27 aprile 06, 16:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2006 Residenza: Pordenone
|
Ciao, il tipo di candela non dipende dal modello ma da altri fattori, da quello che so dalla temperatura esterna e dalla percentuale di nitro. Personalmente mi regolo cosi se sbaglio correggetemi: n° 4 fino a 18° e 10% di nitro n° 5 da 18° a 27° e/o da 10% a 20% di nitro n° 6 da 27° e/o 20% o piu di nitro Quindi come vedi maggiore è il numero piu fredda è la candela. |
27 aprile 06, 18:25 | #4 (permalink) Top |
User |
...o forse perchè nessuno si è mai posto il problema o non ha ancora visto la tua domanda,o magari siccome non è certo preferisce non rispondere... Tieni conto che rispetto alla sezione aerea di questo forum siamo in pochi a praticare automodellismo(per la cronaca io sono un elettricaro,quindi non so aiutarti),quindi anche i tempi di risposta sono a volte più lunghi... Comunque prova a sentire il negoziane dove hai preso il Savage o chi te l'ha venduto,sicuramente qualche informazione te la possono dare! Ciao!
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
27 aprile 06, 18:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2006
|
tratto da un sito di modellismo Scelta della giusta candela -------------------------------------------------------------------------------- Scegliere la candela adatta al vostro motore, è abbastanza facile se si tengono presenti alcune semplici regole. Ci sono due tipi di candele in commercio: standard e turbo. Queste ultime hanno dimostrato di fornire prestazioni migliori, rispetto a quelle standard, grazie ad una migliore tenuta. Il concetto però è valido soltanto per i motori on road. Nell'off road le candele turbo diventano troppo delicate e quindi sono sconsigliate. Sulle candele troverete impresso un numero che indica lo spessore della spirale: più alto è il numero, più spessa è la spirale e più fredda verrà chiamata la candela. In linea generale bisogna considerare che maggior percentuale di nitro, maggior temperatura esterna e maggior velocità in rettilineo sono tutte condizioni che richiedono una candela più fredda. I diversi tipi di candela che consigliamo sono: Per i motori da pista (2,1 e 3,5cc) consigliamo la turbo fredda n°7 Per i motori 3,5cc off road consigliamo la standard n°6 oppure 7 Per i motori 4,67cc monster truck consigliamo la standard n°6 io personalmente su un motore da 4,1 cc metterei una n°6 e in estate una n°7 la cinque su un motore cosi' grande e' un po' rischiosa secondo me,e' troppo calda e rischi che se ti si rompe il filamento rompi tutto. |
28 aprile 06, 11:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2005 Residenza: roma
|
beh, diciamo che non è proprio vero. Io su un motore .27 uso nitro al 16% e candela novarossi standard n5. non si è mai rotta accidentalmente, anzi durano parecchio.da natale che l'ho cambiata e ancora è lì,circa 2lt di nitro consumata e si accende al primo colpo. penso però che per l'estate la cambierò con una 6, giusto per provare come và |
Bookmarks |
| |