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Vecchio 02 aprile 06, 20:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di RallyRace
 
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Question Marmitta

ciao,lo scarico più corto aumenta l'allungo e più lungo la ripresa giusto?ma dà molta differenza fra ripresa e allungo montare uno scarico lungo o corto?ultima domanda...se monto uno scarico corto mi diminuisce la ripresa rispetto alla marmitta originale ke è una via di mezzo oppure ho la stessa ripresa e migliora l'allungo(e viceversa x la marmitta lunga)????

grazie mille!!!!

byez
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 21:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di manuel_1425z
 
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Allora...con uno scarico più corto aumenta la ripresa e con uno più lungo l'accelerazione.Se scegli una delle due opzioni l'altra caratteristica peggiorerà notevolmente rispetto alla marmitta originale, è proprio per questo che consiglio, per chi vuole aumentare le prestazioni del suo modello, di non effettuare modifiche alla marmitta ma di agire direttamente sul motore con piccole ma significative modifiche che sono descritte nei minimi particolari nella discussone in rilievo di il_fantasma nella sezione automodellismo (ti invito a leggerla, magari tutta con un po di pazieza).
__________________
Manuel...
manuel_1425z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 21:52   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manuel_1425z
Allora...con uno scarico più corto aumenta la ripresa e con uno più lungo l'accelerazione.Se scegli una delle due opzioni l'altra caratteristica peggiorerà notevolmente rispetto alla marmitta originale, è proprio per questo che consiglio, per chi vuole aumentare le prestazioni del suo modello, di non effettuare modifiche alla marmitta ma di agire direttamente sul motore con piccole ma significative modifiche che sono descritte nei minimi particolari nella discussone in rilievo di il_fantasma nella sezione automodellismo (ti invito a leggerla, magari tutta con un po di pazieza).
Ciao ,scusa forse ho capito male ,mi spieghi la differenza tra ripresa e accelerazione ? a mè sembrano la stessa cosa , ti dirò dipiù io sono convinto che con uno scarico più corto la ripresa diminuisca ma aumentino i giri in alto e con uno scarico lungo aumenti la ripresa che credo sia la stessa cosa dell'accelerazione ovvero potenza subito ,ai bassi . E ,parere personale , prima di limare un motore credo sia meglio provare di allungare o accorciare lo scarico ,tanto per meglio capire la resa dello scarico e i rapporti che ti consentono di montare.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 06, 21:59   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RallyRace
ciao,lo scarico più corto aumenta l'allungo e più lungo la ripresa giusto?ma dà molta differenza fra ripresa e allungo montare uno scarico lungo o corto?ultima domanda...se monto uno scarico corto mi diminuisce la ripresa rispetto alla marmitta originale ke è una via di mezzo oppure ho la stessa ripresa e migliora l'allungo(e viceversa x la marmitta lunga)????

grazie mille!!!!

byez
Poichè ogni marmitta ha il suo "carattere" che non dipende soltanto dalla lunghezza ,non si può dire se questa lunga darà più o meno bassi di un'altra , bisogna provarele questo è l'unico modo per scoprirne il comportamento al quale dobbiamo assoggettarci per trarne il meglio. ciao magu
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Vecchio 03 aprile 06, 02:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di kiriku79
 
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Allora.....
Uno scarico/collettore piu corto favorisce piu velocemente l espulsione dei gas non combusti permettendo al motore di bruciare continuamente piu miscela e quindi ottenere piu allungo.....

Uno scarico piu lungo rallenta l espulsione di tali gas ke restano per piu tempo sotto la camera di compressione e quindi si ottiene ke nel motore ce piu pressione ed avremo piu ripresa.....

Scarico lungo piu ripresa
Scarico corto piu allungo

P.S.
Prima di variare la lunghezza dello scarico provate a variare la lunghezza della presa di pressione della marmitta partendo prima da una presa diretta per poi arrivare ad un max di 15 cm ed usate sempre il filtro in mezzo al tubo.

Tubo lungo piu allungo
Tubo corto piu ripresa
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 09:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Vi prego, almeno leggete un pò prima di scrivere!!

Cari esperti,prima di sbilanciarvi in analisi sulle caratteristiche di un sistema di scarico semplicemente in base ad una lunghezza fisica, leggete qualche libro!!! Dato che "ripresa" ed "accelerazione" in ambito motoristico si equivalgono (Magu lo aveva già detto!!), per gli scarichi Vi suggerisco i testi del professore Gordon Blair (università di Belfast) e anche il libro specifico di Jennings, se poi volete stare sulla lingua italiana, c'è un bellissimo libro di Giacomo Augusto Pignone, ma tratta motori di formula uno...se qualcuno lo desidera vi posso regalare (spedizione e copisteria a parte) delle fotocopie del mitico "il 2 tempi di alte prestazioni" di Cesare Bossaglia...un libro del 1960 che però potrebbe far scoprire cose interessanti agli appassionati, semprechè abbiano la voglia di imparare sul serio.

"si impara lungo tutto l'arco della nostra esistenza...."

Un saluto sincero,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 14:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di RallyRace
 
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quindi se non ho capito male la marmitta originale è all'incirca una via di mezzo fra ripresa e allungo,giusto?
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Vecchio 03 aprile 06, 16:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di manuel_1425z
 
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Originalmente inviato da magu
Poichè ogni marmitta ha il suo "carattere" che non dipende soltanto dalla lunghezza ,non si può dire se questa lunga darà più o meno bassi di un'altra , bisogna provarele questo è l'unico modo per scoprirne il comportamento al quale dobbiamo assoggettarci per trarne il meglio. ciao magu
Non vero...le marmitte con misure differenti danno prestazioni molto differenti...il carattere della marmitta dipene molto dalla lunghezza perchè la marmitta fa passare i gas di scarico in una struttura molto particolare al suo interno, la lunghezza e la forma sono quasi il principio sul quale si costruiscono le marmitte (a risonanza) per avere migliori prestazioni...
__________________
Manuel...
manuel_1425z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 17:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
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Magu...lascia perdere è fiato sprecato!

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Originalmente inviato da manuel_1425z
Non vero...le marmitte con misure differenti danno prestazioni molto differenti...il carattere della marmitta dipene molto dalla lunghezza perchè la marmitta fa passare i gas di scarico in una struttura molto particolare al suo interno, la lunghezza e la forma sono quasi il principio sul quale si costruiscono le marmitte (a risonanza) per avere migliori prestazioni...
Come volevasi dimostrare....tutto basato sulla lunghezza!!
I divergenti non contano, i volumi non contano...conta solo la lunghezza...come direbbe rocco siffredi!!!
Caro magu.....è meglio lasciare che si facciano le ossa!
ciao
andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 18:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
forse sono in pochi ad avere segato in due una 9853... oppure a capire cosa succede fra una cono ed un controcono... oppure la differenza fra due o tre camere.... quando arriveremo alla tre camere con doppi servizi io smetto... sai quanto costano solo di ICI??

W il bombolino!

ciao!
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...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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