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Vecchio 01 maggio 06, 12:47   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Problemi con SAVAGE X.........

Salve! Ho da poco acquistato un Savage X per puro divertimento e mi sono ritrovato a fare il super pignolo per il suo tuning...Il primo problema, dovuto alla mia buona fede verso l'accuratezza di chi lo ha assemblato (ho preso un rtr) ha portato all'allentamento del motore dal telaio con conseguente "bruciatura" dello spur gear. Ho cambiato quello originale con uno hpi in metallo e, nonostante il frenafiletti forte sulle vitine che collegano l'ingranaggio al disco che si inserisce sull'asse della distribuzione, dopo poco si sono letteralmente trinciate per l'eccessiva potenza del motore. Premetto che l'accoppiamento tra lo spur gear e la clutch bell lo avevo eseguito con cura, utilizzando la tecnica del foglietto di carta. Tutto sommato l'ingranaggio di materiale plastico si era comportato meglio! Ho notato inoltre che esiste si una regolazione del banco supporto motore in orizzontale per il corretto timing dei due ingranaggi, ma non esiste niente per regolare il contatto in verticale(per intenderci, gli ingranaggi non lavorano perfettamente allineati su tutta la loro superficie) come fare, visto che le flange sul telaio permettano di lavorare solo in orizzontale? Grazie fin d'ora per le risposte e consigli che mi vorrete proporre.
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SUPERJUMP65
superjump65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 18:37   #2 (permalink)  Top
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ma mi sembra strano.... io ho un motore da 4,5cc e non ho mai avuto di questi problemi,fossi in te controllerei bene se il blocco pignone e' montato correttamente,poi controllerei la frizione in modo da vedere che non sia troppo morbida,ed in ultimo controlla i vari differenziali che non siano troppo "duri".
prauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 22:26   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-05-2006
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........nel frattempo avevo montato un ingranaggio da 49 denti del savage 25che non possiede le stesse caratteristiche di quello originale del savage X(manca anteriormente, dalla parte rivolta verso il treno posteriore ,di uno slipper clutch pad) in quanto lo avevo erroneamente acquistato on line....
..Ho messo una campana frizione da 18 denti e, tanto per calcare la mano, il kit 3 marce. Dopo aver rimontato il tutto mi sono accorto che ero a fondo corsa con le regolazioni del supporto motore sul telaio(verso l'esterno, opposto lato.....guida) e permaneva il problema dell'accoppiamento verticale; Per capirci, insomma, il motore dovrebbe avanzare verso il treno ant.per coprire bene l'ingranaggio. Ho notato anche che la campana frizione quando sono fermo trasla in avanti di qualche mm, ma anche con tale movimento non lavora perfettamente su tutta la superficie. Ho spruzzato del lubrificante "secco" al teflon sui due ingranaggi (proteggendo nel frattempo il gruppo freno che è proprio sotto!) ed ho provveduto a fare una sorta di rodaggio con le ruote alzate, alla minima velocità possibile per assestare i due ingranaggi ed il gruppo 3 marce nuovo di pacca, dopodichè ho cominciato a girare un po su asfalto con aumento progressivo della velocità, con l'orecchio teso a carpire quel triste rumorino sibilante che preannuncia la rottura....è andata bene e la macchina va che è una bomba! Resta il problema dell'ingranaggio che tende a consumarsi irregolarmente creando una sorta di scalino(anche se per ora è appena pronunciato) E se provassi a rifare al tornio la rondellina probabilmente di bronzo che si interpone tra il cuscinetto di testa della campana frizione e il dado di serraggio abbassando le quote di qualche decimo per dare piu' escursione alla campana stessa? I ferodi rimarrebbero ugualmente all'interno della campana..... Che ne pensate? Ps) scusate la lungaggine discorsiva ma ho necessità di essere compreso perchè sono alle prime armi e pertanto dedito a sparare c....te con facilità!
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SUPERJUMP65
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