05 giugno 12, 01:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Napoli
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| Problema carburazione > 140°
Salve a tutti. Ho un motore novarossi on road 3.5cc. Oggi nel provarlo dopo tempo, si spegneva continuamente. Essendo inesperto mi sono affidato ad un mio amico! Lui nel tentativo di carburare la macchina, è riuscito a regolare il minimo, ma accelerando sulla cassetta per regolare i massimi ha fatto salire la temperatura del motore a 140° circa. Il motore ha cominciato a fumare dalla candela e dallo scarico e dopo pochissimo lo abbiamo spento. A quel punto, una persona più esperta è stata così gentile da risolvermi il problema di carburazione. Ho girato in pista regolarmente ed ho consumato 1lt di miscela. La macchina è andata bene, senza nessun problema. La temperatura sempre regolare tra i 90 ed i 110°. Tornato a casa ho smontato il motore per la pulizia ed ho notato che: il cuscinetto di banco è rumorosissimo; sono comparsi dei graffi sul piede della biella, all'altezza dello spinotto dell'albero (stava uscendo fuori sede e si è graffiata vicino al carter?) Per il resto sembrerebbero non esserci altri danni visibili. Cosa mi consigliate di fare? sostituisco cuscinetto e biella? O sostituisco entrambe i cuscinetti? Devo controllare altro? Grazie mille per le risposte |
05 giugno 12, 10:05 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Se il cuscinetto è rumoroso ti cosiglio di sostituirlo (fai attenzione a rimontarlo, ha un senso, quando è montato da dietro le sfere devono essere visibili). Che la biella vada sfregare nel tappo è cosa "quasi normale". Quando lo smonterai controlla l'usura e l'ovalizzazione della bronzina di biella e del bottone di manovella dell'albero, se il gioco complessivo è prossimo ad 1/10 devi sostuire il / i pezzi.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
05 giugno 12, 23:46 | #4 (permalink) Top |
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va bene quello, con le punte del calibro misuri li foro della bronzina (dal lato albero motore SENZA FARELE USCIRE dalla parte tappo) e verifichi l'ovalizzazione che non deve superare i 3/100. Il bottone di manovella lo misuri vicino alla mannaia e all'estremità per verificarne l'usura. Sopra/sotto sull'estremità per controllarne la conicità, se questa supera i 5/100 buttalo . Non è che io voglia far spendere soldi inutilmente, è che se le usure superano tali limiti si falsano i valori di squisch e gli "accoppiamenti" dei pezzi nuovi con i vecchi sono inutili.
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12 giugno 12, 15:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Napoli
Messaggi: 12
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Ciao, scusa se continuo a disturbarti ma ho provato a prendere le misure e c'è sicuramente qualcosa che non torna, devo aver sbagliato io qualcosa. Ricapitolando... Biella: va misurata la parte interna alla bronzina dal lato che poggia all'albero verso il cuscinetto; quando dici che l'ovalizzazione non deve superare i 3/100 significa che devo prendere la misura in due punti diversi e farne la differenza (per esempio a croce)? O devo calcolare la differenza tra la mia misura e 5.00 mm? Albero: la misura del bottone di biella va presa tenendo la prima volta il calibro attaccato alla mannaia e la seconda volta all'estremità del bottone di biella, quella che si trova più vicina al tappo. Anche qui il limite massimo di 5/100 da non superare è dato dalla differenza delle due misure precedenti o rispetto alla misura originaria del bottone che dovrebbe essere di 4.99 mm? Ho comunque notato che a motore montato, quando il pistone è nel suo punto più alto (PMS), la biella ha solo in quel caso un leggero movimento vicino al bottone, questa è una cosa normale di tutti i motori o significa che qualcosa è usurato e quindi da sostituire? Grazie mille x la disponibilità. |
13 giugno 12, 01:04 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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....con un calibro normale ci fai poco , con un digitale anche , per queste misure ci vuole un micrometro centesimale la misura va presa "in tondo" e ti rendi conto di quanto si sono consumate le parti , con uno strumento approssimativo più misurazioni fai sui 360 gradi e meglio è .
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14 giugno 12, 16:59 | #7 (permalink) Top |
User |
ERA MAGROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO per farlo arrivare a quella temperatura su cassetta.... se non sei esperto falla carburare a qualcuno che sa tenere un cacciavite in mano non ad uno inesperto il cuscinetto fa rumore perchè magro=poca miscela=poca lubrificazione quindi probabilmente è partito, cambia il cuscinetto e basta, chiaramente con quei graffi sul pistone il motore lo hai un po spompato ma dovrebbe comunque continuare a funzionare regolare.....
__________________ una buona auto è nulla senza un buon pilota si torna in pista.. e nei piazzali |
16 giugno 12, 23:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
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misura il bottone sull'albero con un calibro digitale, se misuri meno di 4,95 è KO quindi matematicamente non conviene revisionare il motore. se l'albero è buono devi comunque trovare una biella nuova che entri precisa. | |
17 giugno 12, 11:26 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Albero: Si la miasura deve essere presa vicino alla mannaia, considerando comunque che la rettifica lascia in piccolo raggio quindi la misura prendila a circa 1mm. L'usura la consideri sul diametro nominale di 5mm Gioco. Con pistone frmo al PMS un motore nuovo à una rotazione d'albero di circa °18 ( da meno °9 a più °9), quando questa si innalza intorno ai °17 significa che ci sono delle usure (biella-bottone-cuscinetti) che ne falsano anche lo squish. I diamerti li ò definiti come "nominali" perchè i costruttori adottano sistemi personalizzati di applicazione delle tolleranze, chi preferisce fare l'albero a "zero" e lasciare il gioco di "meno 1/100" sulla bronzina di biella, chi invece costruisce il bottona "meno 1/100" e la bronzina a zero o chi fà metà e metà. PS in effetti 140 gradi sono parecchi verifica; carburazione, squish, corretto gioco assiale dell'albero
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17 giugno 12, 15:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
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