carburato non si spenge mai chiedi ai miei amici elettricari DragoXX81 , Suino e ETTOLO

ma la candela è buona ? hai provato a cambiarla?
Grazie dei consigli! sei stato gentilissimo e molto disponibile!
In ogni caso ora controllerò meglio il carburatore ecc... poi ti farò sapere se trovo qualcosa che non va!
GRAZIE!
Rispondi

Bookmarks