Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 06, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2
Angry Frizione bruciata

Ciao a tutti, ho comprato su ebay una Smartech winner sport, il mio primo diciamo problema (si fa per dire) e che aveva una marcia, prima di metterla in moto ed eseguire il rodaggio ho acquistato il kit a 2 velocità compreso giustamente il gargano o campana frizione, ho montato il tutto, e ho iniziato a fare il rodaggio, terminato tutto ho provato a farla camminare ma non inseriva neanche la prima marcia. Ho pensato sarà la frizione troppo dura e non si apre! Bah, prendo, smonto di nuovo tutto e rimonto il cambio ad una marcia (sapete tutto originale RTR come l' ho comprata dovrebbe funzionare) soprpesa, le ruote girano, funziona, (per adesso), eseguo la carburazione, e via !!! si parte !!!! pochi metri neanche 2 subito un gran fumo da tutte le parti, mi fermo, e ho capito subito che era la frizione, ho pensato essendo nuova, si deve assestare, ho aspettato un poco e ho riprovato dopo poco però si è spenta la macchinina, vado per farla partire e nel tirare la cordicella giravano anche le ruote, entro nei box, e ho provato a girare (non so il nome) quell' affare dove sta attaccata la frizione e girava anche il gargano, ho rismontato di nuovo tutto e sorpresa la frizione si e totalmente bruciata non si estraeva neanche il gargano. La mia domanda è:
Come mai mi è succeso questo? Dove ho sbagliato? Perchè con il gargano per la 2° marcia non funzionava? Ma la frizione esiste solo di plastica?
Adesso mi tocca comprare una frizione nuova, sono tutte uguali o ci vuole una specifica per quel modello?
Grazie e scusate il 3D così lungo.

MOLURUS
molurus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 23:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco150868
 
Data registr.: 03-04-2006
Messaggi: 42
Hai controllato se tutto scorreva bene, l' accoppiamento?
Difficilmente si brucia una frizione, in pochi metri, anche solo se avessi avuto una due ceppi.
Oramai quella e' andata, prova appena hai montato il tutto a vedere se scorre bene, controlla l' accoppiamento, pignone e corona, per scrupolo controlla la frizione ne ho viste alcune montare i ceppi al contrario, prova a dare un occhiatina, non si sa mai. Ricorda anche che per avere un buono stacco della frizione il motore deve essere ben carburato.
Capisco che non ti ha dato la possibilita' di farlo
In bocca al lupo.
francesco150868 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2
Grazie della risposta, allora l' accoppiamento tra pignone e corona era ok (ho usato un foglio di carta, poi ho stretto il motore e verificato il tutto), ho gia preso la frizione nuova, però ho un dubbio nel montarla, (non vorrei che si bruci di nuovo), il motore fa girare il volano dove sta attacata la frizione in senso anti-orario, la frizione che monto è una a due ceppi, il mio dubbio è che stava la frizione al contrario cioè i ceppi si aprono al contrario, possibile questo o dico una cazz.... .C'è un verso per la frizione? Non vorrei che stava montata al contrario!!!

GRAZIE
MOLURUS
molurus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da molurus
Grazie della risposta, allora l' accoppiamento tra pignone e corona era ok (ho usato un foglio di carta, poi ho stretto il motore e verificato il tutto), ho gia preso la frizione nuova, però ho un dubbio nel montarla, (non vorrei che si bruci di nuovo), il motore fa girare il volano dove sta attacata la frizione in senso anti-orario, la frizione che monto è una a due ceppi, il mio dubbio è che stava la frizione al contrario cioè i ceppi si aprono al contrario, possibile questo o dico una cazz.... .C'è un verso per la frizione? Non vorrei che stava montata al contrario!!!

GRAZIE
MOLURUS
beh, la frizione SICURAMENTE ha un verso di rotazione, verifica come gira il motore, e monta la frizione in modo che i ceppi aprendosi seguano il senso del motore, e cmq TUTTE le frizioni nuove devono essere prima RODATE,visto che raggiungono alte temperature di esercizio vanno stabilizzate termicamente.
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 23:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco150868
 
Data registr.: 03-04-2006
Messaggi: 42
Guarda bene come e' montata una quattro ceppi.
Il senso di rotazione in questo caso e' antiorario.
Ciao a presto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1147384092
Icone allegate
Frizione bruciata-sv500045.jpg  
francesco150868 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera rx 404 bruciata capitano76 Radiocomandi 3 15 dicembre 09 09:06
Testata bruciata LitHiuM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 gennaio 08 19:40
frizione bruciata?? slipknotizzato Elimodellismo in Generale 2 06 aprile 06 19:58
centralina bruciata? fffeeerrrdddyyy Elimodellismo Motore Elettrico 9 30 dicembre 05 09:32
Bruciata ricevente mr_ade Circuiti Elettronici 6 18 maggio 05 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002