09 dicembre 11, 12:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
| Recupero parti di ricambio Manta
Ciao a tutti, ho ereditato un vecchissimo modello di macchina. Nello specifico una Manta Competition scale 1:8 degli anni 80 la macchinina era nella sua scatola da 20 anni.le gomme sono logicamente quadrate al momento. Dovrò smontarla tutta per pulirla a fondo sperando che il motore non sia completamente bloccato. A primo impatto sicuramente dovrò cambiare le gomme anteriori e posteriori,ho notato anche che il perno,o forse il cerchio anteriore sx,è imbarlato. Secondo voi,potrà tornare a girare questa macchinina? Si troveranno ancora i pezzi di ricambio da qualche parte? perchè se fossero solamente le gomme da cambiare,sarei super fortunato sempre se riesco poi a trovare qualcosa da metterci Metto anche qualche foto Grazie a tutti per consigli vari
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli. Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
09 dicembre 11, 16:55 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Secondo me è una macchina che può valere anche qualche euro , tutto dipende da quanto è rara , la tua sembra in ottime condizioni , anche se a dire il vero difficilmente si riesce a renderle affidabili , fossi in te cercherei di venderla e con il ricavato ne comprerei una nuova Se il motore nn ha parti arrugginite potrebbe ancora funzionare ma ci sono da controllare anche tutti i gommini del carburatore..........in Mantua Model dovrebbero avere quasi tutti i pezzi necessari . Se decidi di venderla magari fammelo sapere , preferisco le SG per ragioni di affetto ma proprio in questi giorni ho risistemato una Manta 4 PS le gomme vecchie sono irrecuperabili , perdono la "gommosità" e nn esiste adittivo che le recuperi , puoi recuperare i cerchi tornendoli .
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
10 dicembre 11, 21:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
|
L'ultima evoluzione della Manta è questa qui: Article È un modello degli anni 80, quindi molto datato, però , visto il ritorno della categoria rigida, potresti addirittura azzardarti a partecipare a qualche garetta di categoria, anche se l'evoluzione tecnologica dei telai è stata enorme. La mantua model sicuramente ha ancora dei ricambi in magazzino, dovresti telefonare e chiedere, con pochi soldi potresti resuscitare il modello. C'è gente che è riuscita a restaurare modelli storici della casa mantovana, quali gepard III o safari. Se ti piacciono i modelli vintage, potresti provare a sistemarla, ciao. PS: ma dove caz.. l'hai trovato quell'avatar |
10 dicembre 11, 22:13 | #4 (permalink) Top |
User | Bella
Ciao fillipil ,bellissimo modello e direi in buone condizioni,volevo consigliarti di visitare questo sito (se già non lo conosci..)di fanatici del vintage ,a me è stato utilissimo per il restauro della mia amata yankee '86 automodelli del genere se ben conservati o restaurati valgono una bella cifra percui il mio personale consiglio è quello di non svenderla ora ...Buon lavoro RCmagvintage
__________________ ______Davide______________________________________ __ Ultima modifica di BRUCIO : 10 dicembre 11 alle ore 22:17 |
11 dicembre 11, 01:47 | #5 (permalink) Top |
|
grazie per le segnalazioni ieri e oggi ho iniziato i valori. Dato che era ferma da 20 anni,non vi dico il cristo per pulirla.Fortunatamente con un buon sgrassatore sono riuscito a pulire il tutto.Ho spontato ogni pezzettino non ho una foto dello stato attuale,ma è come vederla appena comprata Anche il motore che era bloccato adesso si sta allentando,è il suo originale,per il momento è ancora a bagno nel petrolio bianco. il differenziale è in ottimo stato. come tutto il resto. Allo stato attuale dovrei solamente : -cambiare servi ( problema nullo ) -fare un pacco batteria ( problema nullo ) - sostituire la corona da 56/60 denti.non è proprio rovinata ma potrei cambiarla.Ho trovato un sito dove hanno quella da 56 ( problema quasi nullo ) - il perno ruota anteriore sx è leggermente piegato,gli farò fare un controllo al tornio e magari una sistematina direttamente.Non ho trovato nessun sito che lo hanno in vendita ( problema medio ) - le spugne delle gomme le devo tornire e metterle nuove ( problema nullo ) - cambiare la marmitta,ha un piccolo buco.anche questa trovata su un sito - se non riesco a pulire il serbatoio,cambiarlo. Qui però non ho trovato ancora nessun sito per l'acquisto. Proverò a sto magari a sentire direttamente con la mantua model se hanno qualche pezzo di ricambio Anche se il modello è vintage,mi piace come tipologia,anche se poi magari l'utilità stando sempre in un campo volo non è il massimo Si infatti mi hanno detto che sta tornando di modo questo genere di competizioni con le rigide e che diverse persone le comprano molto facilmente Diciamo che non è per il momento il mezzo per fare due soldi,ma solamente per divermi un pochino come diversi anni fa con la macchinine a scoppio. Presto posterò una foto del restauro ps: non so perchè ma le mie amiche non passano mai inosservate
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli. Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
11 dicembre 11, 02:06 | #6 (permalink) Top |
|
sapendo quale è il modello evoluzione,dovrei trovare tutti ricambi direttamente sul sito del mantuamodel shop
11 dicembre 11, 19:11 | #7 (permalink) Top |
|
oggi pomeriggio dato che il tempo non era dei migliori,ho finito di pulire completamente e di rimontare la piccola mi manca 1 servo e gli altri oggetti che ho trovato tutti sul sito della mantua.Sta settimana faccio direttamente l'ordine. anche il motore mettendolo a mollo si è bloccato completamente. verificherò poi se il cuscinetto di banco fa o meno rumore. ecco una foto al suo stato attuale
14 dicembre 11, 14:21 | #9 (permalink) Top |
|
ho pagato direttamente stamattina l'ordine fatto tramite mantua shop. Fortunatamente avendo ancora il manuale originale,avevo tutti i codici di ogni singolo pezzo,cosi ho ordinato direttamente tramite quelli teoricamente in un paio di gg dovrebbero arrivarmi
14 dicembre 11, 18:55 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Il serbatoio lo pulisci mettendoci l'alcool della miscela , scioglierà l'olio e sarà come nuovo , quel tipo di serbatoio mi sembra che nn abbia le viti che tengono il tappo fissato alla parte in plastica bianca quindi appena sarà pulito ci devi soffiare dentro tramite la cannetta della miscela per verificare la tenuta Ho appena acquistato una SG Rodeo che era l'avversaria della Mantua in pista , sai che sfide che verrebbero fuori , ho le gomme che sembrano un campo bruciato dal sole
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |