Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 11:48   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di foxed

Data registr.: 30-11-2005
puo essere perchè infatti le macchine da pista possono montare sopratutto in gara il cambio a due marce, quindi alla la prima per prvilegiare la ripresa e la seconda per l'allungo. rally e off sono monomarcia...
Vecchio 04 maggio 06, 12:07   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di RallyRace

Data registr.: 15-01-2006
magari mi conviene prendere la versione specifica solo x rally game che sono sicuro di nn sbagliare.quello x rally e off sarà meno performante essendo anke x off..mentre il pista anche se è più performante potrebbe darmi seri problemi di ripresa...con quello specifico vado sul sicuro...e poi cercherò di scoprire qualcosa sul B7
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 14:19   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di RallyRace

Data registr.: 15-01-2006
con un collettore più lungo si ha più ripresa e viceversa?
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 18:31   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2006
le virgole sul volano sono lavorazioni che ormai fanno su tutti i tipi di motore,quelli che non le hanno sono motori "vecchi",le virgole facilitano la salita della miscela nella camera e rendono piu' performante il motore,non lo fanno solo per alcuni tipi di motore ma lo fanno su tutti.
Per quel che riguarda la lunghezza del collettore non credo che aumenti o diminuisca l'allungo,per quello c'e' la marmitta vera e propria che con caratteristiche interne diverse fa' si che in base ai modelli si abbiano piu' allungo o piu' spunto.
prauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 18:40   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpine

Data registr.: 20-02-2006
Salve Prauss,
la marmitta fa la parte più importante, ma il collettore fa anche la sua: allora non si spiegherebbe il motivo perché in un "kit" marmitta danno anche i "spessori" o addirittura due tipi di collettori.
Ciao e a presto.
Vecchio 04 maggio 06, 21:51   #36 (permalink)  Top
User

a volte danno piu' collettori perche' non tutti i modelli possono montare la marmitta nello stesso modo,se vai a vedere le case che producono marmitte vedrai che di collettori ce ne sono una marea tra gomiti e dritti piu' lunghi o piu' corti con raggio maggiore o minore ma da nessuna parte ho letto che siano per variare le prestazioni ma servono solo per il posizionamento della marmitta(esempio se hai lo strappo ti serve un gomito piu' ampio,se non ce l'hai basta uno stretto,se hai il motore piu' interno ti serve piu' largo e cosi' via) che invece in base ai vari modelli e' concepita per variare le prestazioni.
questo e' quello che so' io,ragionandoci sopra credo che il collettore essendo solo un tubo non possa variare le prestazioni,fosse fatto in modo diverso allora si che cambierebbe,ad esempio fosse come un espansione ma i collettori son solo un tubo piegato o diritto a seconda del motore.
Questo e' quello che so' io e aggiungo anche che se variassero le prestazioni lo specificherebbero come fanno per le marmitte.

gli spessori ai quali ti riferivi prima cosa sarebbero?
non ho mai visto spessori,ti danno molle e guarnizioni o manicotti in base al tipo di marmitta

Ultima modifica di prauss : 04 maggio 06 alle ore 21:56
Vecchio 04 maggio 06, 22:04   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpine

Salve prauss,
preciso che io non ho scritto che il collettore fa il tutto(leggi bene) ma per quanto ne so, accorciando o allungando lo scarico cambiano le prestazioni, di poco, ma se hai il "dito" e "l'occhio", lo vedi.............
Questo è per quanto riguarda la mia poca esperienza nel settore, lasciamo questo quesito agli utenti esperti, che sapranno darci una risposta certa.
Ciao e a presto.

PSer "spessori" intendevo i distanziali.

Ultima modifica di Alpine : 04 maggio 06 alle ore 22:10
Alpine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 22:32   #38 (permalink)  Top
User

non capisco cosa siano questi distanziali che citi

Tornando al discorso collettori io credo che se variassero le prestazioni lo specificherebbero le case costruttrici come fanno per le marmitte.
boh chissa'
Vecchio 05 maggio 06, 13:26   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpine

Salve prauss,
http://www.novarossi.it/ita/collettori/n_35.htm
dai un'occhiata.
a presto, ciao.
Vecchio 05 maggio 06, 18:13   #40 (permalink)  Top
User