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Vecchio 05 giugno 12, 01:28   #1 (permalink)  Top
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Problema carburazione > 140°

Salve a tutti.
Ho un motore novarossi on road 3.5cc.
Oggi nel provarlo dopo tempo, si spegneva continuamente. Essendo inesperto mi sono affidato ad un mio amico! Lui nel tentativo di carburare la macchina, è riuscito a regolare il minimo, ma accelerando sulla cassetta per regolare i massimi ha fatto salire la temperatura del motore a 140° circa.
Il motore ha cominciato a fumare dalla candela e dallo scarico e dopo pochissimo lo abbiamo spento.
A quel punto, una persona più esperta è stata così gentile da risolvermi il problema di carburazione.
Ho girato in pista regolarmente ed ho consumato 1lt di miscela. La macchina è andata bene, senza nessun problema. La temperatura sempre regolare tra i 90 ed i 110°.
Tornato a casa ho smontato il motore per la pulizia ed ho notato che:
il cuscinetto di banco è rumorosissimo;
sono comparsi dei graffi sul piede della biella, all'altezza dello spinotto dell'albero (stava uscendo fuori sede e si è graffiata vicino al carter?)
Per il resto sembrerebbero non esserci altri danni visibili.
Cosa mi consigliate di fare? sostituisco cuscinetto e biella? O sostituisco entrambe i cuscinetti? Devo controllare altro?

Grazie mille per le risposte
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Vecchio 05 giugno 12, 10:05   #2 (permalink)  Top
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Se il cuscinetto è rumoroso ti cosiglio di sostituirlo (fai attenzione a rimontarlo, ha un senso, quando è montato da dietro le sfere devono essere visibili). Che la biella vada sfregare nel tappo è cosa "quasi normale". Quando lo smonterai controlla l'usura e l'ovalizzazione della bronzina di biella e del bottone di manovella dell'albero, se il gioco complessivo è prossimo ad 1/10 devi sostuire il / i pezzi.
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Vecchio 05 giugno 12, 15:27   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la celere e chiara risposta. Approfitto per chiederti come misurare questo gioco di 1/10. Basta il calibro digitale? O mi occorre altro? Grazie mille per la disponibilitá.
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Vecchio 05 giugno 12, 23:46   #4 (permalink)  Top
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va bene quello, con le punte del calibro misuri li foro della bronzina (dal lato albero motore SENZA FARELE USCIRE dalla parte tappo) e verifichi l'ovalizzazione che non deve superare i 3/100.
Il bottone di manovella lo misuri vicino alla mannaia e all'estremità per verificarne l'usura. Sopra/sotto sull'estremità per controllarne la conicità, se questa supera i 5/100 buttalo .
Non è che io voglia far spendere soldi inutilmente, è che se le usure superano tali limiti si falsano i valori di squisch e gli "accoppiamenti" dei pezzi nuovi con i vecchi sono inutili.
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Vecchio 12 giugno 12, 15:16   #5 (permalink)  Top
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Ciao, scusa se continuo a disturbarti ma ho provato a prendere le misure e c'è sicuramente qualcosa che non torna, devo aver sbagliato io qualcosa.

Ricapitolando...

Biella: va misurata la parte interna alla bronzina dal lato che poggia all'albero verso il cuscinetto; quando dici che l'ovalizzazione non deve superare i 3/100 significa che devo prendere la misura in due punti diversi e farne la differenza (per esempio a croce)? O devo calcolare la differenza tra la mia misura e 5.00 mm?

Albero: la misura del bottone di biella va presa tenendo la prima volta il calibro attaccato alla mannaia e la seconda volta all'estremità del bottone di biella, quella che si trova più vicina al tappo. Anche qui il limite massimo di 5/100 da non superare è dato dalla differenza delle due misure precedenti o rispetto alla misura originaria del bottone che dovrebbe essere di 4.99 mm?

Ho comunque notato che a motore montato, quando il pistone è nel suo punto più alto (PMS), la biella ha solo in quel caso un leggero movimento vicino al bottone, questa è una cosa normale di tutti i motori o significa che qualcosa è usurato e quindi da sostituire?

Grazie mille x la disponibilità.
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Vecchio 13 giugno 12, 01:04   #6 (permalink)  Top
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....con un calibro normale ci fai poco , con un digitale anche , per queste misure ci vuole un micrometro centesimale

la misura va presa "in tondo" e ti rendi conto di quanto si sono consumate le parti , con uno strumento approssimativo più misurazioni fai sui 360 gradi e meglio è .
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Vecchio 14 giugno 12, 16:59   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a pacittone
ERA MAGROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


per farlo arrivare a quella temperatura su cassetta.... se non sei esperto falla carburare a qualcuno che sa tenere un cacciavite in mano non ad uno inesperto

il cuscinetto fa rumore perchè magro=poca miscela=poca lubrificazione quindi probabilmente è partito, cambia il cuscinetto e basta, chiaramente con quei graffi sul pistone il motore lo hai un po spompato ma dovrebbe comunque continuare a funzionare regolare.....
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una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
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Vecchio 16 giugno 12, 23:44   #8 (permalink)  Top
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Ciao, scusa se continuo a disturbarti ma ho provato a prendere le misure e c'è sicuramente qualcosa che non torna, devo aver sbagliato io qualcosa.

Ricapitolando...

Biella: va misurata la parte interna alla bronzina dal lato che poggia all'albero verso il cuscinetto; quando dici che l'ovalizzazione non deve superare i 3/100 significa che devo prendere la misura in due punti diversi e farne la differenza (per esempio a croce)? O devo calcolare la differenza tra la mia misura e 5.00 mm?

Albero: la misura del bottone di biella va presa tenendo la prima volta il calibro attaccato alla mannaia e la seconda volta all'estremità del bottone di biella, quella che si trova più vicina al tappo. Anche qui il limite massimo di 5/100 da non superare è dato dalla differenza delle due misure precedenti o rispetto alla misura originaria del bottone che dovrebbe essere di 4.99 mm?

Ho comunque notato che a motore montato, quando il pistone è nel suo punto più alto (PMS), la biella ha solo in quel caso un leggero movimento vicino al bottone, questa è una cosa normale di tutti i motori o significa che qualcosa è usurato e quindi da sostituire?

Grazie mille x la disponibilità.


misura il bottone sull'albero con un calibro digitale, se misuri meno di 4,95 è KO quindi matematicamente non conviene revisionare il motore. se l'albero è buono devi comunque trovare una biella nuova che entri precisa.
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 11:26   #9 (permalink)  Top
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Ciao, scusa se continuo a disturbarti ma ho provato a prendere le misure e c'è sicuramente qualcosa che non torna, devo aver sbagliato io qualcosa.

Ricapitolando...

Biella: va misurata la parte interna alla bronzina dal lato che poggia all'albero verso il cuscinetto; quando dici che l'ovalizzazione non deve superare i 3/100 significa che devo prendere la misura in due punti diversi e farne la differenza (per esempio a croce)? O devo calcolare la differenza tra la mia misura e 5.00 mm?

Albero: la misura del bottone di biella va presa tenendo la prima volta il calibro attaccato alla mannaia e la seconda volta all'estremità del bottone di biella, quella che si trova più vicina al tappo. Anche qui il limite massimo di 5/100 da non superare è dato dalla differenza delle due misure precedenti o rispetto alla misura originaria del bottone che dovrebbe essere di 4.99 mm?

Ho comunque notato che a motore montato, quando il pistone è nel suo punto più alto (PMS), la biella ha solo in quel caso un leggero movimento vicino al bottone, questa è una cosa normale di tutti i motori o significa che qualcosa è usurato e quindi da sostituire?

Grazie mille x la disponibilità.
Biella:si la misura deve essere presa da quel lato...senza far uscire le punte del calibro dal lato (tappo) posteriore della bronzina. Cosi facendo puoi verificarne la eventuale conicità e usura dal diametro nomiale (5mm), confrontando la misura rilaevata con una esguita a 90° potrai valutare l'ovalizzazione

Albero: Si la miasura deve essere presa vicino alla mannaia, considerando comunque che la rettifica lascia in piccolo raggio quindi la misura prendila a circa 1mm. L'usura la consideri sul diametro nominale di 5mm

Gioco. Con pistone frmo al PMS un motore nuovo à una rotazione d'albero di circa °18 ( da meno °9 a più °9), quando questa si innalza intorno ai °17 significa che ci sono delle usure (biella-bottone-cuscinetti) che ne falsano anche lo squish.

I diamerti li ò definiti come "nominali" perchè i costruttori adottano sistemi personalizzati di applicazione delle tolleranze, chi preferisce fare l'albero a "zero" e lasciare il gioco di "meno 1/100" sulla bronzina di biella, chi invece costruisce il bottona "meno 1/100" e la bronzina a zero o chi fà metà e metà.

PS in effetti 140 gradi sono parecchi verifica; carburazione, squish, corretto gioco assiale dell'albero
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Vecchio 17 giugno 12, 15:47   #10 (permalink)  Top
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Biella:si la misura deve essere presa da quel lato...senza far uscire le punte del calibro dal lato (tappo) posteriore della bronzina. Cosi facendo puoi verificarne la eventuale conicità e usura dal diametro nomiale (5mm), confrontando la misura rilaevata con una esguita a 90° potrai valutare l'ovalizzazione

Albero: Si la miasura deve essere presa vicino alla mannaia, considerando comunque che la rettifica lascia in piccolo raggio quindi la misura prendila a circa 1mm. L'usura la consideri sul diametro nominale di 5mm

Gioco. Con pistone frmo al PMS un motore nuovo à una rotazione d'albero di circa °18 ( da meno °9 a più °9), quando questa si innalza intorno ai °17 significa che ci sono delle usure (biella-bottone-cuscinetti) che ne falsano anche lo squish.

I diamerti li ò definiti come "nominali" perchè i costruttori adottano sistemi personalizzati di applicazione delle tolleranze, chi preferisce fare l'albero a "zero" e lasciare il gioco di "meno 1/100" sulla bronzina di biella, chi invece costruisce il bottona "meno 1/100" e la bronzina a zero o chi fà metà e metà.

PS in effetti 140 gradi sono parecchi verifica; carburazione, squish, corretto gioco assiale dell'albero
Ciao magu, ben lieto di rileggerti ! Volevo chiederti, quei 17 gradi a cui tu fai riferimento, indicano la rotazione dell'albero da -17 a +17 ? Oltre significa che bronzina della testa di biella e perno dell'albero sono eccessivamente consumati? Grazie in anticipo per la risposta.
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